Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#13 Australia Tunisia - Glasgow

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino e dei suoi ospiti, viaggi pazzeschissimi in luoghi vicini e lontani, in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova puntata di Safar su Radio2.

 

Playlist

Drake – God’s Plan

Bee Gees – You Should Be Dancin’

Rose Tattoo – One Of The Boys

Lady Gaga – Joanne

 

Post Malone – Go Flex

F.R. David – Words

BTS – Blood, Sweat & Tears

The Jesus and Mary Chain – April Skies

Purple Disco Machine – Devil In Me

 

AUSTRALIA/TUNISIA/GLASGOW

SAFAR oggi vi porta in Australia, la più grande isola dell’Oceania è una delle mete preferite dagli italiani che espatriano per cercare lavoro. A raccontarcela Angelo Zinna, travel blogger che l’ha girata per diversi mesi su di un pulmino percorrendo tutta la costa e attraversando lo sconfinato deserto australiano. Melbourne, Canberra, Perth, non c’è città che non sia stata visitata dal nostro ospite, approfittate dei suoi consigli! In studio avremo inoltre Nicolò De Santis che ha vissuto a Sidney per circa 6 mesi lavorando come nutrizionista e che presto si trasferirà definitivamente nella terra dei canguri.

La seconda meta è la Tunisia, un paese molto vicino al nostro nonostante venga percepito come culturalmente molto distante. Ne andiamo alla scoperta insieme a Giada Frana che ha vissuto per diversi anni nella capitale, Tunisi, insieme al marito e che sfaterà molti luoghi comuni sugli arabi e sul modo in cui trattano le donne.

Per finire voliamo a Glasgow, la capitale della Scozia è una delle città più famose d’Europa. il nostro  Costa l’ha visitata di recente assieme alla sua amica Silvia Pirolli. I due si sono persi tra gallerie d’arte contemporanea, locali musicali underground e, ovviamente, ristoranti e alberghi di lusso.


Scheda AUSTRALIA

L’Australia è il più grande paese dell’Oceania.

Nonostante sia il sesto stato del mondo per estensione, ha una densità di popolazione bassissima: conta infatti solo 24 milioni di abitanti.

La capitale è Canberra, mentre la città più popolata è Sydney.

Abitata dagli aborigeni per oltre 40.000 anni, è stata colonizzata dai britannici nel XVIII secolo. Oggi è una monarchia costituzionale appartenente al Commonwealth britannico e il capo di stato è Elisabetta II del Regno Unito. Il suo potere però è soltanto formale e viene rappresentata da un governatore federale il cui ruolo è spesso puramente onorifico.

Il paese è straordinariamente vario dal punto di vista paesaggistico: dalle foreste pluviali del Queensland alle alture indaco delle Blue Mountains; dalle spiagge dei surfisti della Gold Coast, fino all’Outback, dove il deserto è una distesa rosso fuoco.

Non esistono voli diretti dall’Italia: la distanza in linea d’aria tra Roma e Sidney è di 16.344 kilometri che corrispondono a 20 ore di volo effettivo. Uno scalo tecnico è quindi inevitabile.

Quando si pianifica un viaggio in Australia bisogna tenere conto delle distanze, che sono enormi: per visitare i siti più famosi, da Sydney alla leggendaria Ayers Rock è consigliabile un viaggio di almeno 3 settimane.



Scheda TUNISIA

La Tunisia è un piccolo paese del Nordafrica affacciato sul Mar Mediterraneo confinante con l’Algeria e la Libia.

La capitale è Tunisi, costruita nel sito dell’antica Cartagine.

Le splendide coste sabbiose sono disseminate da resort spesso anche low cost, ma basta abbandonare le spiagge per trovare distese boschive, dune sahariane e oasi di montagna, tutti luoghi visitabili in pochi giorni.

Ma non è tutto: per quanto piccola, la Tunisia è incredibilmente ricca di storia, cultura e paesaggi, tanto da far invidia a paesi molto più grandi. Ne è un esempio lo splendido villaggio di Sidi Bou Said, con le sue strette stradine e gli incantevoli scorci sul mare.

Da non perdere il museo del Bardo a Tunisi che possiede, tra le altre cose, la più vasta collezione di mosaici romani del mondo.

La città si raggiunge con voli diretti da Milano e Roma in poco più di un’ora e mezzo.

È la meta perfetta per chi vuole unire relax e cultura.

 

Scheda GLASGOW

Glasgow è la più grande città della Scozia e la quarta del Regno Unito.

Nata come paesino rurale sul fiume Clyde, è diventata nei secoli un porto importantissimo, e in seguito alla rivoluzione industriale uno dei maggiori centri mondiali delle industrie chimica, tessile e navale.

Oggi è una città moderna e vivace, che unisce un ottimo patrimonio culturale a una grande offerta di divertimenti e vita notturna. 

Il cuore storico è George Square, con il suo mix di imponente architettura vittoriana e palazzi moderni. Da non perdere il quartiere di Merchant City, zona dei caffè alla moda e dello shopping.

I concerti delle band più importanti si ascoltano alla Barrowland Ballroom, ex sala da ballo nata nel 1934 e oggi vero e proprio club di culto. Oasis, Metallica, Simple Minds sono solo alcuni dei tanti nomi leggendari che si sono esibiti al suo interno.

Glasgow si raggiunge con voli diretti anche low cost da Milano e Roma. È la meta perfetta per un weekend di sano divertimento.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per