Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Radio3Europa - Gli Stati uniti della 'ndrangheta

Ascolta l'audio
Ogni Venerdì alle 11.00 Radio3Europa con Anna Maria Giordano. Viaggio nell'edificio europeo tra istituzioni e meccanismi, fondi e programmi, battaglie politiche e norme per la vita di ogni giorno: costruiamo l'Europedia di Radio3 anche con le vostre proposte da inviare a mondotre@rai.it
"La ndrangheta  è  presente nell'est europeo da 20 anni, e si sta espandendo per riciclare il proprio denaro. Incominciamo a sentirne la presenza  in Bulgaria e in Romania" spiega il procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri. Un processo che prosegue e si consolida con la penetrazione della criminalità nel sistema politico e nelle istituzioni di paesi come la Slovacchia, dove l'omicidio del giornalista Jan Kuciak ha fatto emergere un quadro di attività imprenditoriali volte a sfruttare i Fondi europei e a costruire rapporti con la politica, arrivando all'ufficio del governo.  La ‘ndrangheta diventa così un efficace e perverso fattore di ‘integrazione’  in Europa. Se ne occupano o preoccupano lo stato italiano e le istituzioni europee? Quanto e come?

Anna Maria Giordano ne parla alle 11.00 con Nicola Gratteri, procuratore capo di Catanzaro. E con  Mauro Cappello esperto nella gestione dei fondi comunitari.

Inoltre: E’ l’Europa, bellezza”, Rubettino editore, un libro di  conversazioni da bar con persone che rappresentano comunità territoriali, associative, accademiche e culturali, con chi ancora crede nell’idea di Europa e nella necessità pratica degli Stati Uniti d’Europa. Avremo in studio l’autore Michele Gerace, ideatore del progetto Bar Europa.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Eurogruppo, to be continued...

Eurogruppo, to be continued...

08/04/2020

L'Europa non è solo l'epicentro di una pandemia mondiale, si è detto alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ma è anche al centro di una "battaglia di narrative" con un rischio di implosione sempre più forte. Come salvare l'Unione Europea?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Giornata Mondiale della Salute 2020

Giornata Mondiale della Salute 2020

07/04/2020

Con Luigi Spinola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Come si disegna un mondo nuovo

Come si disegna un mondo nuovo

06/04/2020

Con Luigi Spinola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Economia da coronavirus, così si riconverte la produzione
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per