Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La resilienza: un modello per far fronte ai cambiamenti climatici

Ascolta l'audio
"Non è la più intelligente delle specie quella che sopravvive; non è nemmeno la più forte; la specie che sopravvive è quella che è in grado di adattarsi e di adeguarsi meglio ai cambiamenti dell'ambiente in cui si trova", Charles Darwin.
E se ci fossero comunità locali, i cui mezzi di sussistenza sono collegati a  risorse naturali deturpate dai cambiamenti climatici, che oggi sono in grado di affrontare a testa alta i cambiamenti sociali e ambientali? Popoli provenienti da regioni sorprendentemente diverse stanno vivendo cambiamenti senza precedenti, condividendo sfide simili, testando strategie di adattamento analoghe. I pescatori in Madagascar e i pastori in Mongolia condividono obiettivi, speranze, sfide simili: in breve, condividono lo stesso orizzonte. Sono storie di comunità resilienti che co-gestiscono le proprie risorse adattandosi, o cercando di adattarsi, ai cambiamenti: modelli di una nuova spinta verso un uso sostenibile di risorse sempre più limitate.

Mercoledì 13 febbraio Roberto Zichittella ne parlerà con Jacopo Pasotti, giornalista e fotografo, vincitore del Journalism grant for development reporting grazie al quale ha portato avanti un progetto sul cambiamento climatico e le prime sue forti conseguenze sulle popolazioni che più ne risentono.

In apertura: è tornato lo storico "Festival au desert" nella Città Misteriosa: uno degli eventi più popolari della world music esiliato da Timbuctu dal 2012 a causa dell'occupazione e della guerra franco-maliana contro i jihadisti di Al Qaeda nel Maghreb Islamico. Quest’anno invece artisti della scena musicale maliana come Vieux Farka Touré  Omar Konate e Khader si sono succeduti sul grande palco dello stadio municipale davanti a oltre 3mila persone. In una Timbuctu che a cinque anni dalla cosidetta "liberazione" francese vive una crisi socio-economica sempre più profonda, stretta nella morsa di un processo di pace ormai insabbiato. Ne parliamo con Andrea De Georgio, giornalista freelance che vive in Mali e autore di Altre Afriche. Racconti da paesi sempre più vicini (Egea, 2017).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il Messico dopo El Chapo

Il Messico dopo El Chapo

19/07/2019

La condanna all'ergastolo del re del narcotraffico "El Chapo". Cosa significa questo per la geografia dei cartelli della droga in Messico? Come affronterà il neo presidente messicano la lotta al narcotraffico?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Algeria (e Sudan) tra autunni e primavere

Algeria (e Sudan) tra autunni e primavere

18/07/2019

Per il momento in Algeria la situazione resta sospesa tra la speranza e la paura. E gli echi che arrivano dal Sudan, altro popolo in rivolta da mesi, riportano timori finora rimossi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Turchia tradita e traditrice

Turchia tradita e traditrice

17/07/2019

A tre anni dal tentativo di golpe in Turchia e dopo decine di migliaia di arresti Erdogan si sente davvero così sicuro? E che ruolo vuole avere il paese all'interno della NATO?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La bellezza del Giappone segreto

La bellezza del Giappone segreto

16/07/2019

Un viaggio in estremo Oriente tra le proteste a Hong Kong che hanno portato alle dimissioni della leader Carrie Lam e i segreti del Giappone.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per