Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Trump dichiara la guerra dei dazi

Ascolta l'audio
Trump rappresenta gli interessi di un'America profonda, fatta di persone impoverite e colpite dalle importazioni: da loro è stato chiamato a ridurre il deficit commerciale. Che però è intrinseco per garantire la supremazia USA: crea dipendenza tra sé e i satelliti del suo sistema.
Le contromisure della Ue all’annuncio del presidente Trump dell’introduzione di dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio sono "in agenda mercoledì al Collegio dei commissari", saranno "rapide, ferme e proporzionate" e "in linea con le regole del Wto". Ma scatteranno solo "se gli Usa faranno materializzare quanto hanno detto". "Non si tratta di un'escalation" sottolineano a Bruxelles ma la Ue "non può mettere la testa sotto la sabbia”. In reazione alla notizia anche la Cina ha alzato la voce, mettendo in dubbio quel “riavvicinamento strategico” che si basa soprattutto su interscambi di miliardi di dollari (580 finora) e sull’ apertura dei mercati. Ma per chi sarà combattuta la guerra di Trump e quali ne sono le ragioni economiche interne?  Inizierà così  la fine della storia cominciata a  Bretton Woods?

Mercoledì 07 marzo Anna Maria Giordano ne parlerà con Carlo Altomonte, docente di  Economia Internazionale all’Università Bocconi, consulente per la BCE, Commissione Europea, UNCTAD e altre istituzioni internazionali; conPierluigi Fagan analista e autore di “Verso un mondo multipolare. Il gioco di tutti i giochi nell’era di Trump” (Fazi Editore, 2017) e con Con Dott. Mauro Cibaldi, Presidente di Centro AL - centro italiano dell'alluminio - e vice presidente di AssoMET.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il sogno di Antonio, ragazzo europeo

Il sogno di Antonio, ragazzo europeo

22/11/2019

Il sogno di Antonio Megalizzi di raccontare l'#Europa con un giornalismo serio in grado di schivare le 'bufale'. Oggi un libro racconta l'inchiesta che non riuscì a finire. L'Europa intanto sta ancora aspettando la nuova Commissione guidata da Ursula Von Der Leyen.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Nel mondo di Trump

Nel mondo di Trump

21/11/2019

Le rivelazioni esplosive di Gordon Sondland, l'ambasciatore degli Stati Uniti alle istituzioni dell'Unione Europea, sull'impeachment di Trump ed il bombardamento di Israele su decine di obiettivi militari in Siria

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cile e Bolivia: chi passerà la mano

Cile e Bolivia: chi passerà la mano

20/11/2019

Gli studenti asserragliati nell'università sono in stato d'assedio. In Cile ci sarà un referendum per la nuova costituzione e in Bolivia si intensificano le repressioni contro i sostenitori di Morales

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Quanto vale l'IPO del secolo

Quanto vale l'IPO del secolo

19/11/2019

L'Iran è attraversato dalle proteste contro il carovita. The Intercept pubblica 700 pagine che dimostrano l'interferenza dell'Iran in Iraq. Il colosso saudita degli idrocarburi Aramco ha fissato la sua quotazione per lo sbarco in Borsa a 1.700 miliardi di dollari: un record mondiale che apre la scena alla più grande IPO della storia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per