Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Fantaonomastica: nomi e cognomi inventati

Ascolta l'audio
Con Silvia Zangrandi, autrice di Fanta-onomastica. Scorribande onomastiche nella letteratura fantastica del Novecento, Valeria Della Valle, gli Swing Brothers, duo di recente formazione composto dai cantautori Francesco Baccini e da Sergio Caputo che presentano il loro primo album insieme Chewing Gum Blues,Marco Lenci,che ha insegnato Storia dell'Africa all'Università di Pisa sul suo studio "Rinominarsi nell'Ottocento e nel Novecento".Chiude la puntata un ritratto per Chi fa la lingua di Tiziano Sclavi firmato da Giordano Meacci.
Perché gli scrittori scelgono un certo tipo di nomi per determinati personaggi? A rispondere in questa puntata su nomi e cognomi invientati Silvia Zangrandi che insegna Letteratura italiana contemporanea all’università IULM di Milano. Ha pubblicato, tra l’altro, Pagine infestate. I fantasmi e la tradizione fantastica del XX secolo nel 2007 e Cose dell’altro mondo. Percorsi nella letteratura fantastica italiana del Novecento nel 2011. È uscito qualche mese fa Fanta-onomastica. Scorribande onomastiche nella letteratura fantastica del Novecento per le Edizioni ETS. Valeria Della Valle risponde al dubbio di un ascoltatore. Ospiti del Vizio di forma gli Swing Brothers, duo di recente formazione composto dai cantautori Francesco Baccini e da Sergio Caputo che presentano il loro primo album insieme Chewing Gum Blues.
Marco Lenci, che ha insegnato Storia dell’Africa all’Università di Pisa, e dalla storia coloniale è approdato a studi di odonomastica italiana, racconta a Cristina Faloci il suo studio "Rinominarsi nell'Ottocento e nel Novecento" uscito nel volume collettaneo L'Italia dei cognomi. L'antroponimia italiana nel quadro mediterraneo pubblicato da Pisa University Press nel 2012. Chiude la puntata un ritratto per Chi fa la lingua di Tiziano Sclavi firmato da Giordano Meacci.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Parola politica

Parola politica

23/02/2020

L'italiano alla radio. Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'amoroso discorso del tradurre

L'amoroso discorso del tradurre

16/02/2020

Domenica 16 febbraio La Lingua Batte nuovi sentieri dell'italiano dedicando una puntata speciale, nella settimana di San Valentino, al rapporto quasi amoroso tra lingua e traduzione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Parli la città

Parli la città

09/02/2020

Domenica 9 febbraio La Lingua Batte, il programma dedicato alla lingua italiana in onda tutte le domeniche alle ore 10.45 su Radio3 e condotto dal 12 gennaio dallo scrittore Paolo Di Paolo, va alla scoperta della storia d'Italia raccontata attraverso i muri delle nostre città.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  La lingua canta

La lingua canta

02/02/2020

In che modo è cambiato l'italiano per musica? Nell'ultimo decennio il panorama degli artisti che gareggiano alla kermesse sanremese è in effetti mutato abbracciando, insieme al pop, anche altre espressioni musicali, tra cui l'indie, il rap e la trap.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per