Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Caterpillar

Felici alla maniera dello scoiattolo

Ascolta l'audio
Lo scoiattolo è un mammifero che appartiene all'ordine dei roditori e si può raggruppare in tre tipologie: la specie arboricola che vive sugli alberi, quella di terra che fa tane sul terreno e la specie "volante", dotata di membrane per il volo a planare per essere inchiodati qui crocefissi al muro ma come ricordarlo ora non sono una signora.

Il termine scoiattolo deriva dal latino “sciurus” che significa “farsi ombra”.

E infatti gli scoiattoli italiani sono caratterizzati da una lunga coda folta che usano come ombrellino prêt-à-porter per tutte le stagioni, riparandosi sia dalla pioggia, sia dal sole.

 

In Italia gli scoiattoli sono di due colori rosso e ner0. Quello rosso è presente nel centro nord mentre l’altro al sud. I due, non potendosi  incontrare in quanto ben separati geograficamente, non sono mai riusciti ad andare a San Siro a vedere il Milan.

 

Il pericolo principale per lo scoiattolo italiano è suo cugino  americano una specie aliena presente sul territorio. Lo scoiattolo americano con la sua sgargiante pelliccia grigia di 50 sfumature e i suoi modi prepotenti bullizza gli esemplari autoctoni rubando loro il cibo come un Donald Trump qualsiasi.

 

Durante l’accoppiamento più maschi inseguono una sola femmina, anche per un’ora finché il maschio dominante, in genere il più grosso e anche il più dopato, riesce a conquistarla.

 

Maschi e femmine si accoppiano più volte e con diversi partner, forse anche perché avendo una vita media di tre anni non hanno mica tempo per relazioni durature.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Caterpillar del 15/06/2018

Caterpillar del 15/06/2018

15/06/2018

Giuseppe Grezzi, assessore alla mobilità di Valencia. Gianluigi Piras, consigliere di amministrazione dell'ERSU di Cagliari: menu arabo nella Casa dello Studente per la fine del Ramadan. Guido Guerrini, pilota di rally, parte per fare Torino-Pechino e ritorno con un vecchio fuoristrada a biodiesel. Pietro Di Gregorio, direttore della banda "Città di Senigallia" per il CaterRaduno. Amore Binario dalla stazione di Pesaro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Caterpillar del 14/06/2018

Caterpillar del 14/06/2018

14/06/2018

Giovanni Callegari, corrispondente da Francoforte: ci parla della fine del Quantitative Easing. Lucia Bellinello da un pub di fronte allo Stadio Lužniki di Mosca. Colapesce ha scritto la canzone "Aiuta un danese" su richiesta della Danish Cancer Society, per convincere i danesi a usare la crema solare. Paolo Hendel, comico e attore, ci parla del suo nuovo libro "La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice". Marco Sacco, chef due stelle Michelin e patron del ristorante Piccolo Lago di Verbania ci racconta la prima "risottata di confine" a Brissago.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Caterpillar del 13/06/2018

Caterpillar del 13/06/2018

13/06/2018

Patrizia Anna Coccia, graphic designer: "Font Cup", la prima sfida tra i migliori font. Dibattito con gli ascoltatori: operazione ultima spiaggia. Pau lancia il concerto dei Negrita al CaterRaduno 2018. Ospite del lavoro: Cinzia Oliva, restauratrice di tessuti e di mummie.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Caterpillar del 12/06/2018

Caterpillar del 12/06/2018

12/06/2018

Dibattito con gli ascoltatori: figurona o figuraccia? Ruggero Malossi, impiegato al Comune di Castel San Pietro, sarà al volante di "Emilia 4" durante i 6 giorni di gara, una sfida lunga 3.460 km dal Nebraska all'Oregon. Ospite del lavoro: Marilena Pasotto, amministratore di condominio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Canali Overview

Nessun risultato per