Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Caterpillar

Felici alla maniera dello scoiattolo

Ascolta l'audio
Lo scoiattolo è un mammifero che appartiene all'ordine dei roditori e si può raggruppare in tre tipologie: la specie arboricola che vive sugli alberi, quella di terra che fa tane sul terreno e la specie "volante", dotata di membrane per il volo a planare per essere inchiodati qui crocefissi al muro ma come ricordarlo ora non sono una signora.

Il termine scoiattolo deriva dal latino “sciurus” che significa “farsi ombra”.

E infatti gli scoiattoli italiani sono caratterizzati da una lunga coda folta che usano come ombrellino prêt-à-porter per tutte le stagioni, riparandosi sia dalla pioggia, sia dal sole.

 

In Italia gli scoiattoli sono di due colori rosso e ner0. Quello rosso è presente nel centro nord mentre l’altro al sud. I due, non potendosi  incontrare in quanto ben separati geograficamente, non sono mai riusciti ad andare a San Siro a vedere il Milan.

 

Il pericolo principale per lo scoiattolo italiano è suo cugino  americano una specie aliena presente sul territorio. Lo scoiattolo americano con la sua sgargiante pelliccia grigia di 50 sfumature e i suoi modi prepotenti bullizza gli esemplari autoctoni rubando loro il cibo come un Donald Trump qualsiasi.

 

Durante l’accoppiamento più maschi inseguono una sola femmina, anche per un’ora finché il maschio dominante, in genere il più grosso e anche il più dopato, riesce a conquistarla.

 

Maschi e femmine si accoppiano più volte e con diversi partner, forse anche perché avendo una vita media di tre anni non hanno mica tempo per relazioni durature.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Caterpillar del 18/09/2018

Caterpillar del 18/09/2018

18/09/2018

Roberto Bellini, event manager di "WhyNot": la prima edizione di King of Firemen, "olimpiadi" dei vigili del fuoco. Valeria Mancinelli, sindaca di Ancona, candidata a "Sindaco del mondo 2018" (unica italiana in lizza) per aver contribuito alla crescita economica della sua città. Corso "Diventare madre con Laura Troja". Angelo Giovinazzo, fondatore di funghimagazine.it. Daniela Cuzzolin Oberosler ci parla dell'apertura della Fashion Week a Milano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Caterpillar del 17/09/2018

Caterpillar del 17/09/2018

17/09/2018

Daniele Sordoni, preside del Liceo Statale Enrico Medi di Senigallia con Sara, studentessa: a Portoferraio, isola d'Elba, inaugurazione anno scolastico. Telefonate con gli ascoltatori: cene fallimentari. Trattative Melegatti. Le ansie di Saverio Raimondo. Luca Balbiano, curatore del vigneto - produce Freisa di Chieri da oltre 75 anni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Caterpillar del 14/09/2018

Caterpillar del 14/09/2018

14/09/2018

Massimo Polidoro, segretario del CICAP: Cicap Fest a Padova. Lorenzo Rinaldi, giornalista (caposervizio) de Il Cittadino di Lodi. Maddalena, 10milionesima passeggera di Volotea vince un anno di voli gratis. Donatella Ricci, astrofisica, pilota, fondatrice di FlyDonna - tanti record! Come diventare madre con Laura Troja". Giuseppe Giacon, Fondatore Tocatì: festival internazionale dei giochi di strada a Verona.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Caterpillar del 13/09/2018

Caterpillar del 13/09/2018

13/09/2018

Antonio Bacci, caporedattore del Messaggero Veneto: senza social per 6 mesi. Paola Pisano, Assessore all'Innovazione. Saverio Raimondo sull'ansia da caffè. Nicolò Vallana, giovane scienziato (V ITI di Rimini) a Dublino per il contest europeo dei giovani scienziati. Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'IIT di Genova. Gerard Albertengo, fondatore di Jojob e ideatore ColleghiAmoGenova car pooling dopo il crollo del ponte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per