Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Jean Tinguely a Stendhal

Jean Tinguely a Stendhal
Ascolta l'audio
A Roma con Giulia Ferracci, curatrice del MAXXI e - dagli archivi RAI - monografia su JEAN TINGUELY, campione del Noveau Realisme (14.11.1987)

Alla conoscenza dei musei maggiori e minori, guidati nella visita dalle interviste di Edoardo Melchiorri per Rai Radio Techete' ai direttori delle istituzioni conservative, ai curatori delle esposizioni, agli architetti responsabili delle scelte museografiche e degli allestimenti, agli archeologi a capo degli scavi, agli storici dell’arte curatori delle mostre temporanee offerte dai musei, dalle fondazioni, dalle gallerie. In bilico fra divulgazione e curiosità, vittime della sindrome di Stendhal. 

Cifre record per il 2017: superata la soglia dei 50 milioni di visitatori per i musei statali italiani e incassi che sfiorano i 200 milioni di euro con un incremento rispetto all’anno precedente di +5 milioni di visitatori e +20 milioni di euro. Per il quarto anno consecutivo l’Italia ha viaggiato in controtendenza rispetto al resto d’Europa con tassi di crescita a due cifre, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno che hanno avuto un ruolo fondamentale nella formazione del trend nazionale: la Campania – dopo il Lazio - al secondo posto fra le regioni più virtuose. Il patrimonio archeologico il più gettonato con circa un terzo dei visitatori concentrati tra Paestum a guida Gabriel Zuchtriegel che spicca tra i blockbuster per il suo +15,1% e tutti gli altri siti campani e laziali. Rinascita dei grandi musei archeologici nazionali: a Napoli il MANN diretto da Paolo Giulierini ha superato il 16%, e senza ancora le ripercussioni del film di Ozpetek. Record per la Reggia di Caserta a guida Mauro Felicori con +22,8% rispetto all’anno precedente, ottimo pure Capodimonte di Sylvain Bellenger con +21,2%. E superiore al 40% l’incremento per i luoghi di Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017. 

Di questa Italia parla STENDHAL, ma non solo. I tanti musei minori testimonianza di storia e civiltà sono nella rotta della trasmissione fin dalla prima stagione per la quale abbiamo scovato nell’archivio della RAI il testamento spirituale di Federico Zeri, “Musei”: più di quaranta puntate per RadioUno in cui il più grande critico d’arte italiano percorreva il Paese attraverso le sue istituzioni museali. E che abbiamo ritrasmesso insieme alle novità che emergono dalle interviste di Edoardo Melchiorri. Le istituzioni di oggi al fianco delle realtà visitate giusto venti anni fa dal Maestro di tutti noi. 
L’Albertina di Torino, l’Accademia Carrara di Bergamo, l’Amedeo Lia di La Spezia, il Diocesano di Trento, il Castello di Udine, il Correr a Venezia, la Pinacoteca di Forlì, i palazzi e le collezioni di San Severino Marche, l’Horne a Firenze, la Pinacoteca di Città di Castello, il Barracco a Roma, il Nazionale d’Abruzzo, il Correale di Terranova a Sorrento, la Pinacoteca di Bari, il Regionale di Messina, l’Archeologico di Cagliari e tutte le altre risorse meno conosciute del nostro patrimonio culturale attraverso il racconto di Federico Zeri per RadioRai. 

Per la seconda stagione di STENDHAL continuano le interviste di Edoardo Melchiorri per Rai Radio Techete' all’interno del sistema museo con un’attenzione in più verso le novità che provengono dalle istituzioni più piccole, mentre dall’archivio della radiofonia della RAI vi proponiamo ogni puntata un differente ritratto di protagonista del sistema dell’arte: una selezione di dieci anni di dibattito artistico italiano così come emerge dall’analisi del programma di RadioTre "L'arte in questione" (1978-88). 


Pittori, scultori e architetti; grafici, designer e stilisti; collezionisti e mecenati; critici e storici dell’arte. Per la nuova stagione di STENDHAL, ogni puntata un museo di oggi e dal passato prossimo un personaggio differente, in molti casi l’unico modo per riascoltare la viva voce di un protagonista dell’arte del Novecento. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 15

Piccolo Pianeta a Stendhal - 15

04/11/2021

Le prime applicazioni dell'informatica alla disciplina urbanistica: l'esempio della New Town inglese di Milton Keynes. Nuovi mezzi e reti infrastrutturali per risolvere i problemi del traffico in mostra a Washington durante la Prima Esposizione Internazionale dei Trasporti. Existenzminimum, ovvero la casa a poco prezzo, la casa per tutti. La figura dell'architetto tedesco Alexander Klein, che negli anni Trenta concentrò le proprie ricerche sulla distribuzione degli spazi e sulle tipologie possibili per una abitazione funzionale minima (31/10/1973, 25/10/1972, 18/06/1975).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 14

Piccolo Pianeta a Stendhal - 14

04/11/2021

Gli studi sulle possibilità offerte dallo sfruttamento dell'energia solare al problema della crescita indiscriminata delle città. Inaugurazione del Museo Archeologico di Locri: le vicende storiche e le particolarità della colonia greca nella Calabria ionica nel racconto di Giovanni Pugliese Carratelli. Le ipotesi di recupero e riciclaggio dei rifiuti per la costruzione di case ultraeconomiche e provvisorie illustrate dall'architetto Sergio Bracco (16/05/1973, 22/12/1971, 13/03/1974).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 13

Piccolo Pianeta a Stendhal - 13

04/11/2021

Il ritrovamento di un Pisanello sconosciuto, un affresco "dimenticato" nella Corte Vecchia del Palazzo Ducale di Mantova, ricoperto da strati di intonaco che ne avevano occultato la vista per secoli. Il responsabile della scoperta, il sovrintendente Giovanni Paccagnini, ripercorre le vicende e la mostra che fu l'evento culturale dell'anno. L'archeologo Sabatino Moscati illustra i progressi negli scavi di Sibari e racconta la storia della colonia greca e dei suoi abitanti (24/11/1972 e 26/03/1975).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 12

Piccolo Pianeta a Stendhal - 12

04/11/2021

Scavi clandestini e commercio illecito dei reperti archeologici: Sabatino Moscati ripercorre le vicende del vaso di Eufronio. Proveniente dal saccheggio nel 1971 di una tomba etrusca presso Cerveteri, viene acquistato e esposto dal Metropolitan Museum di New York che lo restituirà all'Italia solo nel 2008; dal 2015 è all'Archeologico Nazionale di Cerveteri. Giovanni Pugliese Carratelli racconta storia, luoghi e tradizioni dell'antico popolo italico dei Marsi. L'architetto Sergio Bracco analizza le caratteristiche urbane e sociali di Auroville, città ideale e sperimentale basata sulla visione del mistico Sri Aurobindo e sorta in India per ospitare chi voglia vivere in pace e in armonia (18/04/1973, 10/10/1973, 06/06/1973).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per