Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#5 Baja California - Algeri - Rotterdam

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino e dei sui ospiti, viaggi pazzeschissimi in luoghi vicini e lontani, in questa nuova puntata di Safar su Radio2.
Playlist:

Sandra Reid - Don’t tell me tell her
Grupo Kual – La kumbia en la playa
Sheila E. – Love bizarre
Lisandro Mesa – Los lamentos
Marshmello feat. Khalid – Silence
Chikaha Rama  - Yamarani emrida
Cheb Khaled – Didi
 
2 Unlimited – No limit
 
Mabel - Finders Keepers
 
BAJA CALIFORNIA/ALGERI/ROTTERDAM

La prima destinazione di questa puntata di SAFAR è l’assolata Baja California. Andiamo alla scoperta della pensiola messicana insieme a Paola Barale, la famosa conduttrice che ha visitato questa terra diversi anni fa e ne è rimasta innamorata, e con Paolo Quilici, autore del programma, che vi ha viaggiato in lungo e largo e ne racconterà le mete imperdibili. Dal sole del Centro America passiamo al sole Africano. Andiamo ad Algeri, la meravigliosa città africana in cui Gillo Pontecorvo girò il suo iconico film “La Battaglia di Algeri”. In collegamento telefonico Giorgio Di Salvi, graphic designer che ha viaggiato di recente ad Algeri insieme al nostro Costantino.
Infine, per la destinazione a corto raggio, ci rechiamo a Rotterdam, città celebre per le sue architetture moderne e la scena tecno. Ne parliamo con Nicola Russi, docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano.

Scheda BAJA CALIFORNIA



La Baja California è una lunga penisola situata nella parte nord orientale del Messico.
È divisa in due stati e a nord confina con gli Stati Uniti d’America, da cui è separata da un muro costruito durante la presidenza di George W. Bush.
La Baja è una meta consigliata soprattutto a chi ama il mare.
La costa est, che si affaccia sullo stretto Mare di Cortez, offre decine di spiagge bellissime con mare calmo.
La costa ovest, invece, bagnata dall’Atlantico, è perfetta per i surfisti.
Le acqua della Baja sono incredibilmente ricche di fauna: leoni marini, balene, delfini, squali e mante sono molto facili da avvistare e ogni cittadina offre tour per andarli a vedere.
La stagione migliore per godere il mare è l’estate, quando l’acqua è calda, i prezzi sono bassi e le spiagge molto tranquille. Durante l’inverno i prezzi salgono e il mare è più freddo, ma è il momento adatto per chi vuole essere sicuro di vedere le balene, che vengono qui a riprodursi.
Il modo migliore per visitare la Baja è affittare un’automobile e percorrerla interamente.
La bellezza del paesaggio, tra mare, deserti e migliaia di altissimi cactus, fa sì che la road trip valga, da sola, il viaggio.
Non esistono voli diretti dall’Italia per la Baja California. Per raggiungerla ci sono due possibilità: fare scalo a Città Del Messico e poi prendere un volo interno, oppure volare su San Diego e attraversare il confine in macchina o in pullman.


Scheda ALGERI



Algeri è la capitale dell’Algeria, il paese più esteso dell’Africa.
La città venne fondata dai Fenici nel 1200 avanti Cristo, e, da allora, passò sotto la dominazione di moltissimi popoli riversi: Romani, tribù germaniche, Bizantini, Spagnoli, turchi, Francesi, e nel XVI secolo, sotto i fratelli Barbarossa, divenne il principale centro della pirateria mediterranea.
Le influenze di tutte queste civiltà sono visibili ancora oggi.
Ai giorni nostri è una delle città più raffinate e affascinanti del Maghreb, con un miscuglio architettonico molto interessante, tra palazzi moderni, tradizionali e coloniali.
Per chi ama la storia e l’archeologia, nei dintorni della città si trovano le rovine romane di Tipasa e il sito archeologico di Thamugadi, quest’ultima una città fondata nel I secolo dall'imperatore Traiano.
Algeri si raggiunge in sole 2 ore con voli diretti sia da Milano che da Roma.
È la meta perfetta per un weekend all’insegna della storia.

Scheda ROTTERDAM


Rotterdam è la seconda città dei Paesi Bassi, e conta 700.000 abitanti.
 
È sempre stata un importantissimo snodo commerciale, e ancora oggi ha il più grande porto d’Europa, che si può visitare con tour molto ben organizzati.
Il fiore all’occhiello della città è però l’architettura moderna e che conta gli edifici più alti del paese.
il simbolo della città è l’Erasmusbrug, futuristico ponte costruito nel 1996, che completa quello che è stato definito lo skyline più bello d’Europa.
Se vi piace il calcio, Rotterdam ha ben 4 squadre, tra cui il Feyenoord, attuale campione dei Paesi Bassi, che gioca in uno degli stadi più belli d’Europa .
Se invece preferite lo shopping, il Beurstraverse, un enorme centro commerciale metà all’aperto e metà sotterraneo, farà la vostra felicità.
Rotterdam si raggiunge con voli low cost diretti sia da Roma che da Milano in poco più di due ore
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per