Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La Colombia che non trova pace

Ascolta l'audio
Nel mezzo dei dialoghi di pace, una serie di bruschi attentati mettono in pericolo gli accordi di cessate il fuoco con l'Ejercito de Liberacion Nacional (ELN). Ma cosa significa portare avanti un processo di pace in modo uniforme in un paese che da 60 anni è sotto attacco?

Un conflitto che dura da più di mezzo secolo, e che sembrava avere fatto il primo passo verso la pace, rischia di rianimarsi in un paese devastato, bellissimo e stanco. La firma degli accordi di pace con la principale organizzazione guerrigliera del paese, le FARC, è stato un punto di partenza importante per il governo e per gli stessi ex-guerriglieri, che con lo slogan “la nostra unica arma sarà la parola” hanno lanciato anche la campagna presidenziale 2018 candidando il loro (ormai) ex leader Rodrigo Londoño alias Timochenko. Non tutti però sono d’accordo. Sabato scorso, in appena 24 ore, l’Ejército de Liberación Nacional (ELN) ha compiuto e rivendicato poco dopo tre attentati esplosivi diretti alle forze di polizia nel nord della Colombia, con un bilancio di sette poliziotti morti e 45 feriti. Poche ore dopo, il governo del presidente Juan Manuel Santos ha sospeso i dialoghi di pace con l’ELN e leforze aeree colombiane hanno bombardato un accampamento del gruppo guerrigliero dove, secondo fonti d’intelligence, si trovavano due capi della sezione “Ernesto Che Guevara”, responsabile degli attentati. Sarà mai possibile una Colombia senza bombe?

Giovedì 1 febbraio Luigi Spinola ne parlerà con Fabio Bozzato, giornalista freelance che si muove tra Colombia e Venezuela occupandosi anche di cultura e trasformazioni urbane.

E poi sarà con noi Andrea Borgnino con le sue Interferenze che ci porterà alla scoperta delle radio degli ex-guerriglieri Farc.

Racconteremo anche la storia di Douglas Tompkins, ex-CEO di una famosa marca di vestiti da montagna, che ha donato 4000 km2 di aree naturali protette a Cile e Argentina.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Una tangentopoli tutta sudafricana

Una tangentopoli tutta sudafricana

19/04/2019

In Sudafrica per raccontare gli scandali elettorali e la storia dei quartieri popolari di Città del Capo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una Norvegia oil-free

Una Norvegia oil-free

18/04/2019

Il fondo di investimento sovrano della Norvegia, il più grande al mondo valutato per oltre 1 miliardo di dollari, liquiderà una quota delle sue partecipazioni in società o in investimenti finanziari che hanno a che fare con gli idrocarburi. A cominciare dal petrolio dal gas naturale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una Spagna socialista?

Una Spagna socialista?

17/04/2019

Con un arrivo al governo un po' accidentato, in seguito agli scandali di corruzione che avevano travolto il PP di Rajoy, i socialisti spagnoli sembrano invece avere una possibilità di vittoria alle prossime elezioni del 28 aprile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ritorno a Fukushima

Ritorno a Fukushima

16/04/2019

Cinquanta persone torneranno ad abitare a Fukushima, l'impianto giapponese colpito da uno tsunami, dove si è verificato l'incidente nucleare più grave da quando è stato distrutto Chernobyl.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per