Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Continiana. La lezione di Gianfranco Contini

Ascolta l'audio
Con Claudio Ciociola, Silverio Novelli, Fabio Pedone, Luca Baranelli, Giulio Ungarelli. Chiuderà la puntata un ritratto per Chi fa la lingua del maestro del giornalismo sportivo italiano Gianni Brera firmato da Giordano Meacci.
"La Lingua Batte" dedica una puntata alla figura del grande critico Gianfranco Contini a 80 anni dal primo saggio e a 50 dall'ultimo contenuti nella sua memorabile raccolta "Varianti e altra linguistica. Una raccolta di saggi (1938-1968) uscita per Einaudi. A ricordare l'attività di studioso e di intellettuale militante l'allievo Claudio Ciociola, ordinario di Filologia Italiana alla Normale di Pisa, Luca Baranelli, curatore del reportage di Contini del 1946 "Dove va la cultura europea? Relazione sulle cose di Ginevra" pubblicato da Quodlibet, e il critico Giulio Ungarelli, autore del volume "Il vizio impunito. Leggendo Gadda e Contini" (Il Mulino, 2015). Per Vizio di forma è ospite il traduttore Fabio Pedone che con Enrico Terrinoni sta curando il completamento della traduzione integrale del "Finnegans Wake" di James Joyce per Mondadori. Chiude la puntata un ritratto per Chi fa la lingua di Gianni Brera firmato da Giordano Meacci.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Parola politica

Parola politica

23/02/2020

L'italiano alla radio. Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'amoroso discorso del tradurre

L'amoroso discorso del tradurre

16/02/2020

Domenica 16 febbraio La Lingua Batte nuovi sentieri dell'italiano dedicando una puntata speciale, nella settimana di San Valentino, al rapporto quasi amoroso tra lingua e traduzione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Parli la città

Parli la città

09/02/2020

Domenica 9 febbraio La Lingua Batte, il programma dedicato alla lingua italiana in onda tutte le domeniche alle ore 10.45 su Radio3 e condotto dal 12 gennaio dallo scrittore Paolo Di Paolo, va alla scoperta della storia d'Italia raccontata attraverso i muri delle nostre città.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  La lingua canta

La lingua canta

02/02/2020

In che modo è cambiato l'italiano per musica? Nell'ultimo decennio il panorama degli artisti che gareggiano alla kermesse sanremese è in effetti mutato abbracciando, insieme al pop, anche altre espressioni musicali, tra cui l'indie, il rap e la trap.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per