Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Non è un Paese per Giovani

Capodanno

Ascolta l'audio
Se qualcuno mi chiede ancora cosa faccio a capodanno gli do una testata. Ma come mai la gente impazzisce se non lo sa? Ma che ve ne frega? È diventata improvvisamente la domanda più gettonata, e tutti gli anni è così. E succede anche verso metà luglio sulle vacanze. Ma la vogliamo smettere una volta per tutte? Almeno con me. Basta vi prego! Ma cosa farò mai di tanto diverso, secondo voi?
Se qualcuno mi chiede ancora cosa faccio a capodanno gli do una testata. Ma come mai la gente impazzisce se non lo sa? Ma che ve ne frega? È diventata improvvisamente la domanda più gettonata, e tutti gli anni è così. E succede anche verso metà luglio sulle vacanze. Ma la vogliamo smettere una volta per tutte? Almeno con me. Basta vi prego! Ma cosa farò mai di tanto diverso, secondo voi? Nulla. Anzi per dire la verità, quest'anno forse sarà il capodanno più originale della mia vita, perché sono in teatro con lo spettacolo e recito fino a mezzanotte sul palco dell'Ambra Jovinelli a Roma, ma tutti gli altri anni no. Faccio la cenanona, mi abbuffo, mi vesto diverso, mi ubriaco un po', forse ballucchio in bilico fra il vecchio stile anni ottanta e il ridicolo e alla fine me ne torno a casa con la mia donna con la voglia di abbracciarla stretta stretta, perché siamo ancora insieme, dopo così tanti anni. Ecco quello che si fa di solito. Chi lo fa entro l'una, chi lo fa fino alle sette del mattino, ma la differenza sta solo nella quantità di alcol che si scola. Invece adesso, in questi giorni si sta montando quella festa come se fosse un'occasione per fare cose assurde, pazzesche, promettere cazzate, spappolarsi le mani coi botti, vivere l'originalità del momento. È solo un calendario inventato da noi. Mettetevelo in testa: l'ultimo dell'anno sarà anche una bella festa, ma dura il tempo di un quotidiano e poi sparisce per un anno intero. Almeno il quotidiano il giorno dopo si ripresenta. Pensate che a San Pietroburgo sono andato in un locale che festeggia il capodanno tutte le sere dell'anno. Meno 5, 4, 3, 2, 1... buon annoooo! Anche il 13 marzo. Sempre. 
Se per caso se lo sono persi, lì, lo possono recuperare. Con tutto di discorso del presidente e nevicata finta sulle finestre. A me piacciono di più le feste tipo la domenica, che viene più spesso, una a settimana almeno. Comunque, per dirla tutta, per me capodanno non è una festa così eccezionale, primo perché si creano troppe aspettative e secondo, perché si spendono un sacco di soldi per fare cose che normalmente costano un terzo, tipo mangiare in un ristorante o vedere appunto uno spettacolo. Quindi a chi mi chiede ancora cosa Fo l'ultimo dell'anno, mentirò. Dirò che parto per l'Africa nera, in mezzo alle guerre civili, dai medici senza frontiere, a portare aiuti ai bisognosi, e poi volo in Cina a visitare la manciuria, e alla fine Vo a cavallo sulle Ande, così crederà davvero che la mia vita sia molto diversa dalla sua. E poi, se non gli basta a soddisfare la sua famelica curiosità, alla fine di tutto, se proprio non ho scampo e mi trovo stretto all'angolo, gli do una testata. Buon anno a tutti, amici di Radio2, solo a voi però, a quelli delle altre radio no.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta NON E' UN PAESE PER GIOVANI

NON E' UN PAESE PER GIOVANI

20/07/2018

Con Massimo Cervelli e Rolando Ravello Regia di Leonardo Carioti A cura di Pietro Luchetti e Daria Ragazzini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta NON E' UN PAESE PER GIOVANI del 19/07/2018

NON E' UN PAESE PER GIOVANI del 19/07/2018

19/07/2018

Luglio mese di concerti: ecco qualche consiglio di Silvia Boschero.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta NON E' UN PAESE PER GIOVANI del 18/07/2018

NON E' UN PAESE PER GIOVANI del 18/07/2018

18/07/2018

Una puntata dedicata ad un mito: Giancarlo Magalli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta NON E' UN PAESE PER GIOVANI del 17/07/2018

NON E' UN PAESE PER GIOVANI del 17/07/2018

17/07/2018

Le memorie di Adriano alla radio grazie alla voce di Giulio Scarpati.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per