Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Le proteste continuano nel RIF in Marocco

Le proteste continuano nel RIF in Marocco
Ascolta l'audio
Il 28 ottobre del 2016, ad Al Hoceima, nella regione del RIF marocchino, moriva Mouhcine Fikri, 31 anni. Faceva il pescivendolo. E' finito triturato in un camion della nettezza urbana, dopo aver tentato di recuperare il carico di pesce che gli era stato sequestrato. Dopo la sua morte, sono divampate le manifestazioni di protesta. Ne è nato il movimento Hirak.

Il 28 ottobre del 2016, ad Al Hoceima, nella regione del RIF marocchino, moriva Mouhcine Fikri, il Mohamed Bouazizi degli amazigh. Mouhcine aveva 31 anni, faceva il pescivendolo. E' finito triturato in un camion della nettezza urbana, dopo aver tentato di recuperare il carico di pesce che gli era stato sequestrato. Dopo la sua morte, sono divampate le manifestazioni di protesta, coinvolgendo decine di migliaia di persone in tutto il depresso Rif, la montuosa regione settentrionale del Marocco, abitata dagli amazigh, quelli che chiamiamo berberi. Ne è nato il movimento Hirak. Le rivendicazioni sono sociali (lavoro, infrastrutture e sviluppo), ma richiamano anche il sentimento autonomista degli amazigh. Il governo marocchino ha reagito con durezza la scorsa estate, portando in carcere più 400 persone, con casi di sparizioni forzate: tra gli il leader della protesta Nasser Zefzafi.

 

Martedì 13 novembre Marina Lalovic ne parlerà con Gilberto Mastromatteo, giornalista freelance.

 

E poi Tunisia: barconi, cimiteri anonimi e i pescatori tunisini che pescano “strani frutti dal mare”. Ne parleremo da Zarzis con Giulia Bertoluzzi, giornalista freelance della piattaforma Nawart Press.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Italia alla guida del G20

L'Italia alla guida del G20

04/12/2020

Persone, pianeta, prosperità sono i tre pilastri della presidenza italiana del G20. E poi le opportunità, gli eventi e i temi annunciati da Conte: come sembrano incrociarsi con i temi dell'economia di Francesco?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

03/12/2020

Il ricordo di Valery Giscard dEstaing, il veto sul Bilancio e il Recovery Fund e poi le Interferenze di Andrea Borgnino ci raccontano il Disco Polo, il folk adorato dall'elettorato dei partiti al potere in Polonia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un nuovo Parlamento per il Venezuela

Un nuovo Parlamento per il Venezuela

02/12/2020

Le elezioni del 6 dicembre in #Venezuela non sono certo presidenziali, ma l'interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta la #AsambleaNacional2020. E poi la situazione in Guatemala.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dall'Iran  una risposta 'a tempo debito'

Dall'Iran una risposta 'a tempo debito'

01/12/2020

Il presidente iraniano Rouhani ha accusato Israele e ha fatto sapere che Teheran si vendicherà " a tempo debito" in un momento che sceglierà. L'Iran non sembra voler iniziare una guerra prima che Biden si insedi alla Casa Bianca

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per