Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'Iran trema

L'Iran trema
Ascolta l'audio
Un terremoto di magnitudo 7.3 ha fatto tremare almeno l'area di confine tra Iraq e Iran. 445 sarebbero i morti, 11 in Iraq e i restanti nella Repubblica Islamica iraniana, e 6700 i feriti. Oltre la metà delle vittime si registrano nella città iraniana di Sarpol-e Zahab, a maggioranza curda, nella provincia di Kermanshah.

Un terremoto di magnitudo 7.3 ha fatto tremare almeno l’area di confine tra Iraq e Iran. 445 sarebbero i morti, 11 in Iraq e i restanti nella Repubblica Islamica iraniana, e 6700 i feriti. Oltre la metà delle vittime si registrano nella città iraniana di Sarpol-e Zahab, a maggioranza curda, nella provincia di Kermanshah dove il governo ha dichiarato 3 giorni di lutto nazionale. Le autorità hanno anche disposto la chiusura di scuole e università nella provincia e l'ayatollah Khamenei ha chiesto a Esercito e Pasdaran di intervenire nelle aree colpite dal sisma.  

Qual è la situazione sul terreno? Le foto di Sarpol-e Zahab mostrano edifici sventrati, ridotti a cumuli di polvere: molti di questi edifici sono stati costruiti con il gigantesco Mehr Housing Project (Progetto edilizio di case popolari) fortemente voluto dall’allora presidente Mahmoud Ahmadinejad.

Mercoledì 15 novembre Marina Lalovic ne parlerà con Mojgan Ahmadvand, corrispondente ANSA a Tehran, e con Alberto Zanconato, corrispondente dell’Ansa per il Medio Oriente da Beirut,  per tredici anni corrispondente dell’Ansa da Teheran, autore di “L’Iran oltre l’Iran”, Castelvecchi 2016.

In apertura: in Zimbabwe comanda l’esercito. Ne parliamo con Massimo Alberizzi, corrispondente storico del Corriere della Sera, e direttore del quotidiano online Africa-Express.info.

Interferenze con Andrea Borgnino -La guerra dell’etere in Zimbabwe: la storia di come Mugabe ha sempre disturbato tutte le radio dell’opposizione e degli esuli dall’estero. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Italia alla guida del G20

L'Italia alla guida del G20

04/12/2020

Persone, pianeta, prosperità sono i tre pilastri della presidenza italiana del G20. E poi le opportunità, gli eventi e i temi annunciati da Conte: come sembrano incrociarsi con i temi dell'economia di Francesco?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

03/12/2020

Il ricordo di Valery Giscard dEstaing, il veto sul Bilancio e il Recovery Fund e poi le Interferenze di Andrea Borgnino ci raccontano il Disco Polo, il folk adorato dall'elettorato dei partiti al potere in Polonia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un nuovo Parlamento per il Venezuela

Un nuovo Parlamento per il Venezuela

02/12/2020

Le elezioni del 6 dicembre in #Venezuela non sono certo presidenziali, ma l'interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta la #AsambleaNacional2020. E poi la situazione in Guatemala.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dall'Iran  una risposta 'a tempo debito'

Dall'Iran una risposta 'a tempo debito'

01/12/2020

Il presidente iraniano Rouhani ha accusato Israele e ha fatto sapere che Teheran si vendicherà " a tempo debito" in un momento che sceglierà. L'Iran non sembra voler iniziare una guerra prima che Biden si insedi alla Casa Bianca

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per