Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'Avocado del Diavolo

L'Avocado del Diavolo
Ascolta l'audio
L'avocado ha smesso di essere un frutto raro ed esotico ed è diventato uno degli alimenti irrinunciabili del mangiare sano. Con l'aumento della domanda, l'offerta si è dovuta adeguare e oggi quello che chiamano "oro verde messicano" produce un giro d'affari da più di due miliardi di dollari l'anno

L’avocado ha smesso di essere un frutto raro ed esotico ed è diventato uno degli alimenti irrinunciabili del mangiare sano. Con l’aumento della domanda, l’offerta si è dovuta adeguare e oggi quello che chiamano “oro verde messicano” produce un giro d’affari da più di due miliardi di dollari l’anno.  Da qui la deforestazione di intere zone del Messico – soprattutto a Michoacán, stato centro-orientale della nazione e leader nella produzione dell’avocado – l’uso di insetticidi poco salutari che hanno già cominciato a mietere le prime vittime e, soprattutto, l’arrivo di peculiari avvoltoi interessati ai guadagni milionari: i narcos. Estorsioni, omicidi di intere famiglie di agricoltori, soprusi e lotta per le piantagioni sono ormai all’ordine del giorno. Michoacán e i vicini stati di Sinaloa, Jalisco e Oaxaca, sono considerati le miniere di quest’oro verde i cui principali acquirenti sono i vicini Stati Uniti: solo nella giornata del Super Bowl, la finale del football americano, se ne consumano 100mila tonnellate con guadagni stimati, in solo 24 ore, intorno ai 200 milioni di dollari.


E poi Narcos del Norte, la traduzione di “A Narco History” di Carmen Boullosa e Mike Wallace, un libro che racconta come gli Usa e il Messico crearono la Guerra alle droghe. Il testo, che avrà un seguito a febbraio 2018, narra le vicende degli ultimi 120 anni unite ad un’analisi politica dei fatti, affidata a Cristina Vargas, Maurizio Mura e al professor Cabañas.


Giovedì 16 novembre Marina Lalovic ne parlerà con Maurizio Mura, esperto di America Latina e autore di uno dei contributi d’aggiornamento del libro e Giulia De Luca, giornalista esperta di America Latina e voce di Radio3Mondo.

In apertura: Il default del Venezuela e il soccorso di Cina e Russia, con Roberto Da Rin, giornalista de Il Sole 24 esperto di America Latina.      

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Italia alla guida del G20

L'Italia alla guida del G20

04/12/2020

Persone, pianeta, prosperità sono i tre pilastri della presidenza italiana del G20. E poi le opportunità, gli eventi e i temi annunciati da Conte: come sembrano incrociarsi con i temi dell'economia di Francesco?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

03/12/2020

Il ricordo di Valery Giscard dEstaing, il veto sul Bilancio e il Recovery Fund e poi le Interferenze di Andrea Borgnino ci raccontano il Disco Polo, il folk adorato dall'elettorato dei partiti al potere in Polonia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un nuovo Parlamento per il Venezuela

Un nuovo Parlamento per il Venezuela

02/12/2020

Le elezioni del 6 dicembre in #Venezuela non sono certo presidenziali, ma l'interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta la #AsambleaNacional2020. E poi la situazione in Guatemala.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dall'Iran  una risposta 'a tempo debito'

Dall'Iran una risposta 'a tempo debito'

01/12/2020

Il presidente iraniano Rouhani ha accusato Israele e ha fatto sapere che Teheran si vendicherà " a tempo debito" in un momento che sceglierà. L'Iran non sembra voler iniziare una guerra prima che Biden si insedi alla Casa Bianca

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per