Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Il nostro fragile, gentile, forte amico

Ascolta l'audio
Maurizio Braucci, Stefano De Matteis, Lino Musella, Andrea De Rosa, Elisabetta Serio, Sara Cotugno, James Senese

Puntata di Zazà in onda dal Centro di produzione Rai di Napoli nel segno di Alessando Leogrande, scrittore, giornalista, attivista, collaboratore di Rai Radio3 e voce che ha spesso accompagnato Zazà nei suoi viaggi all’interno dello sprofondo Sud del nostro Paese, scomparso lo scorso 26 novembre. Parleremo di Alessandro, ascolteremo la sua voce, con lo scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci e il suo primo editore, Stefano De Matteis.

Con Lino Musella e Andrea De Rosa andremo alla scoperta de Le Baccanti firmate da Andrea De Rosa che offre una lettura personale ed originale della tragedia, l’ultima, scritta da Euripide e messa in scena, nel 403 a.C. quando l’illustre autore era già morto.

Disco della settimana è 16 di Elisabetta Serio, jazzista napoletana, Sensibile, riservata, riflessiva, Elisabetta Serio trasfonde nella sua musica una duplice alchimia estetica: nel suo pianismo si fonde, con misurato equilibrio, un elegiaco lirismo melodico ad una leggera increspatura ritmica. Nove brani originali nel segno di un jazz dall’atmosfera sospesa, poetica, onirica, che non disdegna taluni riferimenti alla lezione dei “maestri” o alcune icone del mondo musicale contemporaneo.

Con Sara Cotugno di Cidis Onlus vi presentiamo il progetto Vale la pena, presso la Casa Poggioreale di Napoli il progetto a sostegno dell’integrazione della popolazione detenuta straniera finanziato con i fondi 8X1000 della Chiesa Valdese. Obiettivo generale del progetto è migliorare il livello di integrazione e promuovere migliori condizioni detentive della popolazione ristretta presso la Casa Circondariale “Giuseppe Salvia” Poggioreale di Napoli, prevenendo e contrastando all’interno dell’istituto fenomeni di esclusione, di isolamento e di discriminazione.

Con James Senese il racconto di un evento irripetibile, quello del concerto del musicista napoletano e Napoli Centrale, che si è tenuto al Teatro Tasso di Sorrento, il giorno 2 dicembre ed in replica stasera, sempre alle ore 21:00. Il "festival della luce", infatti, è stato scelto come occasione per registrare live un disco celebrativo per i 50 anni di carriera dello showman napoletano: una anteprima assoluta, dunque, per i presenti in sala, che assisteranno all'esecuzione dei brani che andranno a comporre il nuovo album di James Senese, in uscita nella primavera 2018.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, vi raccontiamo  del Flatta, il Festival Land Art de Tanger-Tétouan-Al Hoceima che si svolge fino a fine di dicembre in Marocco. Un progetto artistico, ecologico, sociale e ambientale che ha luogo nel parco di Perdicaris, vicino Tangeri, e nella foresta di Nakkata a Tétouan.


Una selezione dei contributi e dei lavori di Alessandro Leogrande per Radio3 >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Amore supremo

Amore supremo

17/06/2018

Zazà. Arte, Musica, Spettacolo Con Piero Sorrentino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Oltre

Oltre

10/06/2018

Demoni, doppio e musica

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Sud visto dal Nord

Il Sud visto dal Nord

03/06/2018

Puntata speciale di Zazà, eccezionalmente in onda in diretta dal Parco Sempione di Milano, sede della quarta edizione di Radiocity, l'evento unico al mondo che dal 2015 celebra il mezzo di comunicazione più diffuso e amato al mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Come si canta una domanda?

Come si canta una domanda?

27/05/2018

Alla scoperta del nuovo disco degli Avion Travel con Peppe Servillo; la Calabria insolita e nascosta nei lavori dello scrittore Domenico Dara e dello storico Oscar Greco; Bellezza e Bizzarria del cinema nella rubrica di Goffredo Fofi; Il disco 7even di Flavio Cuccurullo; Fragile è la notte ultimo libro di Angelo Petrella; la nostra finestra sul Mediterraneo con Lea Nocera

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per