Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Cento anni fa la Dichiarazione Balfour: come la storia cambiò

Cento anni fa la Dichiarazione Balfour: come la storia cambiò
Ascolta l'audio
Il 2 novembre 1917, la Gran Bretagna si impegnava con il Congresso sionista mondiale a garantire l'esistenza di un "focolare nazionale ebraico" in Palestina.

Il 2 novembre 1917, la Gran Bretagna si impegnava con il Congresso sionista mondiale a garantire l’esistenza di un “focolare nazionale ebraico” in Palestina. La decisione venne ufficializzata con la Dichiarazione di Balfour, dal nome dal conte Arthur J. Balfour del partito Conservatore, in un momento storico a cavallo tra la Seconda e la Terza Aliyah, le ondate migratorie degli ebrei verso la “Terra Santa”. L’accordo che per primo pose le basi per la fondazione dello Stato d’Israele, fu un tradimento delle promesse che la Gran Bretagna aveva fatto agli arabi pur di ottenere il loro appoggio nella guerra contro l’Impero ottomano, alleato degli imperi centrali.

Solo un anno prima inoltre, nel 1916, prendeva forma l’accordo Sykes-Picot con cui Francia e Gran Bretagna si spartivano i territori della Mezzaluna fertile: Palestina, Giordania e Iraq sarebbero andati alla Gran Bretagna ; Siria e Libano alla Francia.

Martedì 2 novembre Anna Maria Giordano ne parlerà con Marcella Emiliani, esperta della storia del Medio Oriente e autrice di “Medio Oriente: una storia dal 1918 al 1991” e “Medio Oriente: una storia dal 1991 a oggi (Editori Laterza, 2012)”. Sull’argomento ha pubblicato anche “La terra di chi? Geografia del conflitto arabo-israeliano-palestinese” (Il Ponte, 2008) e “Hamas alla prova del governo” (Il Ponte,2009).

E poi come ospite in studio ci sarà Flore Murad-Yovanovitch, giornalista e autrice di “L’abisso. Piccolo Mosaico del disumano” (Stampa Alternativa, 2017), che descrive il passaggio storico dalla xenofobia alla manifestazione del nuovo Fascismo in Europa: il Fascismo della Frontiera.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Italia alla guida del G20

L'Italia alla guida del G20

04/12/2020

Persone, pianeta, prosperità sono i tre pilastri della presidenza italiana del G20. E poi le opportunità, gli eventi e i temi annunciati da Conte: come sembrano incrociarsi con i temi dell'economia di Francesco?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

03/12/2020

Il ricordo di Valery Giscard dEstaing, il veto sul Bilancio e il Recovery Fund e poi le Interferenze di Andrea Borgnino ci raccontano il Disco Polo, il folk adorato dall'elettorato dei partiti al potere in Polonia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un nuovo Parlamento per il Venezuela

Un nuovo Parlamento per il Venezuela

02/12/2020

Le elezioni del 6 dicembre in #Venezuela non sono certo presidenziali, ma l'interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta la #AsambleaNacional2020. E poi la situazione in Guatemala.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dall'Iran  una risposta 'a tempo debito'

Dall'Iran una risposta 'a tempo debito'

01/12/2020

Il presidente iraniano Rouhani ha accusato Israele e ha fatto sapere che Teheran si vendicherà " a tempo debito" in un momento che sceglierà. L'Iran non sembra voler iniziare una guerra prima che Biden si insedi alla Casa Bianca

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per