Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Manganelli ulteriore

Manganelli ulteriore
Ascolta l'audio

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

 

Giordano Meacci intervista Andrea Cortellessa, docente di Letterature comparate e Storia della critica letteraria all’Università di Roma Tre ed esperto dell’opera di Giorgio Manganelli.

 

 

Andrea Cortellessa insegna Letterature comparate e Storia della critica letteraria all’Università di Roma Tre. Ha curato le opere di molti autori italiani del Novecento, tra cui Giorgio Manganelli, Edoardo Sanguineti e Tommaso Landolfi. Scrive per una serie di riviste e quotidiani, come “Il Riformista”, “Il manifesto”, “L’Unità”, “Poesia”, “La rassegna della letteratura italiana” e “Studi novecenteschi”. Per la Rai ha ideato e realizzato la trasmissione Occasioni, in onda su Radio Tre. Tra i suoi lavori si ricordano: Ungaretti (Einaudi, 2000), La fisica del senso: saggi e interventi su poeti italiani dal 1940 a oggi (Fazi, 2006) e Libri segreti: autori-critici nel Novecento italiano (Le lettere, 2008). Ha inoltre curato i volumi: Giorgio Manganelli (Marcos Y Marcos, 2006, con Marco Belpoliti), Scuole segrete: il Novecento italiano e Tommaso Landolfi (Aragno, 2009), La terra della prosa. Narratori italiani degli anni zero (1999-2014) (L’orma editore, 2014) e Una profonda invidia per la musica. Invenzioni a due voci con Paolo Terni (L’orma editore, 2014).

 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

 

Silverio Novelli alle prese con il dubbio dell’ascoltatrice Maria Filomena.

 

 

VIZIO DI FORMA

 

 

Giordano Meacci intervista Caparezza, che per l’occasione ha presentato il suo ultimo album Prisoner 709.

 


Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini, esordisce nella musica come Mikimix nel 1996. L’anno successivo partecipa a Sanremo col brano “E la notte se ne va”, che anticipa l’album La mia buona stella. Nel 2000 è la volta del disco !?, seguito da Verità supposte (2003) e Habemus Capa (2006). La produzione dell’artista pugliese riprende due anni dopo con la pubblicazione dell’album Le dimensioni del mio caos, a cui fanno seguito Il sogno eretico (2011) e Museica (2014). Il suo ultimo lavoro si intitola Prisoner 709, uscito a settembre del 2017.

 

 

L’ITALIANO NEL MONDO IL MONDO IN ITALIANO

 

 

Cristina Faloci intervista Luigi Matt e Graziella Pulce, autori per Artemide dei volumi Giorgio Manganelli 'verbapoiete'. Glossario completo delle invenzioni lessicali (2017) e La Bibliografia (1942-2015) con una cronologia della vita e delle opere e un regesto delle collaborazioni radiofoniche (2016).

 

 

Luigi Matt insegna Storia della lingua italiana nell’Università di Sassari ed è condirettore della rivista “Studi linguistici italiani”. Ha pubblicato tra l’altro Gadda. Storia linguistica italiana (Carocci, 2006), La narrativa italiana del Novecento (il Mulino, 2011), Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Glossario romanesco (Aracne, 2012), Forme della narrativa italiana di oggi (Aracne, 2014). Per l’editrice Artemide è  uscito quest’anno il  suo volume Giorgio Manganelli 'verbapoiete'. Glossario completo delle invenzioni lessicali.

 

Graziella Pulce si è occupata di narrativa e saggistica italiana e straniera con contributi tra gli altri su Giorgio Manganelli, Emilio Cecchi, Alberto Arbasino, Pietro Citati, Giulia Niccolai, Gian Dàuli. Ha curato edizioni di testi di Antonio Baldini, Mario Praz. A Giorgio Manganelli ha dedicato la monografia Giorgio Manganelli. Figure e sistema (Le Monnier, 2004) e ha curato l’edizione dei testi: L’infinita trama di Allah. Viaggi nell’Islam 1973-1987 (Quiritta, 2002), UFO e altri oggetti non identificati. 1972-1990 (Quiritta, 2003). Collabora da vari anni ad “Alias”, supplemento settimanale del quotidiano “il manifesto”. Ancora su Giorgio Manganelli ha pubblicato nel 2016 per Artemide La Bibliografia (1942-2015) con una cronologia della vita e delle opere e un regesto delle collaborazioni radiofoniche.

 

 

CHI FA LA LINGUA

 

 

Amelia Rosselli raccontata da Giordano Meacci

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Ci vuole orecchio - La Lingua Batte del 28 Giugno 2020

Ci vuole orecchio - La Lingua Batte del 28 Giugno 2020

28/06/2020

L'italiano alla radio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un'altra estate - La Lingua Batte del 21 Giugno 2020
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Maturi a parole - La Lingua Batte del 14 Giugno 2020

Maturi a parole - La Lingua Batte del 14 Giugno 2020

14/06/2020

L'italiano alla radio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chi parla male - La Lingua Batte del 7 giugno 2020

Chi parla male - La Lingua Batte del 7 giugno 2020

07/06/2020

L'italiano alla radio. Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per