Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

18 novembre 2017 "Meravigliosamente"

18 novembre 2017
Ascolta l'audio

“Meravigliosa-mente un amor mi distringe, e mi tene ad ogn’ora.
Com’om, che pone mente in altro exemplo pinge la simile pintura,      
così, bella, facc’eo, che ’nfra lo core meo porto la tua figura.       
In cor par ch’eo vi porti, pinta come parete, e non pare difore.”
(Giacomo da Lentini)
Oggi “Meravigliosamente” in onda.

 

L’oggi pare il tempo dello spaesamento e dell’incertezza. Siamo ancorati a un presente che non piace; i sondaggi parlano di sfiducia e malcontento; i media mostrano immagini di guerre, profughi, disastri ambientali; la politica racconta soprattutto se stessa persa nell’individualismo dilagante. Eppure la realtà sembra essere meno peggio di quella che si percepisce. I dati statistici forniscono altri numeri; le inchieste dei giornali spiegano la realtà nel suo complesso; la politica sa proporre anche buone pratiche. Partendo da questi presupposti presentiamo la seconda parte del Focus intitolato NOW e realizzato da Valentina Kastlunger e Sabrina Sinatti per ZonaK seguendo anche un senso di “meraviglia”.

 

Nel proseguire la sua ricerca tra letteratura e drammaturgia, Lorenzo Loris propone un testo della scrittrice e poetessa Lucrezia Lerro sulle vite sfortunate delle figlie di Victor Hugo e di Georges Simenon. Si tratta delle biografie drammatiche della figlia Adèle di Victor Hugo che, dopo essere corsa dietro a un impossibile sogno d’amore, fu rinchiusa in un ricovero fino alla sua morte, avvenuta a 85 anni e della vita altrettanto disperata ma brevissima della figlia di Georges Simenon, suicidatasi a 25 anni. Due esistenze tragiche che nell’intento dell’autrice dialogano a 100 anni di distanza confessandosi e rendendoci partecipi della loro sofferenza e della loro follia, segnate dal rapporto con due uomini dalla forte personalità artistica e letteraria in cui è ravvisabile almeno il dubbio che padri troppo ingombranti, molto impegnati, molto famosi e molto ricchi possano aver segnato la fragilità delle figlie. Victor Hugo e Adèle, Georges Simenon e Marie Jo - Una promessa d'amore di Lucrezia Lerro regia di Lorenzo Loris con Monica Bonomi, Silvia Valsesia, oggi tutti con noi.

 

I confini di una pagina, quelli di un palcoscenico, quelli di una città. La Casa Della Carità per Bookcity2017 accoglie giovani studenti che sperimentano un nuovo modo di fare cultura, capace di stare sul margine e di avvicinare a ciascuno di noi i grandi della letteratura e del teatro. Questo in sintesi il progetto Ai confini della città un palcoscenico per i ragazzi delle superiori. Noi oggi ospitiamo due studenti dell’Istituto Clemente Rebora di Rho (MI) - Liceo Classico, delle Scienze Umane, delle Scienze Economico Sociale che hanno realizzato una scrittura e rappresentazione teatrale dal titolo Lupus in fabula.


Anche Ferdinando Scianna partecipa ad uno dei tanti eventi in programma per Bookcity2017 si tratta di Tra fotografia e poesia: bestie, animali e uomini che domenica 19 novembre alle ore 11.00 avrà luogo presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano. Noi con Ferdinando Scianna anticiperemo qualche suggestione partendo dal suo più recente libro “Di Bestie e di Animali” scritto insieme a Franco Marcoaldi.

 

Con vivo piacere torna a trovarci Martina Carpi e nel ventennale della morte del grande ed indimenticabile Fiorenzo Carpi ricordiamo con lei il suo immenso lavoro di compositore anche in occasione del concerto Omaggio a Fiorenzo Carpi (1918–1997) che LaVerdi in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa dedicano al Maestro sabato 18 novembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Milano con musiche di Fiorenzo Carpi eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, direttore Giuseppe Grazioli.

 

Marco Bacci ci porta al cinema con The big sick regia di Michael Showalter.

 

I fratelli Eteocle e Polinice, figli di Edipo, si danno reciprocamente la morte in battaglia per la conquista del trono di Tebe. Il nuovo re designato, Creonte, ordina che il primo, difensore della città, venga seppellito con onoranze funebri, mentre Polinice, il nemico, sia abbandonato agli animali da preda. Antigone, loro sorella e promessa sposa del figlio di Creonte, Emone, trasgredisce però l’ordine onorando la sepoltura del fratello. Il re, che inizialmente la condanna alla prigionia eterna, decide di liberarla solo in seguito alle profezie dell’indovino Tiresia e alle suppliche del coro. Ma è troppo tardi. Antigone si è già impiccata ed Emone, folle di rabbia, tenta di uccidere il padre, per poi suicidarsi sul cadavere della promessa sposa. Opera Antigone, per la regia di Francesco Leschiera, partendo da un’elaborazione drammaturgica del dramma di Sofocle, vuole porre la lente d’ingrandimento sull’uomo e la fragilità dei rapporti, attraverso l’esplorazione del conflitto tra Antigone, giovane donna ma moralmente forte e decisa a rispettare le leggi non scritte della natura, e la volontà di Creonte tesa a imporre la forza dello Stato e della legge. Con noi il cast al completo.

 

Lo scrittore statunitense Geoff Dyer è ospite di Bookcity2017 sabato 18 novembre alle ore 12.00 per l’evento intitolato Arte e vita presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano. Arriverà poi da noi per raccontarci comìè andata e parlare con noi della “meraviglia” che arte e vita possono ancora offrirci.

 

Vi starete chiedendo… e la musica ? ecco la risposta: per tutta la puntata la nostra colonna sonora, rigorosamente dal vivo, sarà a cura del gruppo di Paolo Milzani (voce, chitarra) che insieme a Anna Maria Di Lena  (voce, percussioni), Oscar Del Barba (pianoforte), Massimo Saviola  (basso acustico) e Arki Buelli (batteria) ci presenteranno diversi brani tratti dal progetto che porta il nome di Bressanova.
Classici della musica brasiliana ed in particolare di quel genere che tutti chiamano Bossa Nova cantate in dialetto bresciano, utilizzando un linguaggio che sta progressivamente scomparendo, quello delle campagne bresciane dei primi del ‘900, in particolar modo dell’est bresciano ed il Lago di Garda. Milzani ha avuto la fortuna di potersi confrontare con grandi saggi della lingua, come i contadini ultra ottantacinquenni che abitano nelle cascine traendo spunti dalle loro storie e dai loro racconti.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Terza parte

Terza parte

23/10/2021

"Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto di no…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

23/10/2021

"Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto di no…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto di no…"

"Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto di no…"

23/10/2021

"Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto di no. È grazie a loro se sono quel che sono" (Albert Einstein)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terza parte

Terza parte

09/10/2021

"E' quel mare che ho dentro…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per