Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gettoni di Letteratura

Tommaso Landolfi - Kohinoor, il diamante

Tommaso Landolfi - Kohinoor, il diamante
Ascolta l'audio
Kohinoor, che significa diamante bianco e preziosissimo, fu uno dei primi vezzeggiativi che gli vennero attribuiti, e fu conservato anche durante l'adolescenza.

Florinda Fiamma racconta Tommaso Landolfi

 

“Occorre che vi rifacciate” prese allora a dire l’amico “al fondo d’una delle nostre province”. E non già a una piccola città malinconica (…) immaginate piuttosto un minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne. Al tempo della mia storia io vivevo laggiù, e del resto (aggiunse sorridendo) è là che sono nato.


Il 9 agosto, all’una di notte, Tommaso Landolfi nasce a Pico Farnese. Un paesino nell’attuale provincia di Frosinone, ma che allora era sotto la giurisdizione di Caserta: “Che colpa ha un infelice dei capricci d’un regime tirannico? Ma né la lingua né le tradizioni ebbero mai a che vedere con ciò che ancora qualcuno chiama lo stato romano: di qua longobardi, normanni, angioini, là i papi e i loro accoliti…”

“Un rappresentate genuino della gloriosa nobiltà meridionale”, così si definisce Tommaso Landolfi cha amava sottolineare di essere stato concepito a Parigi ma anche è molto legato alle sue radici: la famiglia di suo padre è una delle più antiche della regione, di discendenza longobarda con un ramo che sembra risalire a San Tommaso d’Aquino, e che nel ’500 ebbe il privilegio della contea in quanto famiglia cattolica legata ai Borboni, talvolta bersaglio di ruberie e rapimenti da parte dei briganti, episodi che narra nella Pietra Lunare.

Un gomito di strada maestra, lontanissimo al piede della costa vertiginosa, scantona rapido, un breve tratto più in là e il Ponte del Freddo, forca selvaggia e insidiosa dove molti uomini probi ebbero l’orecchia tagliata dai banditi e inviatala alle case con pretesa di riscatto; all’orizzonte una foschia di mare.

Quando Tommaso viene alla luce è l’unico prosecutore della stirpe, amatissimo dalla nonna e dalla madre le cui attenzioni rasentano l’ossessione sia per quanto riguarda l’abbigliamento, lo veste sempre rigorosamente bianco, sia in fatto di igiene. Si racconta che non voleva che nessuno le toccasse il bambino. Kohinoor, che significa diamante bianco e preziosissimo, fu uno dei primi vezzeggiativi che gli vennero attribuiti, e fu conservato anche durante l’adolescenza.

La madre, però, muore per il secondo parto, quando Tommaso non ha nemmeno compiuto i due anni. E dell’immagine della madre scrive nella raccolta Il tradimento:Io ero un bambino che a un anno e mezzo avevano portato davanti a sua madre morta, colla vana speranza che i lineamenti di lei gli rimanessero impressi nella memoria. E che aveva detto: lasciamola stare, dorme. Ciò può spiegare molte cose della mia infanzia”.

Un bambino bellissimo, che diventa un bellissimo uomo, lo chiamano il bel tenebroso. Raffinato, elegante, misterioso. Un dandy. Solitario nell’infanzia, nonostante la pletora di zie e cugine che si prendono cura di lui, inizia a scrivere a sei, sette anni i suoi primi componimenti, a volte firmati come “Tommasino poeta”. In una lettera che da bambino scrive al padre afferma: “Voglio diventare uno scrittore di libri”.

 

 

Da leggere

La liquida vertigine. Atti delle giornate di studio su Tommaso Londolfi.

Opere di Tommaso Landolfi, I e II, Rizzoli

Lingua e stile della prosa di Tommaso Landolfi di Francesca Serafini

Il Landolfo di Tommaso Pincio https://tommasopincio.net/2016/04/05/il-landolfo-1/

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il primo Poirot

Il primo Poirot

07/10/2019

"Era un ometto dall'aspetto straordinario, alto meno di un metro e sessantacinque, con un portamento eretto e dignitoso. La testa era a forma di uovo, costantemente inclinata da un lato. Le labbra erano ornate da un paio di baffi grigi, alla militare. Il suo abbigliamento era inappuntabile. Penso che un granello di polvere gli avrebbe dato più fastidio di una ferita, eppure questo elegantone, che zoppicava leggermente, era stato ai suoi tempi uno dei funzionari migliori della polizia belga. Come investigatore, aveva un fiuto straordinario. Poteva vantare al suo attivo numerosi trionfi, era riuscito a risolvere casi davvero complicati".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Agatha fa surf

Agatha fa surf

08/10/2019

C'è una foto che rivela che la scrittrice di gialli Agatha Christie fu una delle prime persone, in Gran Bretagna, a provare a surfare stando in piedi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sparita nel nulla

Sparita nel nulla

09/10/2019

È il 3 dicembre del 1926 quando Agatha litiga per l'ennesima volta con suo marito Archie. Era stato un matrimonio felice, ma lui col tempo si è innamorato della sua segretaria, quindi vuole lasciare la moglie e chiedere il divorzio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Vita da archeologa

Vita da archeologa

10/10/2019

"L'edificio della spedizione, costruito in mattoni, si stende sul lato orientale di una collinetta e comprende una cucina, un soggiorno che diventa sala da pranzo, un piccolo ufficio, un laboratorio, un magazzino, una camera oscura. Noi dormiamo in tende. Sulla porta dell'edificio c'è un cartoncino su cui è stampato in caratteri cuneiformi 'Beit Agatha' ovvero la casa di Agatha".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per