Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Uomini e Profeti

"Dialoghi". "La Rivoluzione e il grande Concilio di di Mosca 1917-1918" Con Alberto Guasco, Adalberto Mainardi, Antonella Salomoni, Simona Merlo

Ascolta l'audio
Sabato 14 ottobre 2017 - 2. puntata

Saccheggio di una chiesa russa




La puntata di quest’oggi è dedicata a un evento capitale  del  XX. secolo: la notte del 24-25 ottobre 1917 reparti armati bolscevichi, le guardie rosse, occupano i punti nevralgici di Pietrogrado, assaltano il Palazzo d’inverno, sede del governo provvisorio russo e conquistano il potere.
È l'azione  simbolicamente più importante della “rivoluzione d’ottobre”, che mette fine al dualismo di poteri che dal febbraio 1917 e dall’abdicazione dello zar Nicola II Romanov sta segnando la vita d’una Russia al collasso bellico e alimentare.  È l’atto con cui le leve del comando passano nelle mani di Lenin e della leadership bolscevica. Ed è l’inizio d’un potere che durerà fino al 1989-1991 e con cui anche le chiese devono e dovranno misurarsi. In particolare quella ortodossa.
Per riflettere sul significato del 1917, sui suoi riflessi per la chiesa ortodossa russa, e sullo stato attuale di quest’ultima  Alberto Guasco  dialoga con Adalberto Mainardi della Comunità di Bose, Simona Merlo docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi di Roma Tre, Antonella Salomoni docente di Storia contemporanea  all' Università di Bologna.



Suggerimenti di lettura
Simona Merlo, All'ombra delle cupole d'oro. La chiesa di Kiev da Nicola II a Stalin (1905-1939), Guerini e Associati 2005  
Antonella Salomoni, L' Unione Sovietica e la Shoah. Genocidio, resistenza, rimozione, Il Mulino 2007 




Suggerimenti di ascolto
Pavel Chesnokov, Spaséñiye sodélal (Salvation is Created), op. 25, n.5, "Dio ha operato la salvezza nella nostra terra" dal Salmo 74. (Supplica per il tempio distrutto),del 1912, l’ultima sua composizione sacra prima del divieto di comporne e la più famosa.

Pavel Chesnokov, Ne otverzhi mene (Do not reject me in my old age), op. 40, n.5. dal Salmo 71. Nell’interpretazione del grande basso profondo Vladimir Pavlovich Pasyukov con il Coro Maschile di Pietroburgo diretto da Vadim Afanasiev.

Pavel Chesnokov 1877-1944 è stato un grande compositore russo vissuto a cavallo della Rivoluzione e costretto di conseguenza a smettere di scrivere musica sacra. Nel 1933, in seguito alla distruzione per ordine di Stalin della Cattedrale di Cristo Salvatore  a Mosca, dove dirigeva il coro, smise del tutto di comporre. Nel 1990 la cattedrale è stata ricostruita.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta UOMINI E PROFETI

UOMINI E PROFETI

12/09/2020

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta UOMINI E PROFETI

UOMINI E PROFETI

05/09/2020

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta UOMINI E PROFETI

UOMINI E PROFETI

29/08/2020

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta UOMINI E PROFETI

UOMINI E PROFETI

22/08/2020

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per