Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Autunno a Tehran

Ascolta l'audio
Trump è alle prese con il Russia Gate e il dossier iraniano, mentre a Tehran, in autunno, i trentenni cercano di districarsi nelle prospettive di vita che hanno davanti a loro.

Andare all’estero per costruirsi un futuro o restare e curare il senso d’appartenenza al proprio paese? Come gestire la voglia d’indipendenza e la gabbia dorata di una famiglia che protegge e al tempo stesso soffoca?

Sembrerebbero le tipiche domande della generazione italiana dei trentenni.  

Invece in questo caso, a porsele sono tre ragazze vicine ai trent'anni a Teheran nel romanzo “L’autunno è l’ultima stagione dell’anno” di Nasim Marashi. Una giornalista separata, una ricercatrice che sogna un dottorato a Parigi e una sposa indecisa. Ognuna è l’emblema dei conflitti interiori che segnano la loro generazione, destinata a vivere i travagli della transizione di oggi, in un Iran urbano proiettato nel futuro ma tuttora ancorato a solide tradizioni sociali. 

 

In apertura il Russia Gate: la collaborazione dell’ advisor in politica estera di Trump George Papadopoulos all’ investigazione del procuratore Mueller, ha confermato quello che finora non era stato possibile comprovare, ovvero un contatto diretto tra intelligence russa e collaboratori di Trump.  

 

Lunedì 1 novembre Anna Maria Giordano ne parlerà con Nasim Marashi, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice iraniana e autrice di “L’autunno è l’ultima stagione dell’anno” (Ponte33, 2017), premiato come miglior libro dell’anno dal premio letterario Jalal Al-e Ahmad. E con James Hansen, direttore del settimanale Nota diplomatica.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Repubblica Popolare Cinese, un compleanno con menu di magro

Repubblica Popolare Cinese, un compleanno con menu di magro

23/09/2019

Le riserve strategiche di suino sono in bilico in Cina, mentre il Birth business di bebé cinesi negli USA è in aumento costante.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il settembre caldo del clima

Il settembre caldo del clima

20/09/2019

Dalle manifestazioni FFF alla foresta amazzonica del Perù con il popolo Achuar.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Israele alle urne, ancora

Israele alle urne, ancora

18/09/2019

Israele torna alle urne per la seconda volta in 5 mesi. La battaglia interno ai Democrats negli USA si fa sempre più serrata in visto delle elezioni 2020.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un nuovo presidente per l'Algeria?

Un nuovo presidente per l'Algeria?

19/09/2019

In Algeria i militari indicono le presidenziali per il 12 dicembre, mentre le piazze si riempiono di manifestanti contrari. In Yemen la guerra continua, ma anche la vita. Storie di resistenza civile in "Yemen nonostante la guerra", documentario di Laura Silvia Battaglia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per