Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

Altopiano di Campo Imperatore raccontato da Donatella Di Pietrantonio

Altopiano di Campo Imperatore raccontato da Donatella Di Pietrantonio
Ascolta l'audio
Con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio raggiungiamo Campo Imperatore sull'Appennino dove i ricordi della scrittrice, nata nei pressi dell'altopiano, si congiungono alla descrizione attuale di spazi vasti e luminosi. Straordinario in particolare durante la notte di San Lorenzo ma attenzione, Donatella Di Pietrantonio ci ricorda che si può avvertire la presenza dei lupi. Poche le costruzioni, tra cui il rifugio in stile razionalista che è stato per pochi giorni prigione di Benito Mussolini poi liberato il 12 Settembre 1943 nella celebre operazione Quercia. Diversi Film Western sono stati girati sull'altopiano attraversato oggi non solo dal turismo ma ancora dai sentieri della transumanza.

A Campo Imperatore le stagioni, scandite da venti fortissimi, regalano forti differenze cromatiche creando paesaggi sempre nuovi, sotto un cielo ampio che si rivela unico e straordinario in particolare durante la notte di San Lorenzo; ma attenzione Donatella Di Pietrantonio, ci ricorda che si può avvertire la presenza dei lupi.

Poche le costruzioni, tra cui il rifugio in stile razionalista che è stato per pochi giorni prigione di Benito Mussolini poi liberato il 12 Settembre 1943 nella celebre operazione Quercia.

Diversi Film Western sono stati girati sull’altopiano attraversato oggi non solo dal turismo ma ancora dai sentieri della transumanza.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Castello di Fènis in Valle d'Aosta raccontato da Carlo Tosco

Castello di Fènis in Valle d'Aosta raccontato da Carlo Tosco

15/05/2021

Con Carlo Tosco scopriamo uno dei luoghi simbolo tra i più noti della Valle d'Aosta: il Castello medievale di Fénis. L'edificio unisce ai caratteri della fortificazione quelli della residenza signorile. Con le sue torri e le mura merlate, agli occhi dei visitatori richiama immediatamente la storia, la vita e l'arte del Medioevo. Il maniero è la sintesi di diverse campagne costruttive succedutesi negli anni, dovute ai più importanti esponenti della casata degli Challant: essi lo arricchirono di eleganti decorazioni pittoriche e lo dotarono dell'imponente apparato difensivo. Le vicende che segnarono la storia della nobile famiglia, dopo le seconda metà del '400, condussero però il maniero a un lento degrado. Il recupero del Castello si deve ad Alfredo d'Andrade, che lo acquistò nel 1895 e, dopo averne restaurato le parti più rovinate, lo donò allo Stato. Oggi il castello è di proprietà dell'Amministrazione regionale. Carlo Tosco Architetto, è professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino e coordina il corso di laurea in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio". Ha pubblicato volumi e saggi sull'architettura del medioevo e sulla storia del paesaggio, tra i suoi lavori più recenti: Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo (Einaudi 2003); Il paesaggio come storia (Il Mulino 2006); Il paesaggio storico. Fonti e metodi di ricerca (Laterza 2009); Petrarca: città, paesaggi, architetture (Quodlibet 2011); I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione (Il Mulino 2014); L'architettura medievale in Italia (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all'italiana (Il Mulino 2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Borgo di Olevano nella Campagna Romana raccontato da Anna Ottani Cavina

Borgo di Olevano nella Campagna Romana raccontato da Anna Ottani Cavina

09/05/2021

"Ci innamoravamo di ogni filo d erba, di ogni ramoscello, e non volevamo lasciarci sfuggire nessun dettaglio espressivo" così scriveva il pittore Ludwig Richter a proposito della Campagna di Olevano Romano. Qui una grande comunità di artisti prevalentemente tedeschi, nel XIX secolo, cercò tra le querce nodose e le stradine impervie la purezza una "immanenza divina". La storica dell'arte Anna Ottani Cavina ci porta sapientemente in quella atmosfera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Incompiuta di Venosa raccontata da Vito Bianchi

Incompiuta di Venosa raccontata da Vito Bianchi

08/05/2021

Con lo storico Vito Bianchi attraversiamo le avvincenti strutture architettoniche e narrative dell'Incompiuta di Venosa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa di Sant'Agnese in Agone a Roma raccontata da Claudio Strinati

Chiesa di Sant'Agnese in Agone a Roma raccontata da Claudio Strinati

02/05/2021

Siamo a Roma in uno dei luoghi più visitati al mondo: Piazza Navona. Con Claudio Strinati entriamo nella Chiesa di Sant'Agnese in Agone, capolavoro barocco di Federico Borromini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per