Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

Casa Museo di Osvaldo Licini raccontata da Massimo Raffaeli

Ascolta l'audio
Con Massimo Raffaeli, a Monte Vidon Corrado, nella provincia di Fermo, scopriamo i luoghi legati alla figura di Osvaldo Licini.
Siamo a Monte Vidon Corrado, nella provincia di Fermo, di fronte ai Monti Sibillini, dove ci sono ben tre luoghi legati alla figura di Osvaldo Licini (1894-1958). Uno dei più originali pittori del 900 visse infatti in questo piccolo borgo marchigiano di 600 anime quasi tutta la sua vita e la sua esperienza artistica, come testimoniano la sede del Centro studi Osvaldo Licini, il Palazzo Municipale che Licini frequentò come Sindaco per due legislature nel secondo dopoguerra e la casa natale di Licini stesso, oggi Casa Museo restaurata e aperta al pubblico dal 2013.
Con Massimo Raffaeli visitiamo la Casa Museo, percorrendo le diverse stanze e assorbendo l’atmosfera magica di questo luogo che colpisce per la sua normalità,  in totale assenza di pretese esteriori. Secondo Raffaeli, che ammira Licini anche come scrittore di racconti e versi, questa casa è come uno scrigno che conserva e protegge la vita e le opere del pittore, riflettendone la semplice bellezza in un cortocircuito fulmineo e poetico.
Osvaldo Licini:
Errante, erotico, eretico. Feltrinelli 1974

a cura di Elena Pontiggia ed Enrica Torelli Landini:
Osvaldo Licini. Tra le Marche e l'Europa Landini. Silvana editoriale 2008
 
Musiche
 
Igor Stravinsky, Le violon du Soldat, dalla Suite de l’Histoire du Soldat
Igor Stravinsky, Scherzo dalla Sinfonia n.1 in mi bemolle maggiore
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Casa Gozzano ad Agliè raccontata da Mauro Novelli

Casa Gozzano ad Agliè raccontata da Mauro Novelli

19/05/2019

Con lo scrittore Mauro Novelli visitiamo il Meleto, la casa di campagna in cui il poeta Guido Gozzano trascorreva lunghi periodi e che oggi è aperta al pubblico come Casa Museo grazie alla famiglia torinese Corrieri che l'ha rilevata negli anni Settanta. La magia liberty della Belle Epoque è ancora intatta all'interno della casa e nel grande giardino. Mauro Novelli Insegna Letteratura e cultura nell'Italia contemporanea presso l'Università Statale di Milano, dove coordina il Master in Editoria promosso insieme all'Aie e alla Fondazione Mondadori. Vicepresidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani, è autore di volumi e saggi di ambito otto-novecentesco. Con Giuseppe Iannaccone ha firmato la nuova antologia Giunti TVP per il biennio delle superiori, L'emozione della lettura. Per Feltrinelli ha pubblicato La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani (2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Campanone di Gubbio raccontato da Maria Borio

Il Campanone di Gubbio raccontato da Maria Borio

18/05/2019

Il Campanone del Palazzo dei Consoli di Gubbio, orienta lo sguardo e i sentimenti di tanti eugubini in Italia e nel mondo. Le quattro arcate della torretta chiamata anche Cella rappresentano le quattro contrade di Gubbio. Parte del racconto di Maria Borio si svolge mentre i campanari suonano il campanone le cui vibrazioni potenti si fondono con la voce del poeta. Maria Borio, nata nel 1985, si è laureata in lettere ed è dottore di ricerca in letteratura italiana. Ha scritto le monografie Satura. Da Montale alla lirica contemporanea (Serra, Pisa 2013) e Poetiche e individui. La poesia italiana dal 1970 al 2000 (Marsilio, Venezia 2018). Cura la sezione poesia di "Nuovi Argomenti". Ha pubblicato le raccolte Vite unite (XII Quaderno italiano di poesia contemporanea, Marcos y Marcos, Milano 2015) e L'altro limite (Pordenonelegge-Lietocolle, Pordenone-Faloppio 2017), L'ultimo libro, nella collana "Lyra giovani" diretta da Franco Buffoni (Interlinea, Novara 2019) è "Trasparenza".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Parco Botanico di Giarre raccontato da Pablo Georgieff

Il Parco Botanico di Giarre raccontato da Pablo Georgieff

12/05/2019

Il Parco Botanico di Giarre è una piattaforma dove diversi architetti, paesaggisti e artisti (come Emilio Isgrò) si confrontano sui temi del giardino e della sostenibilità. Pablo Georgieff, argentino di base a Parigi, ci parla della sua esperienza in questo luogo alle pendici dell'Etna. Pablo Georgieff ha recentemente pubblicato un testo sul divenire giardinieri come cura del giardino planetario e di se: Poetica della zappa. L'arte collettiva di coltivare giardini (Derive e Approdi 2018)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Chiesa di Sant'Efisio a Cagliari raccontata da Maria Antonietta Mongiu

La Chiesa di Sant'Efisio a Cagliari raccontata da Maria Antonietta Mongiu

11/05/2019

Maria Antonietta Mongiu archeologa ci parla di un luogo che da più di trecento anni segna la vita religiosa e civile di Cagliari: La Chiesa di Sant'Efisio gestita dalla Confraternita del Gonfalone; un piccolo gioiello del barocchetto piemontese del tardo settecento che si trova nel quartiere di Stampace. Questa è un area di Cagliari abitata da tempi antichissimi vicino alla Chiesa visitiamo infatti un interessante ipogeo: la Cripta di Sant'Efisio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per