Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

Castello Aragonese di Ortona raccontato da Franco Farinelli

Ascolta l'audio
Il Castello Aragonese di Ortona è il punto di saldatura tra il passato arcaico della città di Ortona e la sua contemporaneità; ne parla il geografo Franco Farinelli. La storia della città di Ortona si specchia e si sdoppia nel Castello Aragonese che testimonia la vocazione marinara della città. Franco Farinelli ci racconta come questo Castello costruito dagli Aragonesi nel XV secolo aveva da principio una funzione esclusivamente rappresentativa, la sua monumentale mole manifestava da una parte il prestigio della corona aragonese dall'altra era un efficace deterrente per i pirati saraceni. Nel recente passato il Castello era anche un luogo d'iniziazione e svago per i giovani mentre oggi restaurato funziona come polo di attrazione culturale per la città.

La storia della città di Ortona si specchia e si sdoppia nel Castello Aragonese che testimonia la vocazione marinara della città.

Franco Farinelli ci racconta come questo Castello costruito dagli Aragonesi nel XV secolo aveva da principio una funzione esclusivamente rappresentativa, la sua monumentale mole manifestava  da una parte il prestigio della corona aragonese dall’altra era un efficace deterrente per i pirati saraceni.

Nel recente passato il Castello era anche un luogo d’iniziazione e svago per i giovani mentre oggi restaurato funziona come polo di attrazione culturale per la città.

Letture
Franco Farinelli: L'invenzione della Terra, Palermo 2016.
Fernand Braudel: Il Mediterraneo, Milano 2017 [1949]

Contributi audio:
"Cose d'Abruzzo" Rai 1 - 1987

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Sacra di San Michele in Val di Susa raccontata da Carlo Pestelli

Sacra di San Michele in Val di Susa raccontata da Carlo Pestelli

10/11/2019

Siamo in Val di Susa, a 40 km da Torino e visitiamo con Carlo Pestelli la Sacra di San Michele, abbazia antichissima, costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del Monte pirchiriano. E' un luogo ricco di fascino che ha ispirato Umberto Eco ne il Nome della rosa. Seguendo il percorso di Pestelli ammiriamo il panorama mozzafiato sulla Val Susa, scopriamo le tombe della famiglia reale dei Savoia e la leggendaria Torre della Bell'Alda. Carlo Pestelli vive e lavora a Torino dove si occupa di musica e di insegnamento. Del 2009 il lavoro discografico: Un'ora d'aria (ed. block nota) e del 2013 Da quando conosco te (premio Giacosa 2014). Negli ultimi anni ha tenuto una rubrica fissa per il settimanale TorinoSette, ha firmato traduzioni dallo spagnolo e dal francese, ha collaborato a Radio3 e ha scritto testi per il teatro Stabile di Torino. Ideatore della rassegna concertistica MusiCogne, di cui è direttore artistico dal 2016, ha scritto un libro sulla storia della canzone Bella ciao (add editore).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Castel Sant'Elmo a Napoli raccontato da SIlvio Perrella

Castel Sant'Elmo a Napoli raccontato da SIlvio Perrella

09/11/2019

Castel Sant'Elmo domina la città di Napoli e per via della sua posizione è sempre stata una fortezza strategica, dove ci ricorda lo scrittore Silvio Perrella, si spensero le speranze della Repubblica Napoletana. Questo luogo allo stesso tempo naturale e artificiale, monumentale e metafisico ospita anche rilevanti opere di arte contemporanea di artisti come Mimmo Paladino. Silvio Perrella è nato a Palermo nel 1959 e vive a Napoli. Da Calvino (Laterza, 1999) fino ad Addii, passando per Giùnapoli (Neri Pozza, 2006) e Doppio scatto (Bompiani, 2015) dà forma a un'opera mobile dove la critica letteraria si sposa al viaggio e il racconto si mescola al reportage e si accosta alla fotografia. Fino a giungere alla fiaba con la "Trilogia dei giovani amanti": L'aleph di Napoli, L'alfabeto del mare e Le ombre della Gaiola (ilfilodipartenope, 2013-2016), Insperati incontri (Gaffi, 2017), Da qui a lì. Ponti, scorci, preludi Silvio Perrella Italo Svevo (Roma)2018

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Santuario della Madonna di Porto Salvo a Lampedusa raccontato da Antonio Taranto

Santuario della Madonna di Porto Salvo a Lampedusa raccontato da Antonio Taranto

03/11/2019

Da millenni sull'Isola di Lampedusa in alcune grotte naturali che guardano a sud, vive il sacro. Antonio Taranto promotore dell'associazione culturale archivio storico di Lampedusa, ci racconta diverse fasi storiche di un angolo dell'isola ricco di verde e di incredibili leggende: il Santuario della Madonna di Porto Salvo . Di Antonio Taranto ricordiamo: "Breve storia di Lampedusa", Napoli, 2016

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Basilica di Sant'Apollinare in Classe raccontata da Andrea Augenti

Basilica di Sant'Apollinare in Classe raccontata da Andrea Augenti

02/11/2019

Con l'archeologo Andrea Augenti entriamo nella Basilica di Sant'Apolinnare in Classe, Patrimonio Unesco dal 1996, situata a 5 km da Ravenna. E' una struttura elementare ma grandiosa, costruita nella prima metà del VI secolo, ed è una meraviglia al cui interno sono contenute altre meraviglie: non solo i notissimi mosaici dell'abside con Sant'Apollinare al centro immerso nei colori verde ed oro ma anche i sarcofagi che si trovano lungo le navate laterali, che sono le tombe degli arcivescovi di Ravenna dal V secolo in poi. La Basilica con i suoi tesori è il luogo della memoria per eccellenza dei ravennati. Andrea Augenti insegna Archeologia medievale all'Università di Bologna. Ha diretto numerosi scavi e indagini archeologiche in Italia e all'estero. Di recente ha curato l'allestimento del museo "Classis-Ravenna", dedicato alla storia di Ravenna e del territorio circostante. Tra i suoi ultimi libri: Archeologia dell'Italia medievale (Laterza) e A come archeologia (Carocci). Dal 2017 è autore e conduttore del programma 'Dalla terra alla storia' per Radio3.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per