Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Dante Perdurante

Dante Perdurante
Ascolta l'audio

LE PAROLE SONO IMPORTANTI


Giordano Meacci intervista Giorgio Inglese, autore per la casa editrice Carocci della nuova edizione commentata della Commedia dantesca, e lo scrittore Sandro Veronesi.


Giorgio Inglese
insegna letteratura italiana all’università “La Sapienza” di Roma. È membro del Comitato Direttivo dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo e della redazione della rivista “La Cultura”. Ha collaborato con “Cultura neolatina”, “Studi e problemi di critica testuale”, “Bollettino di italianistica”, “Ecdotica”. Tra le sue pubblicazioni: Per Machiavelli. L’arte dello stato, la cognizione delle storie (Carocci, 2006), La letteratura italiana del Medioevo (Carocci, 2009, con Stefano Carrai), Dante: guida alla Divina Commedia (Carocci, 2012), Vita di Dante. Una biografia possibile (Carocci, 2015). Sempre per Carocci ha curato una nuova edizione commentata della Commedia dantesca.

Sandro Veronesi
è uno scrittore italiano. Nel 1988 pubblica il suo primo libro Per dove parte questo treno allegro (Theoria), cui seguono Gli sfiorati (Mondadori, 1990), Venite venite B-52 (Feltrinelli, 1995, vincitore del premio Fiesole). Con il romanzo Caos calmo (Bompiani, 2005) vince il premio Strega. Altri suoi romanzi sono XY (Fandango libri, 2010) e Terre rare (Bompiani, 2014, vincitore del premio Bagutta 2015). Ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste letterarie e attualmente scrive per il “Corriere della sera” e “La Gazzetta dello Sport”.

ACCADEMIA D'ARTE GRAMMATICA


Silverio Novelli alle prese con il dubbio dell'ascoltatrice Caterina



VIZIO DI FORMA


Giordano Meacci
intervista Chiara Frugoni sul suo ultimo libro Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini (il Mulino, 2017).

Chiara Frugoni
 ha insegnato Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma e Parigi. Ha pubblicato numerosi saggi sulle figure di san Francesco e santa Chiara, tra cui: Francesco e l’invenzione delle stimmate (Einaudi, 1993), Vita di un uomo: Francesco d’Assisi (Einaudi, 1995), Una solitudine abitata: Chiara d’Assisi (Laterza, 2006), Francesco e le terre dei non cristiani (Edizioni Biblioteca Francescana, 2012). Presso Einaudi ha inoltre pubblicato: La Cappella degli Scrovegni di Giotto (2005), L’affare migliore di Enrico. Giotto e la cappella Scrovegni (2008), Le storie di San Francesco. Guida agli affreschi della Basilica superiore di Assisi (2010), Quale Francesco? (2015) e, con Simone Facchinetti, Senza misericordia (2016). Il suo ultimo lavoro è Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini (il Mulino, 2017). Ha collaborato ai programmi radiofonici di Radio3 Uomini e profeti e Il Terzo Anello e scrive su “La Repubblica” e “Il manifesto”.



L’ITALIANO NEL MONDO IL MONDO IN ITALIANO


Cristina Faloci intervista Gabriele Pedullà a proposito del libro di Justin Steinberg Dante e i confini del diritto (Viella, 2016), tradotto da Sara Menzinger.


Gabriele Pedullà
insegna Letteratura italiana presso l’università di Roma 3 ed è stato visiting professor a Stanford e UCLA. Ha pubblicato tre monografie saggistiche: su Beppe Fenoglio (La strada più lunga, Donzelli 2001, Premio Marino Moretti), sulla condizione del cinema e delle altre arti nell’epoca degli individual media (In piena luce, Bompiani 2008: tradotto in inglese da Verso nel 2012) e su Machiavelli (Machiavelli in tumulto, Bulzoni 2011). Presso Einaudi ha pubblicato anche i suoi libri di narrativa: la raccolta di racconti Lo spagnolo senza sforzo (2009, Premio Mondello Opera prima, Premio Verga, Premio Frontino) e il romanzo Lame (2017). Collabora con il supplemento culturale della domenica del «Sole 24 Ore», dove ha di recente firmato la recensione “Dante «scassinatore» della legge”.


CHI FA LA LINGUA


Cecco Angiolieri  raccontato da Giordano Meacci 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Ci vuole orecchio - La Lingua Batte del 28 Giugno 2020

Ci vuole orecchio - La Lingua Batte del 28 Giugno 2020

28/06/2020

L'italiano alla radio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un'altra estate - La Lingua Batte del 21 Giugno 2020
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Maturi a parole - La Lingua Batte del 14 Giugno 2020

Maturi a parole - La Lingua Batte del 14 Giugno 2020

14/06/2020

L'italiano alla radio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chi parla male - La Lingua Batte del 7 giugno 2020

Chi parla male - La Lingua Batte del 7 giugno 2020

07/06/2020

L'italiano alla radio. Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per