Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'India da Gandhi a Modi

L'India da Gandhi a Modi
Ascolta l'audio
Mahatma Gandhi era un uomo a favore della non-violenza, ma tutto il suo pensiero si fondava sul rispetto e il mantenimento di una precisa gerarchia sociale: il sistema delle caste. "Davvero vogliamo intitolare a Gandhi le nostre Università?" chiede la scrittrice Arundhaty Roy.

Mahatma Gandhi era un uomo a favore della non-violenza, ma tutto il suo pensiero si fondava sul rispetto e il mantenimento di una precisa gerarchia sociale: il sistema delle caste. “Davvero vogliamo intitolare a Gandhi le nostre Università?” chiede la scrittrice Arundhaty Roy in aperta polemica con il partito ultra-nazionalista BJP e una parte della storiografia indiana. I Dalit oggi come ieri rimangono “intoccabili”. I “Sewers”, la sotto-casta dei lavoratori delle fogne, si calano ancora nelle tubature per spalare le acque reflue a mani nude e continuano a morire sul lavoro a causa dei gas tossici e degli incidenti.

Il governo invece di diminuire i senza tetto, in diversi casi li aumenta e arresta chi si mette dalla loro parte: come è successo all’attivista Medha Patkar, arrestata per essersi opposta ad espulsioni forzate di civili per far spazio alla costruzione della diga di Sardar Sarovar.

In mezzo a tutto questo il PM Modi se da un lato prova ad amministrare l’India con una nuove legislazione sulle tasse, dall’altro non dà segni di volerla riformare nel suo profondo evitando sia una riforma agraria che del lavoro.

Giovedì 24 agosto Nello Del Gatto ne parla con Michelguglielmo Torri, Direttore scientifico dell’Osservatorio sull’Asia “Asia Maior”, e con Maurizio Salvi corrispondente dell’ANSA a Nuova Delhi. 

In apertura: Aldo Colucciello antropologo, ci spiega la fine del confinamento delle ragazze in Nepal durante il loro periodo mestruale.  

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Italia alla guida del G20

L'Italia alla guida del G20

04/12/2020

Persone, pianeta, prosperità sono i tre pilastri della presidenza italiana del G20. E poi le opportunità, gli eventi e i temi annunciati da Conte: come sembrano incrociarsi con i temi dell'economia di Francesco?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

03/12/2020

Il ricordo di Valery Giscard dEstaing, il veto sul Bilancio e il Recovery Fund e poi le Interferenze di Andrea Borgnino ci raccontano il Disco Polo, il folk adorato dall'elettorato dei partiti al potere in Polonia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un nuovo Parlamento per il Venezuela

Un nuovo Parlamento per il Venezuela

02/12/2020

Le elezioni del 6 dicembre in #Venezuela non sono certo presidenziali, ma l'interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta la #AsambleaNacional2020. E poi la situazione in Guatemala.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dall'Iran  una risposta 'a tempo debito'

Dall'Iran una risposta 'a tempo debito'

01/12/2020

Il presidente iraniano Rouhani ha accusato Israele e ha fatto sapere che Teheran si vendicherà " a tempo debito" in un momento che sceglierà. L'Iran non sembra voler iniziare una guerra prima che Biden si insedi alla Casa Bianca

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per