Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

I 70 anni dalla Partizione: un Pakistan corrotto e senza guida?

I 70 anni dalla Partizione: un Pakistan corrotto e senza guida?
Ascolta l'audio
Il premier Nawaz Sharif si è dimesso. La Corte Suprema ha ordinato la sua rimozione dall'incarico per motivi di corruzione. Il Pakistan nell'anniversario dei 70 anni della Partizione con l'India.

La notte tra il 14 e il 15 agosto nascevano i due Stati indipendenti di India e Pakistan sotto il protettorato della Gran Bretagna. Allo scoccare della partizione, il sangue bagnava già le strade del subcontinente indiano in quello che è stata uno degli spostamenti di popolazioni più grandi della storia.

Si formava così anche il primo Stato per i Musulmani, oggi dilaniato da conflitti settari, invischiato in una guerra afgana che imperversa alle porte di casa e attraversato da uno dei terremoti politici più importanti della sua breve storia.

Il premier Nawaz Sharif si è dimesso. La Corte Suprema ha ordinato la sua rimozione dall’incarico per motivi di corruzione. Sulla base di leaks nei fascicoli della macro-inchiesta Panama Papers, Sharif e figli sono accusati di possedere le  compagnie offshore Nescoll Ltd, Nielsen Enterprises Ltd e Hangon Property Holdings Ltd. Il PM è interdetto dai pubblici uffici per i prossimi 10 anni. Non è la prima volta che un tribunale ha ordinato la rimozione di un premier eletto. Cinque anni fa era successo all'allora primo ministro Yusuf Raza Gilani per un caso di oltraggio alla giustizia.

Questa volta però la decisione della Corte ha gettato nel caos il partito di governo PML-N che alle elezioni del prossimo anno non potrà più candidare Sharif, una figura di primo piano che ha dominato la politica pakistana degli ultimi 30 anni.  

Giovedì 3 agosto Luigi Spinola ne parla con Matteo Miavaldi, corrispondente del Manifesto dall’India, e con Ejaz Ahmad,  giornalista pakistano e rappresentante del Centro islamico culturale d'Italia. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Italia alla guida del G20

L'Italia alla guida del G20

04/12/2020

Persone, pianeta, prosperità sono i tre pilastri della presidenza italiana del G20. E poi le opportunità, gli eventi e i temi annunciati da Conte: come sembrano incrociarsi con i temi dell'economia di Francesco?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

03/12/2020

Il ricordo di Valery Giscard dEstaing, il veto sul Bilancio e il Recovery Fund e poi le Interferenze di Andrea Borgnino ci raccontano il Disco Polo, il folk adorato dall'elettorato dei partiti al potere in Polonia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un nuovo Parlamento per il Venezuela

Un nuovo Parlamento per il Venezuela

02/12/2020

Le elezioni del 6 dicembre in #Venezuela non sono certo presidenziali, ma l'interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta la #AsambleaNacional2020. E poi la situazione in Guatemala.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dall'Iran  una risposta 'a tempo debito'

Dall'Iran una risposta 'a tempo debito'

01/12/2020

Il presidente iraniano Rouhani ha accusato Israele e ha fatto sapere che Teheran si vendicherà " a tempo debito" in un momento che sceglierà. L'Iran non sembra voler iniziare una guerra prima che Biden si insedi alla Casa Bianca

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per