Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Gli interessi italiani in Egitto

Gli interessi italiani in Egitto
Ascolta l'audio
Il governo ha inviato al Cairo l'Ambasciatore Cantini per riallacciare i rapporti diplomatici Italia-Egitto. La verità sull'omicidio di Giulio Regeni, nel frattempo, non è ancora emersa. Con l'aiuto di esperti proviamo a capire alcuni dei diversi e molteplici interessi italiani in Egitto, tracciando una mappa-energetico commerciale e geopolitica

Lo scorso 14 agosto il governo ha comunicato la decisione di inviare al Cairo l’Ambasciatore Cantini, esprimendo la volontà di riallacciare i rapporti diplomatici Italia-Egitto. La verità sull’omicidio di Giulio Regeni, nel frattempo, non è ancora emersa. Gli sviluppi sono seguiti da vicino dagli egiziani, che però per strada sussurrano appena il nome del ricercatore di Cambridge per timore di ritorsioni da parte delle forze di sicurezza. In Italia c’è chi continua a chiedere verità e chi invece si fa sostenitore di una realpolitik, che però non è mai ben definita nei suoi punti.

 

Con l’aiuto di esperti proviamo a capire alcuni dei diversi e molteplici interessi italiani in Egitto, tracciando la mappa-energetico commerciale e geopolitica che ci lega al paese più popoloso del Nord-Africa.

 

Lunedì 21 agosto Nello Del Gatto ne parla con Francesca Cicardi, corrispondente dell’agenzia EFE al Cairo, Maaty El Sandouby, membro del sindacato indipendente dei giornalisti egiziani, Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia e Giorgio Beretta, analista per l’Osservatorio Permanente Sulle Armi Leggere. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Italia alla guida del G20

L'Italia alla guida del G20

04/12/2020

Persone, pianeta, prosperità sono i tre pilastri della presidenza italiana del G20. E poi le opportunità, gli eventi e i temi annunciati da Conte: come sembrano incrociarsi con i temi dell'economia di Francesco?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

03/12/2020

Il ricordo di Valery Giscard dEstaing, il veto sul Bilancio e il Recovery Fund e poi le Interferenze di Andrea Borgnino ci raccontano il Disco Polo, il folk adorato dall'elettorato dei partiti al potere in Polonia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un nuovo Parlamento per il Venezuela

Un nuovo Parlamento per il Venezuela

02/12/2020

Le elezioni del 6 dicembre in #Venezuela non sono certo presidenziali, ma l'interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta la #AsambleaNacional2020. E poi la situazione in Guatemala.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dall'Iran  una risposta 'a tempo debito'

Dall'Iran una risposta 'a tempo debito'

01/12/2020

Il presidente iraniano Rouhani ha accusato Israele e ha fatto sapere che Teheran si vendicherà " a tempo debito" in un momento che sceglierà. L'Iran non sembra voler iniziare una guerra prima che Biden si insedi alla Casa Bianca

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per