Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

UE e libero scambio: affare fatto col Giappone

Ascolta l'audio
Mentre piazze e parlamenti erano distratti dalle polemiche per il Ceta, laccordo commerciale col Canada, e mentre sullo sfondo ancora si agita lo spauracchio dello sfumato Ttip, l'accordo con gli Usa, la Ue rilancia con il Giappone, mette sul piatto un nuovo accordo di libero scambio proprio alla vigilia del G20 e manda un messaggio agli Usa di Trump

Mentre piazze e parlamenti erano distratti dalle polemiche per il  Ceta, l’accordo commerciale col Canada, e mentre sullo sfondo ancora si agita lo spauracchio dello sfumato Ttip, l'accordo con gli Usa, la Ue rilancia con il Giappone, mette sul piatto un nuovo accordo di libero scambio proprio alla vigilia del G20 e manda un messaggio agli Usa di Trump e a chi ha messo in dubbio la sua capacità di stringere intese commerciali. Cuore dell'intesa le misure su auto e agroalimentare e l’eliminazione del 99% di dazi e barriere. Per il settore auto la svolta è l'armonizzazione degli standard tecnici, che di fatto darà al 'blocco' Ue-Giappone la leadership mondiale nella definizione delle auto del futuro. Sul fronte dell'agroalimentare i negoziatori europei sono riusciti a strappare il riconoscimento di 205 denominazioni di origine tra Igp e Dop e il ritiro progressivo dal mercato nipponico di quelle 'fake'. Inoltre gli europei avranno accesso a tutti gli appalti pubblici giapponesi. Ma come mai nessuno ha paura di questo accordo?


Anna Maria Giordano ne parla alle 11.00 con Carlo Cantore, avvocato esperto di diritto commerciale internazionale e docente all’Università di Anversa.

Inoltre: una crociera per discutere di modelli di impresa sociale che hanno saputo valorizzare il ruolo dei migranti, è il Social Enterprise Boat Camp ideato dal Gruppo Cooperativo CGM  e ce ne parla in studio Fabiana Musicco di Refugees Welcome Italia.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Europa che non si chiude in casa

L'Europa che non si chiude in casa

02/04/2020

Con Luigi Spinola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta In America Latina  il coronavirus è una questione di classe
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La versione di Orban

La versione di Orban

31/03/2020

Viktor Orban punta ad estendere lo stato di emergenza a tempo indeterminato e a stabilire, se necessario, "una pausa forzata del Parlamento".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una voce per l'Africa

Una voce per l'Africa

30/03/2020

Radio3 mondo ricorda Raffaele Masto, giornalista della Rivista Africa e di Radio Popolare.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per