Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La Tunisia combatte la violenza contro le donne

La Tunisia combatte la violenza contro le donne
Ascolta l'audio
Voto storico a Tunisi: approvata all'unanimità con 146 voti a favore una legge organica per la parità di genere e contro la violenza sulle donne. Quarantatré articoli divisi in 5 capitoli per fornire misure efficaci per lottare contro ogni forma di sopruso basato sul genere, anche contro le discriminazioni sul posto di lavoro.

Voto storico a Tunisi: approvata all’unanimità con 146 voti a favore una legge organica per la parità di genere e contro la violenza sulle donne. Quarantatré articoli divisi in 5 capitoli per fornire misure efficaci per lottare contro ogni forma di sopruso basato sul genere, anche contro le discriminazioni sul posto di lavoro. Il testo, formulato dopo un iter parlamentare continuamente ostacolato da rinvii che avevano fatto temere un fallimento, vuole garantire alla donna il rispetto della dignità e assicurare l'uguaglianza tra i sessi, garantita dalla Costituzione. I punti cardine: prevenzione, punizione dei colpevoli e protezione delle vittime. Tra le novità principali c’è anche l'abrogazione dell'articolo 227 bis del codice penale che prevedeva il "perdono" per gli stupratori di una minorenne in caso di matrimonio con la vittima, d’ora in poi invece severamente puniti.

Martedì 1 agosto Luigi Spinola ne parla con Giulia Bertoluzzi, giornalista freelance a Tunisi, piattaforma Nawart Press.

Anche la seconda parte della puntata sarà al femminile. Andiamo in Afghanistan per parlare della campagna #whereismyname lanciata da un’attivista di Herat, Laleh Osmani, per incoraggiare le donne afgane a riappropriarsi della propria identità, esigendo di essere chiamate in pubblico con il proprio nome. Spesso infatti il nome è celato dai mariti o uomini di famiglia, oppure identificate e conosciute come “Madre di…” o “figlia di…”.  

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Italia alla guida del G20

L'Italia alla guida del G20

04/12/2020

Persone, pianeta, prosperità sono i tre pilastri della presidenza italiana del G20. E poi le opportunità, gli eventi e i temi annunciati da Conte: come sembrano incrociarsi con i temi dell'economia di Francesco?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

03/12/2020

Il ricordo di Valery Giscard dEstaing, il veto sul Bilancio e il Recovery Fund e poi le Interferenze di Andrea Borgnino ci raccontano il Disco Polo, il folk adorato dall'elettorato dei partiti al potere in Polonia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un nuovo Parlamento per il Venezuela

Un nuovo Parlamento per il Venezuela

02/12/2020

Le elezioni del 6 dicembre in #Venezuela non sono certo presidenziali, ma l'interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta la #AsambleaNacional2020. E poi la situazione in Guatemala.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dall'Iran  una risposta 'a tempo debito'

Dall'Iran una risposta 'a tempo debito'

01/12/2020

Il presidente iraniano Rouhani ha accusato Israele e ha fatto sapere che Teheran si vendicherà " a tempo debito" in un momento che sceglierà. L'Iran non sembra voler iniziare una guerra prima che Biden si insedi alla Casa Bianca

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per