Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Eta Beta del 13/07/2017 - Nuovi pianeti, onde e particelle, le scoperte che deragliano l’astrofisica

Eta Beta del 13/07/2017 - Nuovi pianeti, onde e particelle, le scoperte che deragliano l’astrofisica
Ascolta l'audio
Sono molte, negli ultimi mesi, le scoperte che segnano un mutamento profondo nella nostra conoscenza dell'universo. Ma quali conseguenze ha questo nuovo assetto del cosmo sul nostro modo di percepire il mondo? Ne parliamo nella puntata con due astrofisici che offrono letture molto diverse sulle prospettive delle nuove frontiere scientifiche.

Le centinaia di nuovi pianeti simili alla Terra. Le nuove particelle che agiscono come sistemi planetari. La conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali teorizzate da Einstein. Sono molte, negli ultimi mesi, le scoperte che segnano un mutamento profondo nella nostra conoscenza dell'universo. Ma quali conseguenze ha questo nuovo assetto del cosmo sul nostro modo di percepire il mondo? Ne parliamo nella puntata con due astrofisici che offrono letture molto diverse sulle prospettive delle nuove frontiere scientifiche.

Ospiti: Marco Castellani, ricercatore presso l’Osservatorio astronomico di Roma, appassionato di divulgazione scientifica sul sito GruppoLocale.it e ideatore del progetto AltraScienza;
Amedeo Balbi, docente di Astrofisica all’università di Roma Tor Vergata e autore del saggio “Dove sono tutti quanti?”, dedicato alla ricerca di altre forme di vita nell’universo.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Riparte il turismo, col green pass gli innovatori accendono i motori

Riparte il turismo, col green pass gli innovatori accendono i motori

08/05/2021

Alberghi con concierge virtuali. App per vedere i monumenti con la realtà aumentata. Offerte per unire vacanze e smart working. Con l'arrivo dei green pass per i viaggiatori, la stagione turistica prova a ripartire all'insegna dell'innovazione. In occasione della Bit digital edition, la manifestazione sul turismo in Italia, Eta Beta racconta come il digitale offra sempre più risposte ai nuovi bisogni di chi viaggia: sicurezza, sostenibilità, esperienze autentiche e coinvolgimento.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Tra algoritmi, realtà virtuale e stadi smart, lo scatto digitale dello sport

Tra algoritmi, realtà virtuale e stadi smart, lo scatto digitale dello sport

24/04/2021

Sensori nel pallone e negli scarpini per monitorare i rendimenti dei giocatori. Visori di realtà virtuale per seguire una partita con gli occhi del proprio beniamino. App per controllare respiro e battito cardiaco negli allenamenti. Nella settimana del controverso caso Superlega, alla vigilia delle riaperture di piscine e palestre, Eta Beta indaga sull'impatto che le nuove tecnologie stanno producendo nel campo sportivo. Tra i tifosi iperconnessi, stadi intelligenti e appassionati pronti all'innovazione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

17/04/2021

In occasione di STEMintheCity, l'iniziativa del comune di Milano col patrocinio della Rai per promuovere l'accesso agli studi in ambito Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), Eta Beta racconta storie e speranze di questo mondo, in una puntata tutta al femminile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

10/04/2021

È un milione di volte più sottile di un foglio di carta, ma 200 volte più resistente dell'acciaio. Conduce corrente e calore meglio dei metalli. È flessibile, trasparente, impermeabile, biocompatibile. Sono alcune delle caratteristiche che innalzano il grafene sul podio dei nuovi materiali, pronto per applicazioni in campi come trasporti, medicina, sicurezza alimentare, energia, moda e informatica. A questa, e alle altre innovazioni mozzafiato figlie della scoperta dell'elettrone, è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per