Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Cipro: la Linea Verde non si muove

Cipro: la Linea Verde non si muove
Ascolta l'audio
In seguito al fallimento dei negoziati ONU su Cipro di inizio luglio, come si prospetta il futuro dell’isola? A 40 anni dalla sua divisione, la Linea Verde controllata dai Caschi Blu continua a dividere la Repubblica turca di Cipro del Nord dalla parte greca.

In seguito al fallimento dei negoziati ONU su Cipro di inizio luglio, come si prospetta il futuro dell’isola?  A 40 anni dalla sua divisione, la Linea Verde controllata dai Caschi Blu continua a dividere la Repubblica turca di Cipro del Nord dalla parte greca.

Molti, troppi ancora i punti di frizione: le relazioni con l’UE, la presenza dell’esercito turco al nord e la suddivisione di governance dell’isola in vista delle presidenziali 2018. Il contenzioso più discusso al momento però è il giacimento di gas Aphrodite a largo di Cipro, le cui riserve sono stimate per 127,4 miliardi di metri cubi. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha intimato le compagnie internazionali di non iniziare alcuna messa in opera di progetti riguardanti il gas a Cipro, almeno finché non ci sarà un accordo tra le due parti. La parte greca sostenuta da Tsipras ha invece dichiarato che andrà avanti con le esplorazioni nelle coste cipriote nonostante la messa in guardia di Ankara. 

 

Mercoledì 19 luglio Marina Lalovic ne parla con Eleonora Ardemagni analista politica esperta di monarchie del Golfo, Yemen e Cipro, collaboratrice di Aspenia e di Limes e analista NATO Defense College Foundation e Ispi, Istituto per gli studi di politica internazionale, e con Francesco De Palo giornalista freelance, scrive per Il Fatto, l’Osservatorio Balcani Caucaso, Il Giornale, dirige il magazine online da lui fondato "Mondo Greco". Ha pubblicato due libri: Onde-diario di un immigrato sullo ius soli (Aletti, 2011) e Greco-eroe d’Europa su un nuovo rinascimento euromediterraneo (Albeggi, 2014).


E poi Interferenze con Andrea Borgnino che ci farà scoprire le radio cipriote. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Italia alla guida del G20

L'Italia alla guida del G20

04/12/2020

Persone, pianeta, prosperità sono i tre pilastri della presidenza italiana del G20. E poi le opportunità, gli eventi e i temi annunciati da Conte: come sembrano incrociarsi con i temi dell'economia di Francesco?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing

03/12/2020

Il ricordo di Valery Giscard dEstaing, il veto sul Bilancio e il Recovery Fund e poi le Interferenze di Andrea Borgnino ci raccontano il Disco Polo, il folk adorato dall'elettorato dei partiti al potere in Polonia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un nuovo Parlamento per il Venezuela

Un nuovo Parlamento per il Venezuela

02/12/2020

Le elezioni del 6 dicembre in #Venezuela non sono certo presidenziali, ma l'interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta la #AsambleaNacional2020. E poi la situazione in Guatemala.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dall'Iran  una risposta 'a tempo debito'

Dall'Iran una risposta 'a tempo debito'

01/12/2020

Il presidente iraniano Rouhani ha accusato Israele e ha fatto sapere che Teheran si vendicherà " a tempo debito" in un momento che sceglierà. L'Iran non sembra voler iniziare una guerra prima che Biden si insedi alla Casa Bianca

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per