Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Via Asiago 10

Tandem: episodi 3 e 4

Tandem: episodi 3 e 4
Ascolta l'audio
Terza e quarta puntata del giro d'Italia su due ruote e due sellini con Toni Garrani e Daniele Formica

Dal nostro archivio Tandem un esilarante originale radiofonico scritto da Edoardo Erba per Radiodue nel 1996. Protagonisti di questo giro d'Italia su due ruote e due sellini: Toni Garrani e Daniele FormicaRegia di Idalberto Fei
 

Rai Radio Techete' vi ripropone a cura di Elisabetta De Toma, Tandem divertentissimo sceneggiato con due protagonisti d’eccezione: Toni Garrani e Daniele Formica. Tanti gli interpreti che si avvicendano in questo vero e proprio giro d’Italia radiofonico. Tra gli altri: Silvio Spaccesi, Lino Capolicchio, Mario Valdemarin, Miranda Martino, Francesco Anzalone. Un ascolto davvero godibile reso ancora più accattivante dalle trovate registiche di Idalberto Fei.


Elisabetta De Toma lo ha incontrato per farsi svelare l’idea di partenza, aneddoti curiosi e  il “dietro le quinte” della realizzazione. Di seguito il racconto del noto regista radiofonico: 

Due uomini di mezza età girano l’Italia in bicicletta, in tandem per l’esattezza.
Il primo è un avvocato di provincia, vedovo, di quelli spersi nella vita.
L’altro ha un’intelligenza mefistofelica, una sorta di terzo occhio che gli consente di capire la realtà al di là dell’apparenza, quasi a compensazione di quegli occhi che madre natura gli ha dato e tolto, perché da qualche anno è completamente cieco.
Così il primo, l’avvocato, è costretto a riferirgli quello che vede e succede e a raccontarlo dunque anche agli ascoltatori; neanche a dirlo che ai due capitano le avventure più mirabolanti. E gli incontri più pericolosi e stravaganti.

Lo spunto, geniale, per questa storia venne all’autore Edoardo Erba quando incontrò una coppia come questa una volta che si trovò a seguire il Giro d’Italia  per motivi di lavoro.
Nanà Mavaracchio, che mi viziava proponendomi sempre cose belle, me ne propose la regia, accettai con entusiasmo; scelto per il ruolo del guidatore Toni Garrani, gli chiesi che ne pensava di avere Daniele Formica come partner – era più importante che mai che fra i due protagonisti ci fosse una vera sintonia. Lui si alzò in piedi, esultante, erano anni che desiderava lavorare con lui, infatti per tutto il tempo delle riprese filarono d’amore e d’accordo, anzi alla minima pausa – bastava mi chinassi a raccogliere una matita – si mettevano a complottare fra loro come scolaretti, non ho mai capito bene di che cosa parlassero, più che di donne e motori credo di videogiochi o simili trastulli.
In regia, fantastici compagni di lavoro, avevo Emma Caggiano e Raffaele Vincenti, formando un trio che ci piaceva paragonare a quello formato a Hollywood negli anni ’40 da Bing Crosby, Bob Hope e Dorothy Lamour, con il  risultato che da allora, nella nostra piccola mitologia amicale Emma ha preso il nome d’arte di Dorothy. 

Un capitolo esilarane della preparazione fu quello della registrazione degli effetti sonori; dal momento che registrati non si trovavano, con Vincenti andammo a Villa Borghese e noleggiammo un tandem, io davanti e lui dietro con il registratore; pedalammo sull’asfalto, sull’erba, sulla ghiaia; schizzammo nelle pozzanghere – un bambino gridò: “Mamma, perché quei signori possono andare nelle pozzanghere e io no?”-  alla fine, trovato un angolo riparato per non farci vedere da chi ci aveva noleggiato il mezzo, cominciammo a buttarlo a terra con fracasso, simulando una caduta: e fu allora che da dietro un cespuglio comparve una coppietta, rassettandosi alla meglio, il terrore negli occhi, ci mancò solo che lei gridasse 'Cielo, mio marito!'”.
Mi auguro che a distanza di venti anni lo sceneggiato abbia conservato la sua freschezza, questo sta agli ascoltatori giudicarlo.
Allora andò così bene, di ascolti e di critica – ricordo le recensioni di Carlo Ciavoni e Bruno Gambarotta – da spingerci a registrare, non molto tempo dopo, il seguito intitolato ANCORA IN TANDEM dove alla fantastica coppia si aggiunse la bravissima Angiolina Quinterno.

Idalberto Fei

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Le ragioni di Gurdulù, 1a puntata - Il pensiero di Galileo Galilei

Le ragioni di Gurdulù, 1a puntata - Il pensiero di Galileo Galilei

04/01/2021

Puntata dedicata al pensiero di Galileo Galilei con il fisico e storico della fisica Enrico Bellone e lo storico della scienza Pietro Redondi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le ragioni di Gurdulù, 2a puntata - L'evoluzionismo di Charles Darwin

Le ragioni di Gurdulù, 2a puntata - L'evoluzionismo di Charles Darwin

05/01/2021

Puntata dedicata all'evoluzionismo di Charles Darwin con il genetista Edoardo Boncinelli e Ludovico Galleni, docente di Zoologia e Etica ambientale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le ragioni di Gurdulù, 3a puntata - Il pensiero logico matematico

Le ragioni di Gurdulù, 3a puntata - Il pensiero logico matematico

06/01/2021

Puntata dedicata al pensiero Logico-matematico con Piergiorgio Odifreddi e Carlo Cellucci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le ragioni di Gurdulù, 4a puntata - L'estinzione dei dinosauri

Le ragioni di Gurdulù, 4a puntata - L'estinzione dei dinosauri

07/01/2021

Puntata dedicata all'estinzione dei dinosauri con il paleontologo Giovanni Pinna e il matematico Andrea Milani

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per