Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Passioni 2

Jiddu Krishnamurti - Passioni del 4/6/2017

Ascolta l'audio
IV puntata - La terra senza sentieri e lamore

In questa puntata finalmente Andrea Anastasio ci racconterà il modo del tutto particolare di trattare il tema della fine della paura e dell’amore di questo libero pensatore indiano. Ci arriveremo ripercorrendo le tracce fondamentali della biografia di Jiddu Krishnamurti, strettamente intrecciata ai temi della paura psicologica e delle false sicurezze, trattati nelle precedenti puntate. Scopriremo con Mauro Bergonzi l’originalità del suo pensiero rispetto a diversi temi già presenti nel pensiero e nella spiritualità indiana e il motivo della passione del grande fisico David Bohm per Krishnamurti.

Ospiti

Mauro Bergonzi, docente di Religioni e filosofie dell’India all’Università L’Orientale di Napoli, è autore di libri ispirati alla spiritualità orientale, tra i vari contributi scientifici ha curato un capitolo dedicato anche all’ambiente della Teosofia in cui è cresciuto Jiddu  Krishnamurti nella Storia del Buddhismo edita da Mondadori. Appassionato di questo libero pensatore indiano, ne ha letto tutti i libri e lo ha seguito nelle sue conferenze romane.

Andrea Anastasio, laureato con una tesi sull’insegnamento di Jiddu Krishnamurti con Franco Michelini Tocci all’Università Ca’ Foscari di Venezia, lo studia da più di trent’anni e ne ha tradotto diversi libri. Ha collaborato con la Fondazione indiana di Krishnamurti per dodici anni a Madras. Tiene regolarmente conferenze sull’argomento all’Ameco, Associazione di meditazione, di consapevolezza e di dialogo interreligioso di Roma. Oggi anche impegnato designer.

Bibliografia

Jiddu Krishnamurti. Meditazioni sul vivere 2vl. Mondadori

Mauro Bergonzi. Il Buddhismo in occidente in: Henri-Charles Puech, Storia del Buddhismo,  Mondadori.

(La maggior parte dei libri di Jiddu Krishnamurti sono stati pubblicati dalla Casa editrice Astrolabio-Ubaldini e li potete trovare nel catalogo: http://www.astrolabio-ubaldini.com/autore.php?autore=361

Siti utili

http://www.kfionline.org

http://www.krishnamurti.it

https://www.kfoundation.org

https://www.kfa.org

http://www.jkrishnamurti.org/worldwide-information/foundations.php

http://www.institutesouthasia-rome.com/conferenze-e-seminari/

http://www.associazioneameco.it

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per