Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Passioni 2

Jiddu Krishnamurti - Passioni del 3/6/2017

Ascolta l'audio
III puntata - Le false sicurezze

In questa puntata scopriremo con Jiddu Krishnamurti la pericolosità e vanità oltre che delle paure anche delle false sicurezze che invece di rassicurarci creano ulteriori conflitti e timori Quali sono? Come evitarle? Esiste una dimensione comune umana diversa, libera da barriere e paure?

Scopriremo alcuni aneddoti biografici su questo libero pensatore indiano presente anche in Italia soprattutto negli anni settanta. Cominceremo a intravedere quella verità come terra senza sentieri di cui parla Jiddu Krishnamurti e in cui secondo lui è possibile l’amore.

Ospiti

Luigi Aversa, psichiatra e psicanalista, ha conosciuto personalmente Jiddu Krishnamurti insieme a un gruppo di suoi appassionati che ne hanno promosso il messaggio dagli anni settanta in Italia. Lo abbiamo conosciuto grazie a una conferenza su Krishnamurti da lui tenuta all’Isas, Istituto internazionale  di Studi Sudasiatici, organizzata dalla dottoressa Tiziana Lorenzetti e dal dottor Luigi Capano in occasione del trentennio dalla sua morte nel 2016. Luigi Aversa è stato presidente del CIPA, ha insegnato all’Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma, è stato direttore nazionale della Scuola di Psicoterapia, socio fondatore della Società Italiana di psichiatria transculturale. Ha fondato la rivista Metaxù con Mario Trevi e Umberto Galimberti.

Andrea Anastasio, laureato con una tesi sull’insegnamento di Jiddu Krishnamurti con Franco Michelini Tocci all’Università Ca’ Foscari di Venezia, lo studia da più di trent’anni e ne ha tradotto diversi libri. Ha collaborato con la Fondazione indiana di Krishnamurti per dodici anni a Madras. Tiene regolarmente conferenze sull’argomento all’Ameco, Associazione di meditazione, di consapevolezza e di dialogo interreligioso di Roma. Oggi anche impegnato designer.

Santi Borgni, membro italiano insieme a Olga Fedeli della Krishnamurti Foundation Trust collabora con la Fondazione Krishnamurti Indiana seguendo alcuni progetti educativi a Varanasi. Studia il pensiero di Jiddu Krishnamurti da più di trent’anni e ha fondato un centro in Umbria, La casa della Pace, prevalentemente dedicato a studi e pratiche ispirate a lui.

Bibliografia

Jiddu Krishnamurti, Libertà dal conosciuto. Astrolabio Ubaldini

(La maggior parte dei libri di Jiddu Krishnamurti sono stati pubblicati dalla Casa editrice Astrolabio-Ubaldini e li potete trovare nel catalogo: http://www.astrolabio-ubaldini.com/autore.php?autore=361

Siti utili

http://www.kfionline.org

http://www.krishnamurti.it

https://www.kfoundation.org

https://www.kfa.org

http://www.jkrishnamurti.org/worldwide-information/foundations.php

http://www.associazioneameco.it

http://www.institutesouthasia-rome.com/conferenze-e-seminari/

Ascolto musicale

Van Morrison, dall’ LP ispirato a Krishnamurti No guru, non method, no teacher.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per