Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Chi fa festa per lEuropa?

Ascolta l'audio
"La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto"

"La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”. Sono alcune delle parole più citate della dichiarazione Schuman, considerata atto costituente dell’attuale Unione Europea che ogni 9 maggio viene riproposta come ispirazione della festa dell’Europa, e che ancora una volta risuonano vive e colme di potenzialità.

L’edizione del 2017 trova certamente l’Unione alle prese con le più cruciali questioni di sopravvivenza: elezioni chiave in paesi chiave, flusso di migranti e irrealizzata agenda per le politiche di asilo, trattative per la Brexit e derive euroscettiche a est. Un’edizione che intanto trova un conforto e uno slancio nel neoeletto presidente francese Emmanuel Macron.

Ne parleremo Martedì 9 Maggio in una puntata speciale di Radio3Europa, dove ascolteremo, tra le altre cose, la testimonianza dell’eurodeputato britannico conservatore Charles Tannock, di Valeria Fargion, docente di Politiche dell'Integrazione Europea all'Università di Firenze, e dove affideremo un racconto della storia e dell’attualità agli studenti dell’Università la Sapienza di Roma che torneranno a esercitarsi sulla loro materia di studio: Comunicare l’Europa.

Martedì 9 Maggio alle 11.00 su Radio3      

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Europa che non si chiude in casa

L'Europa che non si chiude in casa

02/04/2020

Con Luigi Spinola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta In America Latina  il coronavirus è una questione di classe
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La versione di Orban

La versione di Orban

31/03/2020

Viktor Orban punta ad estendere lo stato di emergenza a tempo indeterminato e a stabilire, se necessario, "una pausa forzata del Parlamento".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una voce per l'Africa

Una voce per l'Africa

30/03/2020

Radio3 mondo ricorda Raffaele Masto, giornalista della Rivista Africa e di Radio Popolare.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per