Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Parole ostili - La Lingua Batte del 02/04/2017

Ascolta l'audio
Il congiuntivo è morto, il punto e virgola è morto e anche l'italiano vorrebbero farci credere non si sente troppo bene. Continuano a ripeterci che la nostra lingua si sta corrompendo, contaminata dall'inglese e minacciata da Internet e dai messaggini. Ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così? | A cura di Cristina Faloci, regia di Manuel de Lucia, in redazione Ornella Bellucci, in conduzione Giordano Meacci.
Oggi la lingua batte sulle parole ostili in rete. Giuseppe Antonelli in apertura intervista i due blogger @iddio, Alessandro Paolucci, e @insopportabile, Gianluigi Tiddìa, esperti e protagonisti su twitter nell’universo dei social network; a rispondere al dubbio linguistico dell’ascoltatrice Raffaella ci sarà Valeria Della Valle. Nello spazio del saggio Federico Roncoroni, scrittore e saggista, presenta il suo ultimo libro Ingiurie & insulti edito da Mondadori Scuola. Ospite dello Scuolapop Stefano Rampoldi in arte Edda che eseguirà dal vivo alcuni brani del suo ultimo disco “Graziosa Utopia”. Cristina Faloci intervista il giornalista Bruno Mastroianni che insegna Teoria della comunicazione alla Pontificia Università della Santa Croce (PUSC) e che sul suo blog www.brunomastro.it ha teorizzato la possibilità di una "disputa felice" in rete. In chiusura ascoltiamo Barbara Sgarzi, giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale, che insegna Social Media all'Università SISSA di Trieste e collabora con numerosi siti e periodici femminili, tra cui Grazia, Donna Moderna, Vanityfair.it e Pagina99, autrice del volume "Social Media Journalism: strategie e strumenti per creatori di contenuti e news" (Apogeo, 2016); e Silvia Brena, scrittrice, giornalista, con una lunga esperienza di direzione in importanti testate femminili (“Io Donna”, “Donna Moderna"), che insegna Teorie e Tecniche della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano. È co- fondatrice, con Marilisa D’Amico, del progetto Vox- Osservatorio italiano sui diritti che ha lanciato di recente la campagna #leparolefannomale, con due progetti antibullismo che hanno coinvolto gli studenti dell’Università Cattolica e i ragazzi del Liceo Berchet di Milano. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'importanza di chiamarsi Ettore  - La lingua batte del 17/11/2019

L'importanza di chiamarsi Ettore - La lingua batte del 17/11/2019

17/11/2019

L'italiano alla radio. Con Giordano Meacci.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il ritmo di Cesare Pavese  - La lingua batte del 10/11/2019

Il ritmo di Cesare Pavese - La lingua batte del 10/11/2019

10/11/2019

L'italiano alla radio. Con Giordano Meacci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Morfologie delle fiabe - La lingua batte del 3/11/2019

Morfologie delle fiabe - La lingua batte del 3/11/2019

01/11/2019

L'italiano alla radio. Con Giordano Meacci.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Speciale La lingua batte - Serata ProGrammatica: L'italiano sul palcoscenico

Speciale La lingua batte - Serata ProGrammatica: L'italiano sul palcoscenico

29/10/2019

In occasione della VII edizione della Giornata ProGrammatica, una serata speciale in diretta dalla Sala B di via Asiago.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per