Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Non voglio la nobiltà, mi basta cancellare la miseria

Non voglio la nobiltà, mi basta cancellare la miseria
Ascolta l'audio
ospiti: Andrea Ballabio, Arturo Cirillo, Giovanni Ludeno, Tonino Taiuti, Carolina Rosi, Gianfelice Imparato, Alessandro Leogrande. Colonna Sonora Foja

Dodicesima puntata di Zazà, in onda dal Centro di Produzione Rai di Napoli, ancora nel segno della rilettura di testi emblematici della nostra tradizione teatrale, presentandovi lo spettacolo Miseria e Nobiltà firmato da Arturo Cirillo,  di Eduardo Scarpetta. La celeberrima vicenda di Don Felice Sciosciammocca, scrivano pubblico e Don Pasquale fotografo ambulante, che si fingono parenti del marchesino Eugenio perché questi possa ottenere la mano della figlia di un ex cuoco arricchito. Protagonista, nel ruolo che al cinema fu del grande Totò, uno scoppiettante Tonino Taiuti (attore dalla carriera trentennale che l’ha già reso un pezzo della storia del teatro napoletano e protagonista del documentario radiofonico di Marcello Anselmo), accompagnato dallo stesso Cirillo e Giovanni Ludeno. Completano il cast (con Cirillo, Taiuti e Ludeno) gli attori: Milvia Marigliano, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Gino De Luca, Giorgia Coco, Valentina Curatoli, Viviana Cangiano, Christian Giroso, Roberto Capasso, Emanuele D’Errico  

Rosalba Ruggeri ha raggiunto nei camerini del Teatro Diana di Napoli Gianfelice Imparato e Carolina Rosi, attrice, responsabile della compagnia ElleDiEffe  e moglie di Luca De Filippo, che è mancato prematuramente poco più di un anno fa, a fine novembre 2015. Ascoltiamo la sua testimonianza e quella dell’attore che lo ha sostituito in scena e approfondiamo il tema dell’eredità e della continuità e difesa della memoria per quanto riguarda le attività della compagnia De Filippo  e della Fondazione “Eduardo De Filippo”  

Lo spazio musicale della settimana sarà occupato dal ritorno della band napoletana Foja, che hanno appena pubblicato il loro terzo album dei Foja. O treno che va è un viaggio, un percorso in bilico tra rock, pop, blues, country, tra la  canzone  classica  napoletana  e  le  melodie  italiane,  che  attraversa,  arricchendolo,  il sound  della  band.  Ogni  canzone  è  una  stazione,  ogni  composizione  un  pretesto  per esplorare  le  proprie  passioni  liriche  e  musicali. Arrivi  e  partenze  rivelatrici  di  molteplici sentimenti, un tour attraverso tradizione e modernità.  

Con Gaetano Prisciantelli da Bari andremo alla scoperta del Piiil, il Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia, un metodo innovativo, adottato per la prima volta in Italia, che promuove un percorso partecipato tra istituzioni, imprese, artisti, operatori e cittadini, finalizzato alla creazione di una strategia d'intervento delle politiche culturali 2014/2020 unica e condivisa. Alessandro Leogrande, scrittore, giornalista, membro dello staff di esperti di quest’iniziativa (ricordiamo, tra gli altri, il curatore d’arte contemporanea Francesco Cascino e l’economista Michele Trimarchi), ci racconterà le iniziative culminate in un lungo 'weekend della cultura' in programma 16,17 e 18 dicembre in simultanea tra Foggia, Bari e Lecce.

Alla finestra del Mediterraneo, a cura di Lea Nocera  si presenta ARIJ – Arab Reporters for Investigative Journalism    - l’organizzazione araba di giornalismo investigativo che quest’anno festeggia il suo decennale e nei primi giorni di dicembre ha organizzato la nona edizione del Forum annuale del giornalismo d'inchiesta nel mondo arabo.  

In ultimo, torna l’appuntamento annuale con Telethon  e anche quest’anno presentiamo la gara di solidarietà prenatalizia per favorire la ricerca delle malattie genetiche e ne parliamo con il professor Andrea Ballabio, direttore TIGEM (Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli)

al microfono Marcello Anselmo 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta James is back

James is back

20/06/2021

"James is back", il ventunesimo disco di James Senese; "In Ogliastra", storico festival dei Tacchi di Jerzu, organizzato dalla compagnia Cada die di Cagliari; Bellezza e bizzarria: Ventiquattro occhi (1954) di Keisuke Kinoshita; Giornata mondiale del rifugiato; il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Percorso musicale: dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Occasioni

Occasioni

13/06/2021

"Mente locale" dell'antropologo Franco La Cecla; il mondo dell'arte e della cultura in uscita dalla crisi della pandemia; la mostra fotografica "The Cònsequences. Le conseguenze del femminicidio"; il Festival Salerno Letteratura (nona edizione) dal 18 al 26 giugno 2021; Bellezza e bizzarria: "Giorno maledetto" (1955) di John Sturges; Finestra sul Mediterraneo: associazioni e progetti per la depenalizzazione dell'omosessualità in Tunisia. Percorso musicale: Il Marocco dei Nass El Ghiwane.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Condizioni ambientali

Condizioni ambientali

06/06/2021

Dopo la sentenza del «caso Ilva», ne parliamo con Con Salvatore Romeo, autore de "L'acciaio in fumo"; con Marco De Biasi di Legambiente Basilicata, focus sul Green Station di Potenza; in Sardegna per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda; Bellezza e bizzarria: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli; la ventunesima stagione dei TEATRIDIMARE; "Piazza Mercato a Napoli" di Maria Laura Longo. Percorso musicale: dalla Palestina in rivolta alla matrice mediterranea dell'insurrezione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per