Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il Teatro di Radio3

Ascanio Celestini

Ascanio Celestini
Ascolta l'audio
Radio Clandestina

Radio clandestina

Con questo monologo dedicato all’eccidio delle Fosse Ardeatine accaduto a Roma nel Ascanio Celestini conquista il pubblico più vasto dopo anni di studi e di sperimentazioni di vario tipo , ma che hanno al loro centro sempre l’idea di un racconto che sia vicino alle storie degli uomini e di un loro passato recente che si inscrive negli atti di oggi, seppur con una memoria incerta. Proprio ricostruendo gli episodi legati a quella strage nazista Celestini mette le cose a posto nella confusa memoria che degli eventi si ha ancor oggi nella città in cui erano accaduti, partendo dal libro di Sandro Portelli “L’ordine è già stato eseguito”. Ma, nel fare tutto ciò, va oltre una semplice ricostruzione documentari, ma inventando un suo modo tutto particolare di unire memorie personali, personaggi credibili ma di pura fantasia, intrecciando tonalità diverse e affidando il tutto ad un linguaggio dalle forti tinte popolari. Ecco allora ceh questo spettacolo definisce in maniera netta un genere, quello del “teatro di narrazione” che diventa dopo questo lavoro un vero e proprio genere di grande successo. Da allora in poi Celestini farà molte altre cose, proprio allontanandosi da quel genere per cercare strade più innovative, ma senza mai abbandonare l’idea di un teatro di storie e di racconti, di uomini e di vicende legate all’oggi, alle tensioni degli individui e della collettività.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Una Pentesilea per voci a distanza

Una Pentesilea per voci a distanza

29/06/2020

"Teatri in prova" a cura di Laura Palmieri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta IL TEATRO DI RADIO3 - ARCHIVIO TEATRALE
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Carullo-Minasi e la ricerca della semplicità

Carullo-Minasi e la ricerca della semplicità

22/06/2020

La poetica delle piccole cose e la ricerca della semplicità: Cristiana Minasi e Giuseppe Carullo raccontano il loro percorso teatrale iniziato nel 2011 con "Due passi sono".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sulle tracce di Bemnet

Sulle tracce di Bemnet

20/06/2020

"Sulle tracce di Bemnet" Musiche e parole dal Mediterraneo - In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, sabato 20 giugno alle ore 20.00 Rai Radio3, in collaborazione con il Centro Astalli, manderà in onda "Sulle tracce di Bemnet", una serata di musiche e parole dedicata ai rifugiati.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per