Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Islam, moschee in mano alle donne?

Islam, moschee in mano alle donne?
Ascolta l'audio
Moschee gestite dalle donne?. Sembra che sia già una realtà. Sono loro che predicano, guidano le preghiere e dettano le regole

Moschee gestite dalle donne?. Sembra che sia già una realtà. Sono loro che predicano, guidano le preghiere e dettano le regole, come quella che vieta la poligamia. La prima moschea “delle donne” ha aperto in Danimarca. Il giorno dell’inaugurazione ha celebrato due matrimoni tra persone di credo diverso. E da settembre la moschea è diventata anche luogo per l’accademia, con tanto di corsi teorici e pratici. Tra le lezioni proposte alle iscritte, anche quello per imparare a dirigere la preghiera comunitaria, compito tradizionalmente riservato agli uomini. Ma è difficile sottrarre potere agli uomini: quante, fino ad ora, ci hanno provato, si sono dovute confrontare con minacce di morte.

Mercoledì 28 settembre alle 11.00 Azzurra Meringolo ne parla con Renata Pepicelli, docente del Master in Economia e istituzioni dei paesi islamici dell’Università LUISS di Roma e curatrice del volume Le donne nei media arabi, Carocci editore.

E in apertura: La Corte penale internazionale condanna il jihadista maliano Ahmad al Faqih al Mahdi per crimini contro l’umanità. Al Faqih era sotto processo per la distruzione, nel 2012, di nove mausolei e di una moschea a Timbuctù, nel nord del Mali.

Ne parliamo con Lauso Zagato, docente di diritto internazionale alla Ca’ Foscari di Venezia, primo direttore del centro studi sui diritti umani della Ca’ Foscari, autore di “La protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato all'alba del secondo Protocollo 1999” pubblicato nel 2007.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il Wannabe Trump in salsa francese

Il Wannabe Trump in salsa francese

25/10/2021

L'ascesa di Eric Zemmour in Francia. I clan della droga che attanagliano l'Olanda.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La stabilizzazione della Libia

La stabilizzazione della Libia

22/10/2021

La ricerca della stabilizzazione della Libia a pochi mesi dalle elezioni e la fase più critica della transizione in Sudan.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fuga dal Myanmar

Fuga dal Myanmar

21/10/2021

Migliaia di persone in fuga verso dal Myanmar. Radio NUG, le onde corte contro il regime militare birmano. Squid Game, la serie che ci fa sentire più sud-coreani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Cancelliera e i suoi tempi

La Cancelliera e i suoi tempi

20/10/2021

Il PM polacco Morawiecki ha accusato l'UE di ricatto nel dibattito al Parlamento Europeo su Polexit. La Polonia raddoppia il numero delle truppe anti-migranti al confine con la Bielorussia. Angela, prima e dopo Merkel.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per