Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Per non morire del tutto - Puntata del 17/01/2016

Per non morire del tutto - Puntata del 17/01/2016
Ascolta l'audio
Colonna sonora di Alessio Bondì; Maurizio Paoletti; Tony Laudadio; Carlo Cerciello; Veronica Bottigliero; Fiore Tinissa; Raffaele Imparato; Giuliana Fugazzotto Mary D'Agostino; Yousif Latif Yaralla; Lea Nocera

Puntata, in onda dalla sede Rai di Napoli, che si apre con un dialogo tra Salvatore Settis e Maurizio Paoletti docente di archeologia all'Università della Calabria, sul tema della gestione dei beni culturali nel Sud, a partire da un libro recentemente pubblicato da Donzelli, Sul buono e sul cattivo uso dei bronzi di Riace in cui – come si legge dalla quarta di copertina - “riemerge con forza la fondamentale centralità delle istituzioni e la convinzione che il buono e cattivo uso dei Bronzi è, prima di tutto, una questione culturale.

Torna a trovarci Tony Laudadio, attore e scrittore di teatro e narrativa, per presentare il suo ultimo libro appena uscito con la nuova casa editrice ViceVersa L'uomo che non riusciva a morire. Terza avventura nella letteratura per Laudadio che nella quarta di copertina suggerisce “Questo libro è per chi tiene sul comodino Una breve storia del tempo di Stephen Hawking e le poesie di Caproni, per chi vorrebbe lasciare tutto e partire per il Nepal, e per chi vorrebbe l’olfatto di un elefante per sentire tutti i profumi del mondo”.

Il segmento teatrale racconta uno spettacolo\testimonianza che si ripete, in forme diverse, ma sempre con lo stesso spirito dal 2000 - Sotto il cielo di Palestina - che cuce insieme frammenti e documenti, video, poesie e estratti da “La terra più amata”, voci della letteratura palestinese. Ne parliamo in studio con il regista Carlo Cerciello, l'attore e scrittore palestinese Omar Suleiman e tre degli allievi o ex allievi del laboratorio teatrale permanente Elicantropo: Veronica Bottigliero, Fiore Tinissa, Raffaele Imparato.
Lo spettacolo è inserito all'interno della stagione del ventennale del teatro Elicantropo di Napoli  in scena fino al 7 febbraio. 

In collegamento con l'etnomusicologa Giuliana Fugazzotto dell'Archivio Canzoni Migranti
presentiamo il suo lungo progetto di scavo nei moltissimi reperti discografici del '900, di cui è riuscita a digitalizzare ben 5mila brani di musica scritta da emigrati italiani negli Stati Uniti dal 1900 al 1930. Il lavoro ha richiesto anni di ricerca e lungo lavoro, sintetizzati nel progetto "Ethnic Italian Records", un affresco sonoro della complessa storia migratoria italiana.

Da Palermo 
presentiamo ItAstra, una scuola di lingua italiana  per minori migranti, esperienza raccontata ne lvolume "Dai barconi all'università" a cura di Mari D'Agostino, Yousif Latif Yaralla e Marcello Amoruso.

L’appuntamento con il radio doc di Marcello Anselmo racconta un embrione di resistenza al Sud durante la Seconda Guerra Mondiale e il rapporto con l'esercito statunitense delle popolazioni meridionali.

La rubrica che racconta il Mediterraneo, oltre i confini italiani, a cura di Lea Nocera - esperta di culture del mediterraneo e ricercatrice dell'Università Orientale di Napoli di Lingua e Letteratura Turca - apre una finestra sulla vicenda del poeta palestinese, Ashraf Fayadh, condannato a morte in Arabia Saudita.

La colonna sonora di questa puntata è la musica del cantautore palermitano Alessio Bondì, vincitore del Premio De André che presenta il suo album d'esordio Sfardo.


Al microfono Piero Sorrentino

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Non studio, non lavoro ma guardo la tv

Non studio, non lavoro ma guardo la tv

24/10/2021

Puntata dedicata al tema del lavoro nel nostro Paese, declinato attraverso alcuni punti cardine - sicurezza, crisi industriale, lavoro sanitario, disoccupazione giovanile e ambiente - nei diversi luoghi che compongono il nostro Sud.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alto mare

Alto mare

10/10/2021

I temi della puntata: il modello di accoglienza diffusa di Riace; Casi di integrazione riusciti, come quello della comunità marocchina nel paese di Sadali; Conversazioni in alto mare, volume edito da Eleuthera; Macerie del Sud: i libri "La Città Spezzata" del sociologo Leonardo Palmisano (Fandango Libri) e "Liberaspina" di Francesco 'Reverendo' Occhiofino (Progedit); Natale Solidale; Finestra sul Mediterraneo. Disco della settimana: Orange Blossom Every Thing Must Change (2005).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'aria non è ferma

L'aria non è ferma

03/10/2021

I temi della puntata: Ariaferma; Gratta e vinci; Miss Bellosguardo; Caruso; Periferia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per