Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Giorni di radio - Puntata del 03/01/2016

Giorni di radio - Puntata del 03/01/2016
Ascolta l'audio
Zazà ricostruisce le fasi di un cambiamento epocale nella storia della nazione. La radio di quei giorni, da riascoltare e rivivere attraverso i suoni custoditi dalle Teche Rai presso la sede della Puglia. Al microfono Alessandro Leogrande e Gaetano Prisciantelli.

Settembre 1943. Molte regioni italiane sono ancora ostaggio dell'esercito nazista. In Puglia si concentrano le truppe alleate, a Brindisi arriva il re, in fuga da Roma. A Bari gli antifascisti baresi prendono possesso degli studi radiofonici dell'Eiar, la futura Rai. Inizia così un'esperienza memorabile. Sarà la radio a diffondere l'annuncio dell'armistizio siglato da Badoglio. Dai microfoni di Radio Bari partirà la convocazione della conferenza del Comitato di Liberazione Nazionale, voluta dal senatore Benedetto Croce, osteggiata dalla monarchia ancora in carica e dai militari stranieri, ancora diffidenti nei confronti degli antifascisti.

Zazà ricostruisce le fasi di un cambiamento epocale nella storia della nazione. La radio di quei giorni, da riascoltare e rivivere attraverso i suoni custoditi dalle Teche Rai presso la sede della Puglia.

Negli studi della sede Rai della Puglia, la puntata numero uno del 2016 avrà come ospiti Natale Parisi, ricercatore della Fondazione Gramsci di Puglia; Francesco Gisotti, curatore delle Teche Rai per la Puglia, Vito Antonio Leuzzi, direttore dell'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea, lo storico Luciano Canfora, il giornalista della sede Rai della Puglia Enzo Del Vecchio.
Un'occasione per ripercorrere una storia tuttora oggetto di studio. Dalle trasmissioni in arabo di Radio Bari volute dal fascismo e rivolte al mondo arabo, all'evoluzione tecnologica delle trasmissioni e delle registrazioni, fino al consolidamento delle libertà di espressione e di riunione, che grazie alle trasmissioni radio furono discusse e negoziate dopo la caduta del fascismo.  

Al microfono Alessandro Leogrande e Gaetano Prisciantelli.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Non studio, non lavoro ma guardo la tv

Non studio, non lavoro ma guardo la tv

24/10/2021

Puntata dedicata al tema del lavoro nel nostro Paese, declinato attraverso alcuni punti cardine - sicurezza, crisi industriale, lavoro sanitario, disoccupazione giovanile e ambiente - nei diversi luoghi che compongono il nostro Sud.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alto mare

Alto mare

10/10/2021

I temi della puntata: il modello di accoglienza diffusa di Riace; Casi di integrazione riusciti, come quello della comunità marocchina nel paese di Sadali; Conversazioni in alto mare, volume edito da Eleuthera; Macerie del Sud: i libri "La Città Spezzata" del sociologo Leonardo Palmisano (Fandango Libri) e "Liberaspina" di Francesco 'Reverendo' Occhiofino (Progedit); Natale Solidale; Finestra sul Mediterraneo. Disco della settimana: Orange Blossom Every Thing Must Change (2005).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'aria non è ferma

L'aria non è ferma

03/10/2021

I temi della puntata: Ariaferma; Gratta e vinci; Miss Bellosguardo; Caruso; Periferia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per