Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Crescere al Sud - Puntata del 10/01/2016

Crescere al Sud - Puntata del 10/01/2016
Ascolta l'audio
Stefano De Matteis Dario Muci Antonio Calzolaro Paolo Siani Francesco Mollace Alessandro Lanni Gennaro Gervasio Lea Nocera

Puntata, in onda dalla sede Rai di Napoli, che si apre con un approfondimento sulla storia degli incroci delle famiglie Scarpetta - De Filippo e un inevitabile ricordo di Luca De Filippo, scomparso poco più di un mese fa, a partire dalla ri\edizione delle memorie di Eduardo Scarpetta, Cinquant’anni di palcoscenico. Memorie dopo la prima, intitolata "Don Felice" (Napoli, Fratelli Carluccio, 1883). Ne parliamo in studio con Stefano De Matteis - studioso, editore e voce ormai ‘amica’ della nostra trasmissione, curatore appassionato di molti scritti sulle “famiglie teatrali” napoletane (ricordiamo: Storie di famiglia: Eduardo e i fantasmi, in Lo specchio della vita. Napoli: antropologia della città del teatro - Il Mulino, 1991 e il più recente Napoli in scena - Donzelli, 2013)

Da Bari, Dario Muci - musicista salentino, specializzato in musica popolare, tradizioni orali e canti antichi tramandati direttamente dagli anziani e dai testi etnomusicologici – presenta il progetto di crowd-funding dedicato agli organi di Barberìa e ai Canti del Salento sul recupero di questo antico stile musicale suonato nelle sale da barba, conosciuto come barberìa e ancora noto in Puglia nella zona brindisina e barese ma che nel Salento è un po’ sparito. La barberìa, genere esclusivamente strumentale, rappresenta una grossa novità in un territorio conosciuto e studiato quasi esclusivamente per la ‘Pizzica’. Il maestro Antonio Calsolaro porta, invece la sua testimonianza di maggior rappresentante (come compositore e interprete) della barberìa salentina. 

Con Paolo Siani (fratello di Giancarlo e responsabile della Fondazione Polis) e  Francesco Mollace referente dell’Associazione calabrese Civitas Solis, molto attiva nella Locride,  cerchiamo di costruire un ponte tra la Campania e la Calabria sulla scia delle attività di Save the Children, di cui recentemente è apparso il nuovo Atlante http://atlante.savethechildren.it/ 2015 con un vasto capitolo sulle Mafie.

Con Alessandro Lanni presenteremo un nuovo sito – www.openmigration.org - che si occupa di rifugiati e migrazioni attraverso dati e visualizzazioni di dati. L'idea è che attraverso i dati si possano tirare fuori storie e idee che altrimenti si perderebbero per strada e magari cambiare luoghi comuni e stereotipi diffusi

L’appuntamento con il radio doc di Marcello Anselmo prevede l’ultima puntata dell’approfondimento dedicato alle storie della Seconda guerra mondiale al Sud (di cui il 2015 è stato il settantesimo anniversario).

La rubrica che racconta il Mediterraneo, oltre i confini italiani, a cura di Lea Nocera - esperta di culture del mediterraneo e ricercatrice dell'Università Orientale di Napoli di Lingua e Letteratura Turca - apre una finestra su alcuni spazi della scena underground a Il Cairo (Townhouse Gallery , Rawabet Theatre) e ne discute la recente improvvisa chiusura con Gennaro Gervasio, professore alla British University a Il Cairo.

La colonna sonora di questa puntata è la musica del gruppo Banda Brasileira (in studio Michela Montalto, Roberto Giangrande, Edmilson Cruz Lemos – Carcarà) con canzoni dal loro disco Radio Bossa

 

Al microfono Piero Sorrentino 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Non studio, non lavoro ma guardo la tv

Non studio, non lavoro ma guardo la tv

24/10/2021

Puntata dedicata al tema del lavoro nel nostro Paese, declinato attraverso alcuni punti cardine - sicurezza, crisi industriale, lavoro sanitario, disoccupazione giovanile e ambiente - nei diversi luoghi che compongono il nostro Sud.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alto mare

Alto mare

10/10/2021

I temi della puntata: il modello di accoglienza diffusa di Riace; Casi di integrazione riusciti, come quello della comunità marocchina nel paese di Sadali; Conversazioni in alto mare, volume edito da Eleuthera; Macerie del Sud: i libri "La Città Spezzata" del sociologo Leonardo Palmisano (Fandango Libri) e "Liberaspina" di Francesco 'Reverendo' Occhiofino (Progedit); Natale Solidale; Finestra sul Mediterraneo. Disco della settimana: Orange Blossom Every Thing Must Change (2005).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'aria non è ferma

L'aria non è ferma

03/10/2021

I temi della puntata: Ariaferma; Gratta e vinci; Miss Bellosguardo; Caruso; Periferia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per