Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

Ritrovarsi

Ritrovarsi
Ascolta l'audio



Tutti insieme nel pomeriggio dopo Natale e con noi…


La vita e l’opera di Vivian Maier sono circondate da un alone di mistero che ha contribuito ad accrescerne il fascino. Tata di mestiere, fotografa per vocazione, non abbandonava mai la macchina fotografica, scattando compulsivamente con la sua Rolleiflex. Vivian Maier. Una fotografa ritrovata è la mostra che si potrà ammirare sino al prossimo 31 gennaio 2016 presso lo spazio Forma Meravigli di Milano e che presentiamo oggi con la sua curatrice Alessandra Mauro.

 

Madame La Harpe, ovvero il fascino tutto francese della musica per arpa dell’inizio del Novecento, tra Belle Époque e Impressionismo, Art Déco e Neoclassicismo, intorno al centro gravitazionale del Conservatorio di Parigi, punto di riferimento imprescindibile per lo studio dell’arpa da quasi due secoli.
A questa ricerca si è dedicato Davide Burani per la realizzazione del suo nuovo lavoro discografico e oggi ascolteremo composizioni per arpa scritte da Alhponse Hasselmans, Philippe Gaubert e Rapahel Martenot.

 

Ritrovare la scrittura di Anton Cecov ne parliamo oggi con Fausto Malcovati profondo conoscitore della cultura russa ed autore del libro Il medico, la moglie, l’amante”, nonché curatore di La mia vita nel teatro russo con lui ai nostri microfoni i registi teatrali: Francesco Leschiera, Carmelo Rifici e Roberto Rustioni che proprio negli ultimi anni hanno affrontato i testi dell’autore russo.

 

Presentiamo un progetto discografico del tutto inedito e particolarmente originale. Protagonisti due artisti marchigiani dalla ricca carriera internazionale: il soprano Rossella Marcantoni e il pianista Marco Sollini. Un progetto che parte da lontano, con una lunga gestazione dettata dalla particolare caratteristica delle musiche proposte, 15 Chansons di Léo Ferré su testi del poeta Charles Baudelaire e tratti dalla notissima raccolta de Les FLeurs du Mal appositamente rivisitati e rielaborati nella parte pianistica per il duo Marcatoni-Sollini dal compositore Luciano Bellini. Un progetto che venne lanciato diversi anni fa dalla stessa famiglia del grande compositore monegasco Léo Ferré, talmente affezionato all’Italia al punto di farne sua residenza.

 

Marco Bacci ci porta al cinema con Francofonia regia di Aleksandr Sokurov.

Da Pirandello a Eduardo, da Petito a Scarpetta, da Ruccello a Patroni Griffi e ancora da Moliere a Shakespeare, da Horovits a Noren, da Willams ad Albee solo per citare alcune delle sue regie che hanno inizio più di 15 anni fa.
Oggi per un ritratto d’artista con noi il pluripremiato regista ed attore Arturo Cirillo.

 

Come ascoltare musica classica e vivere felici ? la risposta ci verrà data oggi dall’autore di Occhio alle orecchie titolo del nuovo libro del compositore Nicola Campogrande da poco designato nuovo direttore artistico di MiTo Settembre Musica.

 

Infine dopo un po’ di anni ritroviamo un vecchio amico di piazza verdi che lasciata la band Murièl con cui ha inciso due album inizia la sua nuova carriera solista col nome Geometra Mangoni e con il disco L’Anticiclone delle Azzorre”.
Oggi dal vivo, nel nostro auditorium,  indossando sensori di spazialità e utilizzando strumenti modificati che interagiscono con la performance, il Geometra Mangoni porterà  in musica il concetto di realtà aumentata e noi ce la  faremo raccontare.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Amore nascosto

Amore nascosto

19/09/2020

"Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l'amore, mentre la violenza e l'odio si diffondono alla luce del Sole." (John Lennon)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Oltre l'eden

Oltre l'eden

04/07/2020

Oltre l'eden

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tra cielo e terra

Tra cielo e terra

27/06/2020

Tra cielo e terra

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Correnti di ali

Correnti di ali

20/06/2020

Piazza Verdi dedica la puntata di sabato 20 giugno alla Giornata Mondiale del Rifugiato in compagnia di Moni Ovadia, Mirna Kassis, Ramin Bahrami, Maurizio Schmidt; con un percorso cinematografico realizzato da Paola Piacenza. Negli ultimi venti minuti un breve sguardo al mondo teatrale facendo tappa nel Veneto grazie a: Marta Cuscunà, Babilonia Teatri e Anagoor.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per