Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Ekaterinburg, la Russia fra l'est e l'ovest

 Ekaterinburg, la Russia fra l'est e l'ovest
Ascolta l'audio
Ekaterinburg è la terza città della Russia e anche il simbolo per molti della Russia vera. La città degli Urali, Ekaterinburg si trova al confine fra l'Asia e l'Europa dove è nato il primo presidente della nuova Russia, della Federazione Russa, Boris Eltsin. Tra il 1924 e il 1991 Ekaterinburg si chiamava Sverdlovsk (Свердловск) in onore del leader bolscevico Jakov Michajlovič Sverdlov, mentre nel '91 ...

Ekaterinburg è la terza città della Russia e anche il simbolo per molti della Russia vera. La città degli Urali, Ekaterinburg si trova al confine fra l'Asia e l'Europa dove è nato il primo presidente della nuova Russia, della Federazione Russa, Boris Eltsin. Tra il 1924 e il 1991 Ekaterinburg si chiamava Sverdlovsk (Свердловск) in onore del leader bolscevico Jakov Michajlovič Sverdlov, mentre nel ’91 torna il nome originario Ekaterinburg in onore della Grande Martire Caterina, Santa Patrona della zarina Caterina I di Russia, moglie di Pietro il Grande. Tuttavia, la prima cosa che si scopre è che proprio qui, a Ekaterinburg hanno ucciso la famiglia dello zar russo, i Romanov. Un altro peso storico che la città subisce ancora è il fatto di essere stata chiusa agli stranieri fino ai primi anni novanta, perché il luogo della produzione delle armi.

Ma come si vive in Russia oggi? Come viene visto l'attuale presidente russo Putin dai giovani? Cosa si sogna in Russia alle soglie del 2016?

Giovedì  24 dicembre alle 11.00 un audiodocumentario di Marina Lalovic  

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'era Biden e tutte le sfide del presidente

L'era Biden e tutte le sfide del presidente

21/01/2021

Si apre una nuova era per gli Stati Uniti. Joe Biden è ufficialmente diventato il 46° presidente USA, ma le sfide che lo aspettano sono tante, a partire dalla pandemia, la questione nucleare iraniana e i rapporti con la Cina.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fermate Navalny

Fermate Navalny

20/01/2021

Un mese di carcere per Alexei Navalny, la figura dell'opposizione russa più conosciuta all'estero. Ma cosa ne pensano in patria e quanta influenza ha? Il presidente Putin ne ha davvero paura?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Vite congelate

Vite congelate

19/01/2021

In Bosnia la situazione, e il freddo, peggiorano sempre di più. Intanto la #CaravanaMigrante2021 si scontra con la polizia del Guatemala ed è attesa da altri militari alla frontiera messicana.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il disgelo del Golfo

Il disgelo del Golfo

18/01/2021

Dopo tre anni di embargo, si aprono quindi prospettive e nuovi possibili equilibri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per