Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Anima Mundi - Puntata del 13/12/2015

Anima Mundi - Puntata del 13/12/2015
Ascolta l'audio
Undicesima puntata, in onda da Bari. Ospiti Mauro D’Alonzo, Tiago Cecchini, Piero Mancuso, Goffredo Fofi, Daniele Trevisi, Nicola Morisco. Il documentario Le storie cantate. La rubrica che racconta il Mediterraneo, oltre l'Italia, a cura di Lea Nocera. La colonna sonora di questa puntata è la musica dal vivo dei Clio Clarinet (Giuseppe Muciaccia, Lidia Valerio, Franca Chiarullo e Adriano Perrucci) e di Claudio Mola e Antonio Vitale della Ragnatela Folk Band. Al microfono Gaetano Prisciantelli

Undicesima puntata, in onda da Bari, che si apre con La beatitudine , ultima fatica di una delle più importanti e riconosciute compagnie teatrali di drammaturgia contemporanea - le Fibre Parallele - che dopo aver presentato lo spettacolo in Piemonte vanno in scena ora nella “loro” Bari al Teatro Abeliano fino al 13 dicembre.

 

A seguire, presenteremo due volumi. Il primo Pedagogia della palla ovale  , Edizioni dell’Asino, di Nicola De Cilia, inchiesta sul rugby in Italia, dal professionismo ai campetti periferici che ospitano progetti di educazione e recupero. Ne parliamo con lo psichiatra Mauro D’Alonzo e Tiago Cecchini, in rappresentanza degli Atipici Rugby di Bari, e Piero Mancuso dei Briganti di Librino, Catania.

 

Con Goffredo Fofi, invece, autore della prefazione al volume edito da Castelvecchi, Cinquant’anni nell’utopia, il resto nell’aldilà  vi porteremo alla scoperta dell’autobiografia di Angela Zucconi, traduttrice, collaboratrice di Adriano Olivetti, «una protagonista della ricostruzione morale e politica dell’Italia dalle ceneri del secondo dopoguerra».

 

In studio con Daniele Trevisi e Nicola Morisco presenteremo il documentario Le storie cantate (Anima Mundi Edizioni) , viaggio tra i cantastorie della Puglia, a partire dalla figura emblematica di Matteo Salvatore, alla scoperta delle vicende di Enzo Del Re, Uccio Aloisi, Tonino Zurlo. 

 

La rubrica che racconta il Mediterraneo, oltre l'Italia, a cura di Lea Nocera - esperta di culture del mediterraneo e ricercatrice dell'Università Orientale di Napoli di Lingua e Letteratura Turca – ci racconta l’eredità di Fatima Mernissi  scrittrice marocchina, scomparsa il 30 novembre.

 

La colonna sonora di questa puntata è la musica dal vivo dei  Clio Clarinet (Giuseppe Muciaccia, Lidia Valerio, Franca Chiarullo e Adriano Perrucci) e di Claudio Mola e Antonio Vitale della Ragnatela Folk Band  

Al microfono Gaetano Prisciantelli

 

inserire il testo...

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta James is back

James is back

20/06/2021

"James is back", il ventunesimo disco di James Senese; "In Ogliastra", storico festival dei Tacchi di Jerzu, organizzato dalla compagnia Cada die di Cagliari; Bellezza e bizzarria: Ventiquattro occhi (1954) di Keisuke Kinoshita; Giornata mondiale del rifugiato; il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Percorso musicale: dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Occasioni

Occasioni

13/06/2021

"Mente locale" dell'antropologo Franco La Cecla; il mondo dell'arte e della cultura in uscita dalla crisi della pandemia; la mostra fotografica "The Cònsequences. Le conseguenze del femminicidio"; il Festival Salerno Letteratura (nona edizione) dal 18 al 26 giugno 2021; Bellezza e bizzarria: "Giorno maledetto" (1955) di John Sturges; Finestra sul Mediterraneo: associazioni e progetti per la depenalizzazione dell'omosessualità in Tunisia. Percorso musicale: Il Marocco dei Nass El Ghiwane.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Condizioni ambientali

Condizioni ambientali

06/06/2021

Dopo la sentenza del «caso Ilva», ne parliamo con Con Salvatore Romeo, autore de "L'acciaio in fumo"; con Marco De Biasi di Legambiente Basilicata, focus sul Green Station di Potenza; in Sardegna per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda; Bellezza e bizzarria: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli; la ventunesima stagione dei TEATRIDIMARE; "Piazza Mercato a Napoli" di Maria Laura Longo. Percorso musicale: dalla Palestina in rivolta alla matrice mediterranea dell'insurrezione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per