Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Tutto Torna... - Puntata del 15/11/2015

Tutto Torna... - Puntata del 15/11/2015
Ascolta l'audio
Giuseppe De Natale Maria Franco Michele Colucci Pierroberto Scaramella Mariella Cao Alessandro Leogrande La colonna sonora di questa puntata è la musica di Saverio Pepe

Tutto torna ... 

Ottava puntata, in onda da Napoli, che si apre con un' intervista sul ritorno del fenomeno del bradisismo ai Campi Flegrei, dove ultimamente sono state registrate ripetute scosse di terremoto . Ne parliamo in  studio con il direttore dell'Osservatorio Vesuviano  Giuseppe De Natale, vulcanologo e direttore dell'Osservatorio dal 2013


in studio con la professoressa Maria Franco, insegnante presso l'istituto di detenzione sull'isolotto di Nisida presentiamo le attività didattiche e di approfondimento trasversale che si svolgono in questi mesi, mirate al potenziamento del progetto sul Parco Letterario e Naturale, nato nel 2006. La professoressa Franco ci conduce con aneddoti e testimonianze dirette in un percorso di riscoperta di quel luogo, dei suoi sentieri borbonici, delle storie e delle leggende del territorio, materia viva per molte narrazioni, da Omero ai giorni nostri, fino ai recenti film di Antonio Capuano o Giuseppe Gaudino, per citarne alcuni.

 

In collegamento telefonico con Alessandro Leogrande, scrittore e vice-direttore della rivista “Lo Straniero”, approfondiamo la vicenda legata al Maxi-Processo per l'ILVA di Taranto. A questo proposito ri-ascoltiamo il contributo di Luciano Gallino, sociologo dell'economia, scomparso lo scorso 8 novembre, intervistato a Zazà, su questo tema nell’ottobre 2012

Dalla Sardegna Mariella Cao, responsabile del comitato “Gettiamo le basi”  racconta il suo impegno per rendere note le problematiche ambientali e sociali e i danni alla salute di chi abita nei luoghi in prossimità delle basi militari dislocate sul territorio sardo. Una su tutte, l'area dal Poligono sperimentale di Quirra, dove tutta la popolazione circostante - esposta agli effetti dell’uranio impoverito - sta ammalandosi delle medesime patologie riscontrate in quella “sindrome” definita del Golfo e poi “sindrome dei Balcani”.


Con Pierroberto Scaramella   - professore ordinario di storia moderna all'Università di Bari – torniamo a parlare dell'anniversario a cinquant'anni dalla scomparsa del grande antropologo Ernesto De Martino, che ha affondato la sua ricerca nei territori e nei riti più nascosti e segreti del Sud, mentre I suoi studi sono diventati dei veri e propri “classici della letteratura antropologica”. Scaramella ci introduce il programma di iniziative  dedicate a De Martino (a Napoli, dal 13 novembre) nell'ambito della Fondazione Premio Napoli, a cura di un comitato scientifico formato dall’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, dall’Associazione Internazionale Ernesto de Martino, dalla Fondazione Istituto Gramsci.

In collegamento telefonico con Michele Colucci  - ricercatore del Cnr Istituto di studi sulle società del Mediterraneo, dove coordina l’Unità di ricerca del progetto Firb Miur «Frontiere marittime del Mediterraneo» - presentiamo Tempo di cambiare: Rapporto 2015 sulle migrazioni interne in Italia, appena uscito per Donzelli editore, di cui è co-curatore con lo storico Michele Gallo. Il volume si arricchisce anche di una lunga intervista allo scrittore Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello 2015, con un romanzo incentrato sulla grande migrazione interna degli anni sessanta.

L’appuntamento con il radio doc di Marcello Anselmo (per l'occasione in collaborazione con Rosalba Ruggeri) è la seconda parte della narrazione sonora - con le voci di Toni Servillo, Lorenzo Mango e altri testimoni come Eugenio Tescione, Riccardo Ragozzino, Sergio Marra - sul filo del decennio 1976\1986, tra Caserta e Napoli, che vide nascere il 'Teatro studio' di Caserta, ovvero la preistoria del percorso artistico di Toni Servillo. In concomitanza con il mese del teatro “Tutto esaurito !”, come di consuetudine ogni novembre sulle frequenze di  Radio3.


La colonna sonora di questa puntata è la musica di Saverio Pepe cantautore e jazzista materano

 

Al microfono Piero Sorrentino 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta James is back

James is back

20/06/2021

"James is back", il ventunesimo disco di James Senese; "In Ogliastra", storico festival dei Tacchi di Jerzu, organizzato dalla compagnia Cada die di Cagliari; Bellezza e bizzarria: Ventiquattro occhi (1954) di Keisuke Kinoshita; Giornata mondiale del rifugiato; il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Percorso musicale: dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Occasioni

Occasioni

13/06/2021

"Mente locale" dell'antropologo Franco La Cecla; il mondo dell'arte e della cultura in uscita dalla crisi della pandemia; la mostra fotografica "The Cònsequences. Le conseguenze del femminicidio"; il Festival Salerno Letteratura (nona edizione) dal 18 al 26 giugno 2021; Bellezza e bizzarria: "Giorno maledetto" (1955) di John Sturges; Finestra sul Mediterraneo: associazioni e progetti per la depenalizzazione dell'omosessualità in Tunisia. Percorso musicale: Il Marocco dei Nass El Ghiwane.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Condizioni ambientali

Condizioni ambientali

06/06/2021

Dopo la sentenza del «caso Ilva», ne parliamo con Con Salvatore Romeo, autore de "L'acciaio in fumo"; con Marco De Biasi di Legambiente Basilicata, focus sul Green Station di Potenza; in Sardegna per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda; Bellezza e bizzarria: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli; la ventunesima stagione dei TEATRIDIMARE; "Piazza Mercato a Napoli" di Maria Laura Longo. Percorso musicale: dalla Palestina in rivolta alla matrice mediterranea dell'insurrezione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Crescendo

Crescendo

30/05/2021

Il supporto a famiglie e bambini nel fronteggiare le difficoltà economiche e sociali a Catanzaro, Napoli e Palermo; "Il bacio di Brianna" libro d'esordio di Gennaro Della Volpe, in arte Raiz; un ricordo dello scultore Pinuccio Sciola; Bellezza e bizzarria: Crash (1996) di David Cronenberg; "A Sud del Sud" con il giornalista Giuseppe Smorto; Finestra sul Mediterraneo: la storia delle Madri del Sabato (Cumartesi Anneleri). Percorso musicale: YASMINE HAMDAN & Y.A.S ARABOLOGY.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per