Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

Consonanze

Consonanze
Ascolta l'audio

Fusione di due o più suoni così affini che, combinati, diano all'orecchio una prima impressione di suono unico.
Così nella puntata di oggi verificheremo il suono che deriva dall’unione di artisti, musicisti, attori ed attrici e di intere compagnie teatrali, sino all’accostamento dei classici con la realtà del nostro quotidiano in ambito teatrale e cinematografico.

 

Cominceremo dedicando la copertina alla quindicesima edizione del Premio Scenario con la direttrice dell’Associazione Scenario Cristina Valenti e alla metamorfosi, risultato di un libro che ne celebra i ventanni di storia, del Festival delle Colline Torinesi in Torino Creazione Contemporanea con Isabella Lagattolla direttrice del Festival insieme a Sergio Ariotti.

 

Le compagnie del Teatro Filodrammatici e di Carrozzeria Orfeo si uniscono per realizzare lo spettacolo Eigengrau di Penelope Skinner con la regia a quattro mani dei rispettivi registi delle compagnie Bruno Fornasari e Gabriele Di Luca, con l’interpretazione di due attori delle compagnie Massimiliano Setti e Tommaso Amadio cui si aggiungono Valeria Barreca e Federica Castellini. Oggi tutto il cast con noi per assaggiare parti del risultato in una tragicommedia contemporanea sui temi della solitudine e del bisogno di relazioni autentiche. Quattro giovani uomini e donne alle prese con legami e tradimenti, e con le paure e le ossessioni di una generazione che pare non aver più nulla in cui credere. Il linguaggio fatto di frasi tranciate, sputate e quasi mai portate fino in fondo, sembra indicare come le parole abbiano perso la capacità di svelare e raccontare di sé all’altro.

 

Prosegue il progetto Mendelssohn di Roberto Prosseda che ha registrato insieme a sua moglie Alessandra Ammara tutti e cinque i brani originali completi composti dal genio tedesco per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti.
Oggi ascolteremo la trascrizione per pianoforte a quattro mani delle musiche di scena per il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare e il Primo movimento (Adagio-Allegro) dalla Fantasia in re minore per pianoforte a 4 mani.
Coppia al pianoforte e anche nella vita, Prosseda e Ammara si ritrovano a dover condividere gli spazi ristretti della tastiera e l’uso dei pedali, alla ricerca di un suono armonico pur mantenendo ognuno la propria individualità: un po’ come succede nel matrimonio. Ironia della sorte oggi ci eseguiranno anche la Marcia Nuziale (nella trascrizione di Mendelssohn per pianoforte a 4 mani), non avevano voluto far eseguire al loro matrimonio, ritenendola una scelta un po’ scontata. E, come ha detto la stessa Ammara «Suonare con mio marito è stato un po’ come fare un crash test della vita matrimoniale. Se ne siamo usciti indenni, allora siamo una coppia solida» …consonanze appunto.

 

Tre donne per Atir tre serate a sostegno del Teatro Ringhiera: Venerdì 11 dicembre Moana Porno-Revolution con Irene Serini, Sabato 12 dicembre Il Ritratto della Salute con Chiara Stoppa, Domenica 13 dicembre Alice, Cara Grazia con Valentina Picello. Tre attrici in nome della loro amicizia che le lega fin dai tempi  dell’Accademia del Piccolo e che sta continuando ancora oggi hanno deciso di unirsi e organizzare un evento parlando di sé, della loro fragilità, della propria malattia,  del loro essere donna. Tre serate per tre monologhi che fanno parte di alcune iniziative organizzate ad hoc  per la campagna di raccolta fondi per sostenere il Teatro di Ringhiera di Atir che mai come quest’anno ha bisogno di grande sostegno perché sta affrontando criticità economiche importanti. Ogni serata avrà una madrina: Isabella Santacroce, Franca Valeri con un contributo video e Lella Costa. E oggi queste tre giovani e brave attrici saranno con noi.

 

Paola Piacenza ci porta al cinema con The Visit  regia di M. Night Shyamalan.

 

ZONA K apre la stagione 15/16 con l’ormai consueto appuntamento europeo, quest’anno tutto dedicato alla Svizzera. L’Unione Elvetica è al momento uno dei paesi più ricchi di proposte innovative e qualitativamente alte. Tra l’infinità di proposte possibili, le organizzatrici hanno scelto i progetti più riusciti in termini d’innovazione, attenzione al presente e capacità di guardare, utilizzare e interpretare il reale che ci circonda. Guardare alla Svizzera permette di continuare a parlare d’Europa ma da un punto di vista particolare, quello di un paese che ne sta al centro, ne fa parte culturalmente, anzi ne racchiude tre dei principali gruppi linguistici, ma non le appartiene amministrativamente. Oggi con noi Sabrina Sinatti e Valentina Kastlunger (responsabili Zona K), Yan Duyvendak e Benno Steinegger rispettivamente regista ed interprete dello spettacolo Please, Continue (Hamlet) che apre il nostro spazio di consonanza tra mondo classico e vita reale grazie ad una drammaturgia della realtà (un fatto di cronaca: un giovane uomo uccide il padre della sua fidanzata durante una cerimonia matrimoniale, lei lo accusa, lui si difende, afferma che è stato un incidente) e al contempo una grande trama tragica trasposta nell’era contemporanea quella dell’Amleto Shakesperiano.

 

E per continuare seguendo il medesimo filo conduttore eccoci alla 35esima edizione di Filmaker Festival dieci giorni (dal 27 novembre al 6 dicembre) dedicati al cinema documentario internazionale con oltre 91 film, workshop e incontri.
Tra questi una retrospettiva dedicata al lavoro di Daniele Incalcaterra, autore di film politici e sociali profondamente immersi nelle contraddizioni della contemporaneità, nostro ospite oggi insieme al direttore di Filmaker Luca Mosso.

 

Per chiudere la musica nelle consonanze di Anonima Frottolisti ensemble “variabile” oggi composta da Massimiliano Dragoni (salterio e percussioni), Luca Piccioni (liuto, voce), Fabrizio Lepri (viola ad arco), Emiliano Finucci (viella ad arco, voce), Luigi Germini (trombone), Mauro Presazzi (voce), Ludovico Mosena (flauto e dolciana), Alessio Nalli (flauto e bombarda), Simone Marcelli (voce e organo portativo). Già nostri ospiti nelle passate edizioni , in questa occasione ci presenteranno il progetto Alma, svegliate ormai. Contrafacta devozionali nella Musica Profana tra il  XV e XVI sec. In Italia. La Storia della Musica occidentale conosce, nell'universo colto della scrittura quanto nella prassi di tradizione orale, la pratica del Contrafactum: variazione applicata al testo originale di un brano musicale mantenendo identiche le note della monodia o della polifonia del brano stesso. Il Maestro Massimiliamno Dragoni ci illustrerà quanto.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Amore nascosto

Amore nascosto

19/09/2020

"Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l'amore, mentre la violenza e l'odio si diffondono alla luce del Sole." (John Lennon)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Oltre l'eden

Oltre l'eden

04/07/2020

Oltre l'eden

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tra cielo e terra

Tra cielo e terra

27/06/2020

Tra cielo e terra

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Correnti di ali

Correnti di ali

20/06/2020

Piazza Verdi dedica la puntata di sabato 20 giugno alla Giornata Mondiale del Rifugiato in compagnia di Moni Ovadia, Mirna Kassis, Ramin Bahrami, Maurizio Schmidt; con un percorso cinematografico realizzato da Paola Piacenza. Negli ultimi venti minuti un breve sguardo al mondo teatrale facendo tappa nel Veneto grazie a: Marta Cuscunà, Babilonia Teatri e Anagoor.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per