Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

Angeli ribelli

Angeli ribelli
Ascolta l'audio

Con Paolo Cantù, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo, presentiamo il nuovo progetto legato alla Lavanderia a Vapore di Collegno che diviene Centro Regionale per la Danza. Un polo regionale dedicato alla danza, con una stagione composita, che presenta programmi di residenza e di formazione, un luogo attivo e aperto al territorio che si presenta ricco e articolato per il rilancio della Lavanderia a Vapore affidata, in concessione decennale, proprio alla Fondazione Piemonte dal Vivo.

 

Con la pianista Tatiana Larionova incontriamo la musica del compositore e pianista Ludwig Schuncke. Nato a Cassel il 21 dicembre 1810 da una famiglia di musicisti fu da subito indirizzato allo studio del pianoforte e già a undici anni suonava in pubblico concerti di Mozart e Steibelt. Dopo viaggi in Europa per studiare ed insegnare alla fine del 1833 decise di tentare la sorte nella capitale dell'editoria musicale tedesca. Il progetto era di fermarsi a Lipsia solo tre settimane per vendere i suoi lavori a qualche editore, prima di ripartire per Berlino e San Pietroburgo. Vi si fermò un anno, il suo ultimo e qui il 4 dicembre 1833 la breve vita del compositore si intrecciò a filo doppio con quella di Robert Schumann.

 

Klaus Mann, giovane secondogenito di Thomas Mann, nel 1936 pubblica Mephisto, un romanzo pungente e derisorio contro suo cognato, l’attore Gustaf Gründgens (rinominato Hendrik Höfgen), artista di gran talento ma colluso col nazismo. La smania di diventare una stella assimila il mattatore al Mephisto del Faust di Goethe, il servo del male, l’angelo caduto che continua ad aspirare al paradiso perduto. Preda di questo invasamento, l’artista corre il rischio della chiusura autoreferenziale, della sordità sociale, dell’esaltazione estetica. Così accade nel Mephisto. Ritratto d’artista come angelo caduto con la regia di Luca Micheletti che prosegue la sua ricerca sul tema della “metamorfosi dell’umano” iniziata con Kafka la scorsa stagione. Oggi regista e cast saranno nostri ospiti.

 

Torna a trovarci un giovane musicista fresco di nuovi e prestigiosi riconoscimenti.
Il saxofonista Jacopo Taddei nel maggio scorso si è aggiudicato, per la categoria Saxofono, il primo Premio Claudio Abbado ed il primo posto nella Categoria Solisti del biennio del Premio del Conservatorio di Milano.
Domenica 8 novembre Jacopo Taddei, aprirà ufficialmente il cartellone de I suoni del Conservatorio, la nuova kermesse dedicata a tutti i generi musicali che in Conservatorio si studiano e si producono e oggi accompagnato al pianoforte da Luigi Antonio Nicolardi ci regalerà alcune anticipazioni.

 

Luca Mosso ci porta al cinema con Spectre regia di Sam Mendes.

 

Lo scopo dell’avventura è trovare l’uomo, così avrebbe detto Walter Bonatti. Uno dei più grandi alpinisti di sempre, l’ultimo grande esploratore.
La compagnia Teatro Invito, oggi con noi, lo ricorda con lo spettacolo In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti scritto da Federico Bario e Luca Radaelli, con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi alla chitarra.
Lo spettacolo racconta la sua vita, la filosofia del personaggio unico e speciale, che ha cercato di superare i propri limiti.

Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo (1899-1901) è una delle opere che più hanno segnato il XX secolo, non solo dal punto di vista artistico, ma anche sociale e della comunicazione. La mostra Il Quarto Stato e il territorio di Volpedo nelle fotografie del fondo Giuseppe Pellizza, con un omaggio a Paolo Monti curata da Daniela Giordi, propone un nucleo di stampe fotografiche originali provenienti dal Fondo di Giuseppe Pellizza di Volpedo come pure fotografie realizzate dal pittore stesso o da lui commissionate a fotografi professionisti e fotografie di soggetto storico-artistico acquistate dal pittore durante i suoi viaggi di studio.

 

Pericopes+1 è un nuovo progetto complementare al percorso musicale intrapreso dal pianista Alessandro Sgobbio ed Emiliano Vernizzi ai saxofoni e frutto di diversi anni di attività artistica internazionale, a cavallo tra Parigi, New York e l'Italia. Nel cuore della capitale francese prende forma la genesi di questo progetto in trio, i Pericopes iniziano a sperimentare nuove idee con una serie di concerti che vede ospite Nick Wight, giovane e creativo batterista.
Il progetto si concretizza nell’aprile 2014 con un tour in USA, seguito dalla registrazione a New York del primo album in trio. Il risultato è These Human Beings”, un viaggio sonoro che amalgama scrittura e improvvisazione attraverso un percorso post-rock, nu-jazz e avantgarde, con richiami alla musica afroamericana e della tradizione popolare europea.
Oggi li ascolteremo dal vivo nel nostro auditorium.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Amore nascosto

Amore nascosto

19/09/2020

"Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l'amore, mentre la violenza e l'odio si diffondono alla luce del Sole." (John Lennon)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Oltre l'eden

Oltre l'eden

04/07/2020

Oltre l'eden

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tra cielo e terra

Tra cielo e terra

27/06/2020

Tra cielo e terra

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Correnti di ali

Correnti di ali

20/06/2020

Piazza Verdi dedica la puntata di sabato 20 giugno alla Giornata Mondiale del Rifugiato in compagnia di Moni Ovadia, Mirna Kassis, Ramin Bahrami, Maurizio Schmidt; con un percorso cinematografico realizzato da Paola Piacenza. Negli ultimi venti minuti un breve sguardo al mondo teatrale facendo tappa nel Veneto grazie a: Marta Cuscunà, Babilonia Teatri e Anagoor.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per