Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Strade

Strade
Ascolta l'audio
Colonna Sonora del cantautore Maldestro - Con Antonella Spano | Eugenio Vendemiale | Ippolito Chiarello | Giuliano Maroccini | Leonardo De Logu | Nicola Conte | Lea Nocera - Al microfono Gaetano Prisciantelli
Seconda puntata, prima dell'anno dalla sede Rai di Bari, che si apre con un intervista a Antonella Spano, gallerista d'arte, e allo scrittore Eugenio Vendemiale (autore di La festa è finitaCaratteri Mobili editore). 

La galleria Doppelganger di Bari ha avviato negli ultimi tre anni una trasformazione della street art, curando una rassegna di opere tuttora visibili, realizzate sui muri della città da Sten&Lex, SamIII, Ozmo, Hoell'O Monsters, El Tono e 108. Sigle che consentono agli autori di agire tra clandestinità e autenticità. Interventi che hanno provocato una radicale trasformazione nelle istituzioni, ora pronte a considerare le opere d'arte per quello che sono, ovunque si trovino. 
L'artista spagnolo SamIII è tornato a Bari per una serie di nuovi interventi e per leggere con occhi nuovi la mappa della città vecchia.   

Dall'arte di strada al barbonismo teatrale con Ippolito Chiarello  artista “di strada”, originario di Lecce che si definisce “Attore, agitatore culturale, barbone teatrale. Provocatore sociale. Faccio l’attore e mi alleno a creare una relazione sentimentale con il pubblico… Il termine attore mi sta troppo stretto, anche se il mio mestiere è quello... in una ritrovata e riconosciuta verità”
 Intervista con Giuliano Maroccini che presenta il Verso Sud festival  un festival che nasce quest'anno nel cuore antico di Corato paesino in provincia di Bari, sulle pendici dell'altipiano delle Murge, che ospita poeti, musicanti, artisti “da mangiare e da guardare”. Oltre 25 appuntamenti e circa sessanta artisti coinvolti, provenienti da tutto il Sud d’Italia. Street artist, incaricati di realizzare opere ispirate al luogo e alla sua storia. 
Programma dettagliato su www.lavorarestancapuglia.it   

Un'intervista telefonica con Leonardo De Logu - artista e performer - ci porterà a indagare un altro festival 'site specific' in Lucania, il Festival città delle 100 scale densa rassegna di teatro, danza e arte performativa giunta alla settima edizione. De Logu cura con Valerio Sirna il progetto DOM - Un viaggio a piedi in Basilicata con danzatori, performer, poeti, scrittori, ricercatori. Bando pubblico di partecipazione su www.casadom.org     
Con il musicista Nicola Conte presentiamo il Festival Time Zones - Sulla via delle musiche possibili, a Bari dal 15 ottobre al 20 novembre. Oltre 25 performance distribuite in 16 appuntamenti. L'edizione 2015 spazia dal rock al jazz, si incrocia con la canzone classica e si sporca con il rumorismo, si apre alla poesia sonora per poi immergersi nella sperimentazione e nell'underground, utilizza testi letterari per elaborare nuove narrazioni multisensoriali.   

Conclusione con una nuova rubrica che apre una finestra sul Mediterraneo oltre l'Italia, a cura di Lea Nocer esperta di culture del mediterraneo e ricercatrice dell'Università Orientale di Napoli in Lingua e Letteratura Turca. Oggi propone il CairoComix Festival, il primo festival del fumetto dell'Egitto che si è svolto a Il Cairo dal 30 settembre al 3 ottobre. Si parlerà della rivista di fumetti Tok Tok e per approfondire vi segnaliamo il blog in lingua inglese dedicato al fumetto nel mondo arabo Oum Cartoon 
 
Torna l’appuntamento con il Radiodoc di Marcello Anselmo, seconda parte della narrazione sonora sui fenomeni migratori degli italiani nel XX secolo.   

La colonna sonora della puntata è affidata a Maldestro, cantautore napoletano, che presenta (dagli studi Rai di Napoli) il suo ultimo disco “Non trovo le parole”  

Al microfono Gaetano Prisciantelli

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta James is back

James is back

20/06/2021

"James is back", il ventunesimo disco di James Senese; "In Ogliastra", storico festival dei Tacchi di Jerzu, organizzato dalla compagnia Cada die di Cagliari; Bellezza e bizzarria: Ventiquattro occhi (1954) di Keisuke Kinoshita; Giornata mondiale del rifugiato; il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Percorso musicale: dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Occasioni

Occasioni

13/06/2021

"Mente locale" dell'antropologo Franco La Cecla; il mondo dell'arte e della cultura in uscita dalla crisi della pandemia; la mostra fotografica "The Cònsequences. Le conseguenze del femminicidio"; il Festival Salerno Letteratura (nona edizione) dal 18 al 26 giugno 2021; Bellezza e bizzarria: "Giorno maledetto" (1955) di John Sturges; Finestra sul Mediterraneo: associazioni e progetti per la depenalizzazione dell'omosessualità in Tunisia. Percorso musicale: Il Marocco dei Nass El Ghiwane.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Condizioni ambientali

Condizioni ambientali

06/06/2021

Dopo la sentenza del «caso Ilva», ne parliamo con Con Salvatore Romeo, autore de "L'acciaio in fumo"; con Marco De Biasi di Legambiente Basilicata, focus sul Green Station di Potenza; in Sardegna per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda; Bellezza e bizzarria: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli; la ventunesima stagione dei TEATRIDIMARE; "Piazza Mercato a Napoli" di Maria Laura Longo. Percorso musicale: dalla Palestina in rivolta alla matrice mediterranea dell'insurrezione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per